Cimitero del Poblenou
Favoritos

Situato nel quartiere del Poblenou, il Cimitero del Poblenou fu progettato nel 1775 con l’obiettivo di liberare le ormai sature fosse delle parrocchie. L’attuale cimitero risale al 1819 poichè quello precedente fu distrutto dalle truppe di Napoleone Bonaparte.

In evidenza

Il cimitero fu oggetto di diversi ampliamenti dovuti al significativo aumento della popolazione, di cui il primo nel 1849. Si trattò sicuramente della ristrutturazione più importante poichè creò lo spazio dove sono attualmente ubicate le cappelle monumentali, prevalentemente in stile neoclassico anche se si possono trovare cappelle in stile modernista appartenenti a importanti famiglie del tempo, nella maggior parte dei casi riconosciuti commercianti e imprenditori di successo della metà del XIX secolo e metà del XX secolo.

Non tutte le tombe di un certo interesse del Cimitero del Poblenou si trovano in quest’area, come per esempio la scultura conosciuta come El Beso de la Muerte (Il bacio della morte) di Jaume Bartra che siamo convinti vi colpirà particolarmente. Altri elementi rilevanti del cimitero sono il monumento centrale dedicato alle vittime della febbre gialla epidemia del 1821 e la tomba di El Santet, un giovane del quartiere del Poblenou sempre pronto ad aiutare gli altri che morì nel 1899, ad appena 22 anni. Più di 100 anni dopo la sua tomba continua ad essere oggetto di interesse e venerazione ed è sempre ricoperta di fiori e piante.

Itinerari culturali guidati

Ogni due settimane vengono organizzate visite culturali guidate gratuite in castigliano e catalano che permettono di conoscere in modo più approfondito gli elementi di maggiore interesse del cimitero. Inoltre, viene organizzata due volte l’anno anche una visita notturna.


Percorso del Cimitero del Poblenou

Cosa si visita: durante l’ora e mezza di visita si realizza un percorso che mostra le 29 tombe più importanti poichè appartenenti a qualche personaggio storico rilevante o poichè realizzate da famosi architetti o nella maggior parte dei casi, entrambe le cose. Per questa visita non è richiesta la prenotazione a meno che non si tratti di un gruppo di oltre 10 persone.
Durata: 1 ora e mezza.

Visita Notturna

Cosa si visita: Accompagnati dalla luce delle candele che indicano la strada da percorrere e da diverse melodie, parte della visita guidata notturna del Cimitero del Poblenou è ricreata con alcuni dei personaggi della fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Si tratta di una delle proposte culturali sconosciute alla maggior parte delle persone, ma che di certo non vi deluderà. Per prenotare questa visita è indispensabile contattare il cimitero con sufficiente anticipo.
Durata: 1 ora e mezza.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE
Per maggiori informazioni e prenotazioni della visit guidata notturna contattate la società Cementiris de Barcelona:

Telefono: (0034) 934 841 999 / 902 709 799 (Spagna)
Email: cbsa@cbsa.cat

Visita libera

Se per ragioni di orario non riuscite a partecipare a nessuna delle visite guidate o se semplicemente preferite visitare il cimitero per conto vostro non c’è nessun problema. Proprio all’entrata, alla quale giungerete dopo aver attraversato i cancelli d’ingresso, troverete una brochure con informazioni in catalano, castigliano e inglese sulle cappelle che vedrete durante il percorso.

CODICI QR
Se avete uno smartphone e un’applicazione apposita potrete accedere a ulteriori informazioni sul Cimitero del Poblenou mediante i codici QR situati all’ingresso principale e agli accessi dei reparti 2 e 3 del cimitero dove si trovano i mausolei monumentali. Oltre alle lingue già citate, i codici QR forniscono informazioni anche in francese.

A seconda del giorno e dell’ora in cui visitate il cimitero l’atmosfera presente cambierà, in quanto sarà molto più affollato durante il fine settimana e nelle ore centrali del giorno. Vi consigliamo quindi, se possibile, di visitarlo durante la settimana, ancora meglio se nel pomeriggio.

MANTENERE IL SILENZIO
Non dovete però dimenticarvi che questo è un luogo dove molte persone si recano a trovare parenti e amici defunti, quindi durante la permanenza nel cimitero è opportuno mostrare il massimo rispetto.

Galleria di foto

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Av. (viale) Icaria s/n, Barcellona.

Orari di apertura

Da lunedì a domenica: dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Visite guidate

1ª dommenica del mese: Visita guidata alle 10:30 in catalano e alle 12:30 in castigliano.

3ª dommenica del mese: Visita guidata alle 10:30 in castigliano e alle 12:30 in catalano.

Prezzo d’ingresso

l’Accesso al cimitero e le visite guidate sono gratuiti.

Come arrivare

Metro: Llacuna (linea 4).

Bus: linee 14, 26, 36, 41 e 92.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Rambla del Poblenou
Parco de la Ciutadella
Pesce d’Oro di Frank Gehry
Zoo di Barcellona
Torre Agbar

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE