Feste della Mercè
Favoritos

La vergine della Madre di Dio della Mercè è dal 1687 la patrona della città di Barcellona, titolo che condivide con l’antica patrona Santa Eulàlia. È dal 1871 che durante la festa de La Mercè, il 24 settembre, si celebra anche la “festa major”, la festa della città di Barcellona.

Informazioni rilevanti sulle Feste della Mercè

Nonostante la giornata dedicata alla patrona Mercè sia una sola, la festa si prolunga per qualche giorno e si fa coincidere con un fine settimana per favorire una più ampia partecipazione. Non bisogna dimenticare infatti che nel resto della Catalogna non si tratta di un giorno festivo e che anche gli abitanti che vivono al di fuori della città vogliono godersi questi fastastici giorni di festa.

Attività in programma durante le Feste de La Mercè

Per far sì che tutti, bambini inclusi, possano godersi queste feste, sono tante e varie le attività che vengono organizzate durante le Feste de La Mercè, con proposte che spaziano dal mondo dell’arte di strada, alla musica, al fuoco e alla luce. Gli eventi si distribuiscono nei 3 o 4 giorni di festa, a seconda dell’anno, dalla mattina fino alla sera.

Concerti

Durante le Feste de La Mercè si celebra il Festival BAM, Barcelona Acció Musical, durante il quale si ha la possibilità di assistere a concerti gratuiti di gruppi nazionali ed internazionali e di generi musicali differenti in molte zone della città (Parc del Fòrum, Plaça Reial, Plaça Catalunya, Plaça dels Àngels, Antica Fabbrica Damm…).

Spettacolo di luci

Insieme ai concerti, la luce è l’altra grande protagonista delle ultime edizioni delle Feste de La Mercé poichè sono molte le attività connesse ad essa. Un ruolo particolare rivestono gli spettacoli di mapping, proiezioni in 3d di giochi di luce sulla facciata di alcuni edifici storici di Barcellona con effetti ogni anno più belli (particolarmente indicato il mapping sulla facciata del Municipio). Nel Parc de la Ciutadella si può inoltre assistere a spettacoli di luce unita a musica, ballo, teatro ed altre discipline artistiche con spettacoli dalla mattina alla sera.


Fuochi d’artificio

Il ruolo che rivestono i fuochi d’artificio è molto importante. È con essi infatti che viene celebrata la chiusura delle Feste de La Mercè la notte del 24 settembre con un gran spettacolo pirotecnico-musicale presso la Fontana Magica di Montjuïc, evento di chiusura che è diventato un appuntamento irrinunciabile sia per gli abitanti di Barcellona e dintorni che per i turisti. Nei giorni precedenti vengono inoltre realizzati spettacoli pirotecnici vicino al mare.

Eventi tradizionali

Le feste tradizionali rientrano nel programma di attività Arts de Carrers, arti di strada, in cui emergono per esempio i cosiddetti Gegants (giganti) Capgroços, (fantocci) Correfocs (giocolieri che realizzano spettacoli col fuoco), Castellers (torri umane), balli popolari come la Sardana e altre attività che affascinano grandi e bambini. Alcuni dei luoghi dove vengono realizzati molti di questi eventi sono la Rambla e la Piazza Sant Jaume.

Edifici importanti e musei gratis

Molti musei di Barcellona aderiscono alle Feste de La Mercè programmando una giornata di porte aperte con ingresso gratuito. Inoltre, anche alcuni edifici importanti della città normalmente chiusi al pubblico, come il palazzo sede del comune di Barcellona, aprono ai cittadini.

La Festa del Cel

È grande l’attesa che suscita il Festival aereo chiamato Festa al Cel, in italiano festa nel cielo, il quale viene organizzato il fine settimana successivo alla festa di chiusura delle Feste delle Mercè. Durante questo evento si può andare nella spiaggia del Maresme e assistere ad uno spettacolo aereo i cui protagonisti sono aerei commerciali, aerei da combattimento, elicotteri e altri velivoli che, con le loro evoluzioni, faranno rimanere tutti a bocca aperta.

Per i più piccoli

Molte di queste attività sono ideali per famiglie poichè i bimbi si divertiranno molto per esempio sia ad ammirare lo spettacolo aereo della Festa al Cel, sia gli spettacoli di luce e i fuochi d’artificio. Esistono comunque molte altre attività dedicate unicamente ai più piccoli come i racconti dei cantastorie o i laboratori che mirano a potenziare la loro immaginazione.

Mappa

Nonostante ogni edizione delle Feste de La Mercè abbia caratteristiche proprie, sono molte le attività tradizionali tipiche e abituali di questa festa che vengono realizzate ogni anno negli stessi luoghi. Nella mappa che vi mostriamo di seguito potrete trovare tutte le location tradizionali degli eventi in programma durante le Feste de La Mercè.

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE