Molti mesi fa abbiamo appreso dell’apertura della libreria italiana Le Nuvole e nonostante l’enorme desiderio che avevamo di visitare questo luogo, per un motivo o per un altro abbiamo sempre dovuto rimandare. Alla fine, alcuni mesi fa, avendo trovato un buco libero, abbiamo deciso di passare dalla libreria per perderci tra i suoi scaffali e scoprire di persona quella che è l’unica libreria di Barcellona dedicata esclusivamente alla letteratura e alla cultura italiana.

A Barcellona, contrariamente a quanto accade con i libri in inglese o francese, almeno fino all’apertura della biblioteca Le Nuvole, trovare un posto che offriva una vasta scelta di libri in italiano era molto complicato, bisognava cercare nelle piccole sezioni dedicate alla letteratura italiana in alcune librerie come Alibri o La Central. Per fortuna, con la sua apertura nel settembre 2011, la libreria Le Nuvole si è incaricata di colmare questa lacuna a Barcellona che, stranamente, ancora nessuno aveva pensato di colmare.

Le Nuvole si trova al numero 11 di carrer Sant Lluís, nel distretto de Gràcia, un tratto di strada abbastanza tranquillo, soprattutto considerando il grande movimento di gente che di solito c’è in carrer Verdi, a pochi metri di distanza dalla libreria.

La libreria

Già guardando l’ingresso si nota che Le Nuvole è uno di quei locali e negozi, sempre più numerosi a Barcellona, che curano al massimo la decorazione e l’estetica. È una libreria piena di grandi e piccoli dettagli che rendono il luogo ideale per godere dei libri. Entrando, la prima cosa che attira l’attenzione è una vecchia macchina da scrivere, un oggetto simbolico che ha lo scopo di rappresentare la libreria, un luogo in cui i libri condividono il protagonismo e l’importanza con gli autori e con i lettori.

macchina da scrivere

Una volta all’interno, e dopo un lungo tempo passato ad analizzare i loro nutriti scaffali, abbiamo scoperto che, come avevamo sospettato, Le Nuvole ha tutti i tipi di libri: romanzi, biografie, libri di storia, di cultura, di poesia, per bambini, fumetti, ecc Così, sicuramente, troverete il libro che state cercando, ma in caso non ci siate riusciti, non esitate a chiedere a Cecilia, la responsabile de Le Nuvole, che sarà lieta di aiutarvi e indirizzarvi alla casa editrice ed al titolo che state cercando.

Dopo aver percorso poco a poco l’interno, siamo giunti ad uno spazio dove è collocato un comodo divano, un luogo ideale dove poter visionare in maniera più dettagliata i libri che abbiamo preso mentre avanzavamo alla scoperta della libreria.

divano per leggere

Inutile dire che i libri della libreria Le Nuvole sono in lingua italiana, si trovano tanto opere di autori italiani, così come traduzioni in italiano di libri scritti in castigliano o catalano, ma la libreria non vuole essere solo un rifugio esclusivo per gli italiani residenti a Barcellona o per le sole persone che conoscono la lingua italiana ma, come ci dice Cecilia, la libreria punta a diventare gradualmente un piccolo luogo di incontro tra culture. Uno dei primi passi per farlo è stato quello di iniziare a vendere copie di libri di autori italiani tradotti in castigliano e catalano, un ottimo modo per scoprire la letteratura italiana e per chi è stuzzicato dall’idea di imparare la lingua italiana.

Molto più di una semplice libreria

Anche se Le Nuvole è una libreria ciò non significa che si possono trovare solamente libri e riviste poiché dispone anche di una piccola collezione di film italiani in vendita e alcuni oggetti di gioielleria realizzati da artisti amici della libreria.

libri in italiano

Il suo obbiettivo è potenziare la cultura italiana a Barcellona e fare da ponte tra le nostre culture, la libreria organizza tutti i tipi di attività come conferenze, incontri letterari e presentazioni di libri scritti in italiano e in castigliano o catalano, e vanta la presenza dell’autore. Inoltre, è anche una voce e un luogo dedicato a promuovere attività culturali italiane organizzate da terzi, come ad esempio corsi di italiano, di cinema, ecc. è possibile lasciare un messaggio scritto su un pannello per fornire informazioni cu alcuni eventi oppure annunci per scambi di lingua.

Ci è piaciuto molto scoprire un posto come Le Nuvole sicuramente una seconda casa per tutti quei cittadini italiani residenti a Barcellona, ma anche un luogo per chi ama la cultura e la lingua italiana. Noi di irBarcelona vogliamo augurare alla libreria buona fortuna per il suo cammino e siamo convinti che la nostra visita di pochi giorni fa è sarà la prima di molte altre.

Galleria di foto

Mappa e informazioni

Libreria Le Nuvole
libreriaitalianalenuvole.com
Indirizzo: carrer (via) Sant Lluís 11, Barcelona.
Come arrivare
Metro: Fontana (linea 3) e Joanic (linea 4).
Autobus: 22, 24, 28, 114 y 116.
Contatto telefonico: 931 76 64 01.
Email: librerialenuvole@gmail.com.
Horario: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:30.

  • 90
    Shares