Fondazione Joan Miró
Favoritos

Joan Miró, pittore, scultore, incisore e ceramista nato a Barcellona nel 1893, è considerato uno dei maggiori rappresentanti del surrealismo. A Barcellona si trova uno spazio dedicato alla scoperta e diffusione delle opere dell’artista e alla promozione dell’arte contemporanea, la Fondazione Joan Miró, in catalano chiamata Fundació Joan Miró.

La creazione della fondazione si deve all’enorme successo della prima grande esposizione dell’artista nella sua città, nel 1968. Da allora le autorità dell’epoca iniziarono a formulare l’idea di creare uno spazio permanente che ospitasse molte opere dell’artista, idea che si concretizzò poi nel 1975 con l’inaugurazione della Fondazione Joan Miró.

In evidenza

Situato sulla montagna di Montjuïc, l’edificio in cui si trova la fondazione è opera dell’architetto Josep Lluís Sert. L’edificio fu ampliato e ristrutturato nel 1988 per accogliere le tantissime opere esposte di Joan Miró.

Fundació Joan Miró

Fondazione Joan Miró

Acquista

Accesso prioritario

Tiqets

acquista ArticketBCN

Fondazione Joan Miró con ArticketBCN

Acquista

-5% online e senza fare la fila

Barcelona Turisme

Ingresso Fondazione Joan Miró + Museo Picasso + Fondazione Antoni Tàpies + MACBA + MNAC + CCCB

acquista Barcelona Card

Fondazione Joan Miró con “Barcelona Card”

Acquista

-10% online e salta la fila

Barcelona Turisme

Ingresso Fondazione Joan Miró + Ingresso a 25 musei e fondazioni + sconti + trasporto pubblico

Collezione permanente

Con oltre 14.000 opere, la grande maggioranza delle opere della Fondazione Joan Miró furono donate dallo stesso artista mentre altre furono donate da persone che facevano parte della cerchia dell’artista, come la moglie Pilar Juncosa o l’amico Joan Prats, tra gli altri. Grazie a tutte queste donazioni, la Fondazione Joan Miró, contiene, come già accennato in precedenza, 14.000 opere dell’artista, tra cui oltre 200 quadri, quasi 200 sculture e oltre 8.000 disegni.

Opere principali

Pieve di Sant Joan d’Horta, 1917
Ritratto di bambina, 1919
Fiamma nello spazio e donna nuda, 1932
La stella del mattino, 1940
Donna, uccello e stella, 1942
Il sorriso di una lacrima, 1973


Attività ed esposizioni temporanee

Oltre alla collezione permanente, nel museo si possono trovare anche esposizioni temporanee che hanno l’obiettivo di mostrare le nuove tendenze dell’arte oltre a opere di grandi artisti storici. La fondazione mira inoltre a promuovere l’opera di Joan Miró in tutti gli ambiti, ne è un esempio l’Itinerario di Joan Miró, che propone diversi percorsi accompagnati da una guida esperta.

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Avinguda (viale) Miramar s/n, Barcellona.

Orari di apertura

Da novembre a marzo: Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Sabato aperto fino le 20:00 e Giovedì fino le 21:00. Domenica e giorni festivi aperto fino alle 15:00.

Da aprile a ottobre: Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10:00 alle 20:00. Giovedì aperto fino alle 21:00. Domenica e giorni festivi aperto fino alle 15:00.

Chiuso: ogni lunedì (eccetto festivi), 1 gennaio, el 25 e 26 dicembre.

Prezzo d’ingresso

Intero: 12,00€ collezione permanente e temporanea.

Ridotto: 7€ per studenti tra i 15 e i 30 anni, persone oltre i 65 anni e gruppi di adulti. La fondazione è associata a Articket BCN.

Gratis: minori di 15 anni.

Come arrivare

Metro: Paral·lel (linee 2 e 3) + Funicolare di Montjuïc.

Bus: linee 55, 155 e autobus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Fontana Magica di Montjuïc
Poble Espanyol
Belvedere Giardini di Miramar
Palau Sant Jordi
Museo Olimpico e dello Sport

Favoritos

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE