MACBA - Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona
Favoritos

Inaugurato nel 1985 e situato nel quartiere El Raval, uno dei quartieri più cosmopoliti della città, troviamo il MACBA, o Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, in catalano Museu d’Art Contemporani de Barcelona. Dopo un inizio incerto in cui sembrò che il museo facesse fatica a trovare una collocazione nel panorama museale e culturale della città, il MACBA iniziò a ritagliarsi un proprio spazio fino a diventare uno dei musei più rappresentativi e importanti della città.

Visitare il MACBA

Nel museo troverete una collezione permanente e diverse mostre temporanee, entrambe con opere dalla metà del XX secolo in avanti.

Biglietti MACBA

acquista biglietti MACBA online

Biglietti visita MACBA

Acquista

-5% online

Barcelona Turisme

Visitare il MACBA con ArticketBCN

acquistare ArticketBCN

ArticketBCN

Acquista

-5% di sconto online e senza fare la fila

Barcelona Turisme

Sedi del MACBA

Il museo ha due sedi distinte e separate l’una dall’altra, la sede dell’edificio principale e parte del Convento degli Angeli.

EDIFICIO PRINCIPALE

Opera dell’architetto statunitense Richard Meier, il design dell’edificio principale fu oggetto di molte controversie all’epoca per l’aspetto troppo moderno, aspetto che sembrava rompesse con l’ambiente circostante del quartiere El Raval di Barcellona dove la maggior parte degli edifici sono prevalentemente antichi e storici. Il passare del tempo ha però confermato che il design del MACBA fu una scelta azzeccata poichè il museo convive in totale armonia con il resto degli altri edifici della zona.

CONVENT DELS ÀNGELS

In totale contrasto con l’architettura dell’edificio principale è l’altra sede del Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona, il Convent dels Àngels (in italiano Convento degli Angeli), un convento della metà del XVI secolo che, nonostante le opere di ristrutturazione e l’impianto di condizionamento del suo interno per poter ospitare diverse mostre, mantiene in gran parte il suo aspetto originale.

Collezione e mostre temporanee

Con oltre 5.000 opere da tutto il mondo, gran parte della collezione del MACBA proviene dal Consorzio MACBA, dalla Provincia di Barcellona e da donazioni private. In ordine cronologico, è possibile vedere l’evoluzione dell’arte contemporanea, dall’astrazione materiale della metà del XX secolo fino alle opere più recenti, passando per le grandi icone del pop europeo anni ‘60 e diversi esempi di raffigurazione fotografica degli anni ‘80.


Oltre alla sua magnifica collezione permanente, il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona ospita diverse mostre temporanee che aggiungono un plus al museo e che fanno si che continui ad essere uno dei maggiori punti di riferimento dell’arte moderna.

Attività parallele

Il MACBA organizza una serie di attività parallele alla sua collezione permanente e alle mostre temporanee, oltre alle visite guidate in inglese, castigliano e catalano. Vengono inoltre organizzati corsi e seminari sull’arte moderna e varie attività per bambini con l’obiettivo di attrarre i più piccoli verso l’arte moderna.

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Pl. (piazza) dels Àngels 1, Barcellona.

Orari di apertura

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 11:00 alle ore 19:30.

Domenica e festivi: dalle ore 10:00 alle ore 15:00.

Chiuso: Martedì non festivi, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Prezzo d’ingresso

Intero: 10,00€.

Ridotto: per gli studenti, Carnet Carnet Jove, Carnet Biblioteche Comunali e gruppi di oltre 15 persone.

Gratis: per gli studenti della Facoltà di Geografia e Storia, studenti d’arte e di storia dell’arte, minori di 14 anni, proprietari di carte rosa, maggiori di 65, insegnanti, disoccupati, partner di AAVC e membri ICOM.

Come arrivare

Metro: Catalunya (linea 1 e 3) e Universitat (linea 1 e 2).

Bus: linee 7, 9, 13, 14, 16, 17, 20, 24, 37, 41, 42, 50, 54, 55, 58, 59, 62, 63, 64, 66, 67, 68, 91, 120, 121, 141, H12 e autobus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Plaça de Catalunya
La Rambla
Font de Canaletes
CCCB
Università di Barcellona

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE