Museu Blau
Favoritos

Rivolto a tutti coloro che sono interessati alla natura e alla scienza e ideale per le famiglie, il Museu Blau fa parte del Museo di Scienze Naturali di Barcellona, che comprende anche l’Orto Botanico, il Laboratorio della Natura e il Museo Martorell.

Inaugurato nell’anno 2011 il Museu Blau si trova nell’edificio del Fòrum, aspetto di punta del Forum Universale delle Culture che ha avuto luogo a Barcellona nell’anno 2004 e che grazie ai suoi 9000m2 di superficie, ripartiti in due piani, risulta un luogo ideale per l’esposizione della sua magnifica collezione.

Collezione permanente

L’esposizione permanente principale, Planeta Vida (Pianeta Vita, in italiano), si focalizza sulla teoria evolutiva nota come Gaia, grazie alla quale è possibile far conoscere ai visitatori come si formò la Terra e seguire l’evoluzione del nostro pianeta fino ai nostri giorni.

balena Museu Blau

Un’altra parte della collezione permanente è chiamata La Terra Avui (La Terra Oggi, in Italiano), dove sono esposti 4.500 pezzi dei quasi 3.000.000 che costituiscono la collezione del Museo Blau, tra tutti spiccano gli animali imbalsamati, dai piccoli insetti ai grandi mammiferi, che esposti nelle teche attirano di solito l’attenzione dei bambini ma anche dei più grandi. Le esposizioni Biografia della Terra e Laboratori della Vita, così come lo spazio Nido della Scienza rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, completano la collezione permanente del museo.


Nonostante tutto quello che abbiamo finora detto, la vera icona del museo è un’altra. Si tratta dello scheletro di una balena di 20 metri appeso al soffitto dell’atrio di ingresso, che in genere sorprende più di qualcuno, soprattutto i bambini ne rimangono sbalorditi da questa visione. Si tratta di una balena che si è arenata sulla spiaggia di Llançà, nella Costa Brava, nell’anno 1862.

Esposizioni temporanee, attività per l’infanzia e molto di più

Il Museo Blau è molto attivo per quanto riguarda la programmazione di esposizioni temporanee e attività per l’infanzia. Tali attività per i più piccoli sono di solito relazionate a laboratori in cui i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con la scienza e la natura imparando e divertendosi.

mostra temporanea Animalarium

In particolare, il museo ha altri servizi di interesse come la biblioteca multimediale, un auditorium utilizzato per alcune conferenze e presentazioni e il negozio di souvenir che vende oggetti di qualità relativi al museo e dove si posso incontrare una gran quantità di prodotti relativi alla natura e alla scienza, rivolti per la maggior parte ai bambini.

RACCOMANDAZIONE
Ogni prima domenica del mese il Museo Blau organizza una giornata di porte aperte (ingresso gratuito), molto utile per risparmiare il prezzo d’ingresso, soprattutto se si visita con la famiglia. Nonostante l’ingresso sia gratuito non vi si trova una calca di persone, quindi si può effettuare la visita al museo tranquillamente. Le restanti domeniche la visita è gratuita a partire dalle ore 15.00.

Galleria fotografica

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Plaça Leonardo da Vinci, 4-5 (Parco del Fòrum), Barcellona.

Orario da ottobre a febbraio

Da martedì a venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Sabato: fino alle ore 19:00.

Domenica e festivi: dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Orario da marzo a settembre

Da martedì a sabato: dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Domenica e festivi: dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Chiuso: tutti i lunedì (ad eccezione dei festivi), il 1 Gennaio, il 1 Maggio, il 24 Giugno e il 25 Dicembre.

Prezzo d’ingresso

Adulti: 6,00€.

Ridotto: 2,70€ per i giovani dai 16 ai 29 anni, i maggiori di 65 anni, famiglie con un massimo di due adulti, possessori di carta per famiglie numerose, famiglie con genitori single, persone disoccupate, possessori di carta Biblioteques de Barcelona, o gruppi di almeno 10 persone.

Gratis: minori di 16 anni, membri dell’ICOM, professori accreditati, giornalisti e possessori della tarjeta rosa gratuita.

Come arrivare

Metro: El Maresme-Fòrum (linea 4).

Tram: Parada Fòrum (T4).

Autobus: linee 7, 36, 43, 99, H16 e autobus turistico (percorso).

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Zona de Banys del Fòrum
Cable Ski
Diagonal Mar

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE