Palau de la Generalitat de Catalunya

Aggiornato 21 Giu 2023

Nel centro di Barcellona, in Plaça Sant Jaume (Piazza Sant Jaume) si trova il Palau de la Generalitat de Catalunya (Palazzo della Generalità di Catalogna), la sede del governo della Catalogna nonchè la più importante istituzione della regione, che si trova proprio davanti ad un altro dei palazzi istituzionali più importanti della città, il Municipio di Barcellona.

¿Qué se hace en el Palau de la Generalitat?

Il palazzo è il luogo in cui il Presidente de la Generalitat (il Presidente della Comunità Autonoma della Catalogna) si riunisce con i suoi consiglieri (in catalano, consellers) per prendere decisioni che interesseranno tutto il territorio della Catalogna e tutti i suoi abitanti. Durante alcuni soggiorni, il Presidente de la Generalitat riceve altre cariche politiche, imprenditori ed istituzioni. Nel Palau de la Generalitat avvengono anche conferenze stampa durante le quali si rilasciano dichiarazioni ufficiali ai media.

L’Edificio del Palau de la Generalitat

facciata Palau Generalitat Catalunya

Osservando il Palau de la Generalitat de Catalunya noterete che in esso convivono diversi stili architettonici e ciò è dovuto al fatto che la costruzione del palazzo durò più di 200 anni, iniziando nei primi anni del XV secolo e terminando a metà del XVII secolo. È per questo motivo che sulla facciata, in chiaro stile neoclassico, si possono trovare tracce degli stili rinascimentale, gotico e barocco.


A tutti questi stili architettonici bisogna aggiungere un nuovo elemento rilevante, ovvero la presenza di quattro colonne di granito sulla facciata. Si tratta di colonne ancora più antiche dato che hanno circa 1900 anni di storia e provengono dall’antica regione di Troia, l’attuale Turchia.

All’interno si trovano diverse sale e luoghi importanti

Cortile degli aranci
La sua costruzione risale al XVI secolo e qui vengono svolti diversi eventi istituzionali.

Chiostro gotico
Si tratta di un magnifico chiostro in stile gotico.

Salone di Sant Jordi o Salone Principale
Sala principale del palazzo in cui vengono realizzati eventi istituzionali di grande rilevanza.

Visita guidata al Palau de la Generalitat

La possibilità di visitare il palazzo è un qualcosa che, purtroppo, pochi turisti e pochi cittadini di Barcellona conoscono. Si tratta di uno degli edifici cittadini più interessanti da visitare. Trattandosi della sede ufficiale della maggiore istituzione catalana, le visite non possono svolgersi continuamente come avviene per altri luoghi della città: si svolgono le visite guidate durante il secondo e il quarto fine settimana del mese e solamente di mattina. Le visite possono essere pianificate attraverso il sito web della Generalitat e possono svolgersi in quattro lingue: spagnolo, catalano, inglese e francese.

Consigli e informazioni per prenotare anticipatamente

Si raccomanda di prenotare la visita con un certo anticipo (ma non superiore a 6 mesi), indicando due possibili date, questo perché è possibile che per la prima data non vi siano posti disponibili.

Informazioni utili

Lingue: spagnolo, catalano, inglese e francese
Durata: 1 ora (circa)
Prezzo: gratis.
Quando: 2° e 4° fine settimana del mese

Durante la visita, una guida ufficiale vi accompagnerà illustrandovi la storia del Palau de la Generalitat, ma anche una serie di interessanti aneddoti riguardanti sia l’edificio che fatti curiosi avvenuti all’interno dello stesso. Il tour dell’edificio ha la durata approssimativa di un’ora durante la quale è possibile visitare gran parte del suo interno.

Giornate di porte aperte

È inoltre possibile visitare il Palazzo della Generalitat de Catalunya in date particolari come la festa di Sant Jordi (23 aprile), il giorno della Mercè (24 settembre) e l’11 settembre (giornata nazionale della Catalogna), ma vi consigliamo di optare per la visita guidata prenotata poichè ci sarà meno folla e potrete godervi la visita in tranquillità evitando le lunghe code che si formano di solito durante i giorni festivi in cui è aperto al pubblico.

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Plaça (piazza) de Sant Jaume 4, Barcellona.

Orario di apertura

Le visite si svolgono durante il secondo e il quarto fine settimana del mese, sempre previa prenotazione.

Prezzo d’ingresso

Gratis.

Come arrivare

Metro: Jaume I (linea 4) e Liceu (linea 3).

Bus: linee 14, 17, 19, 40, 45, 59 e bus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Palazzo del Municipio di Barcellona
Piazza Sant Jaume
Palau Reial Major (Palazzo Reale Maggiore)
Cattedrale di Barcellona
Museo Frederic Marès

error: @ Contenido protegido por derechos de autor / Content protected by copyright