Palau de la Generalitat de Catalunya
Favoritos

Nel centro di Barcellona, in Plaça Sant Jaume (Piazza Sant Jaume) si trova il Palau de la Generalitat de Catalunya (Palazzo della Generalità di Catalogna), la sede del governo della Catalogna nonchè la più importante istituzione della regione, che si trova proprio davanti ad un altro dei palazzi istituzionali più importanti della città, il Municipio di Barcellona.

Il palazzo è la sede in cui si riunisce il Presidente della Generalitat (il Presidente del governo regionale) con i suoi consiglieri per prendere le decisioni che riguardano la Catalogna e i suoi abitanti.f

In evidenza

Osservando il Palau de la Generalitat de Catalunya noterete che in esso convivono diversi stili architettonici e ciò è dovuto al fatto che la costruzione del palazzo durò più di 200 anni, iniziando nei primi anni del XV secolo e terminando a metà del XVII secolo. È per questo motivo che sulla facciata, in chiaro stile neoclassico, si possono trovare tracce degli stili rinascimentale, gotico e barocco.

A tutti questi stili architettonici bisogna aggiungere un nuovo elemento rilevante, ovvero la presenza di quattro colonne di granito sulla facciata. Si tratta di colonne ancora più antiche dato che hanno circa 1900 anni di storia e provengono dall’antica regione di Troya, l’attuale Turchia.

All’interno si trovano diverse sale e luoghi importanti

Cortile degli aranci

La sua costruzione risale al XVI secolo e qui vengono svolti diversi eventi istituzionali.
Chiostro gotico

Si tratta di un magnifico chiostro in stile gotico.
Salone di Sant Jordi o Salone Principale

Sala principale del palazzo in cui vengono realizzati eventi istituzionali di grande rilevanza.

Visita

Il Palau de la Generalitat de Catalunya, essendo sede attiva della più importante istituzione della Catalogna, non è visitabile come gli altri luoghi d’interesse della città. Nonostante ciò, vengono organizzate visite guidate durante la mattina del secondo e quarto fine settimana di ogni mese, visite che possono essere concordate attraverso il sito della Generalitat de Catalunya e vengono realizzate in quattro diverse lingue: catalano, castigliano, inglese e francese.


Si consiglia di prenotare le visite guidate in anticipo (al massimo 6 mesi prima) indicando due potenziali date nel caso in cui la prima scelta non fosse disponibile.

È inoltre possibile visitare il Palazzo della Generalitat de Catalunya in date particolari come la festa di Sant Jordi (23 aprile), il giorno della Mercè (24 settembre) e l’11 settembre (giornata nazionale della Catalogna), ma vi consigliamo di optare per la visita guidata prenotata poichè ci sarà meno folla e potrete godervi la visita in tranquillità evitando le lunghe code che si formano di solito durante i giorni festivi in cui è aperto al pubblico.

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Plaça (piazza)(via) de Sant Jaume 4, Barcellona.

Orario di apertura

Si tengono il secondo e quarto fine settimana di ogni mese e si deve fare la prenotazione in anticipo.

Prezzo d’ingresso

gratis

Come arrivare

Metro: Jaume I (linea 4) e Liceu (linea 3).

Bus: linee 14, 17, 19, 40, 45, 59 e bus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Municipio di Barcellona
Plaça (piazza) Sant Jaume
Palau Reial Major
Cattedrale di Barcelona
Museu Frederic Marès

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE