Plaça Reial Barcellona

Aggiornato 01 Giu 2023

In stile neoclassico, la Plaça Reial di Barcellona (in spagnolo Plaza Real e in italiano Piazza Reale) è così chiamata in onore di Fernando VII, il re che era al trono mentre veniva costruita la piazza.

Alcuni turisti spesso la confondono con la Plaça del Rei (Piazza del Re), a causa della somiglianza dei due nomi. Nonostante si trovi in una delle zone più centrali della città, se non si è abbastanza attenti si corre il rischio di non notare la piazza se si cammina nella parte centrale de La Rambla, parallela alla piazza.

Tutte le informazioni sulla Piazza Reale di Barcellona

La piazza ospita mercatini, attività ricreativa, alcuni festival e anche concerti durante alcune festività, come Festività de La Mercè, co-patrona di Barcellona.

La Domenica mattina si tiene un piccolo mercato specializzato in filatelia e numismatica da collezionismo che è di solito molto frequentato. Come punto negativo vi indichiamo che la vita notturna è un po’ particolare poiché qui vi si può trovare chiunque, per cui vi raccomandiamo, se non conoscete il posto, di prestare attenzione ai vostri effetti personali.

Lampioni di Antoni Gaudí
Se osservate bene sicuramente attireranno la vostra attenzione i lampioni centrali della piazza poiché sono di grande bellezza e fu lo stesso Antoni Gaudí colui che ebbe l’incarico di progettare questi lampioni, uno dei suoi primi lavori in città.

lampioni da Antoni Gaudí

Ristoranti, bar e locali
Con i tanti bar, ristoranti e locali situati sotto le grandi arcate, la piazza è sempre molto frequentata. Di tutti segnaliamo il ristorante Les Quinze Nits, che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Tra i bar segnaliamo l’Ocaña (che è anche ristorante) e come locali con musica dal vivo locale una buona scelta è andare al mitico Jamboree Jace & Dance Club e Sidecar Factory Club, dove si può tirare più tardi di notte.


dehors Bar Ristorante Ocaña

Fontana delle Tre Grazie
In pieno centro della piazza, proprio nel luogo in cui originariamente si stava ergendo una statua equestre del re Fernando VII, si trova una fontana monumentale dove è comune trovare turisti che si siedono qui a riposare un pò. Si chiama la fontana delle Tre Grazie (font de les Tres Gràcies) perché è dedicata a tre dee della mitologia greca e qui si notano tre piccole sculture che le rappresentano.

fontana delle Tre Grazie

Galleria fotografica della Plaça Reial

Dov’è la Piazza Reale di Barcellona? Mappa e come arrivarci


Mappa più grande

Indirizzo

Plaça Reial, Barcellona.

Come arrivare

Metro: Drassanes e Liceu (linea 3).

Bus: linee 14, 59, 64, 91, 120, D20, H14 e autobus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Casa della città di Barcellona
Palazzo della Generalitat di Catalunya
Gran Teatro del Liceo di Barcellona
Basilica di Santa Maria del Pi
Centro delle Arti Santa Mònica

error: @ Contenido protegido por derechos de autor / Content protected by copyright