Tibidabo montagna Barcellona
Favoritos

La montagna del Tibidabo di Barcellona, conosciuta anche come la montagna magica, si trova nel Parc Natural de Collserola e, insieme al Montjuïc, è una delle due montagne iconiche di Barcellona. Proprio il Tibidabo, con i suoi 512 di altezza, è il punto più alto della città.

Nel 1886 fu eretta una piccola cappella neogotica ma si dovette aspettare fino all’anno 1889, con la nascita della Societat Anònima El Tibidabo, guidata dall’imprenditore edile Salvador Andreu i Grau, che iniziò a urbanizzare seriamente la montagna del Tibidabo. Le prime opere costruite furono un viale, un parco divertimenti, una funicolare e una tranviaria, importanti soprattutto queste ultime due, che resero possibile l’accesso alla montagna in modo rapido e comodo. Il gran successo che ebbe il parco divertimenti e la funzionalità dei nuovi mezzi di trasporto, furono due fattori fondamentali nel processo di avvicinamento dei Barcellonesi alla montagna del Tibidabo, fino ad allora alienata al resto della città. Poco a poco, secondo i piani della Societat Anònima El Tibidabo, la parta bassa della montagna fu via via urbanizzata e di conseguenza, aumentando la popolazione, la zona divenne sempre più vivace.

Il perché del nome “Tibidabo”

Non si conosce con certezza l’origine del toponimo Tibidabo, tutto fa pensare che fa riferimento alle parole latine ‘’tibi dabo’’ il cui significato in ‘’ti darò’’. Queste parole si trovano in un versetto della Bibbia Vulgata, più precisamente si fa riferimento alle parole del Diavolo che tenta Gesù Cristo, mostrandogli tutto ciò che avrebbe potuto ottenere in cambio della adorazione.

Cosa visitare nella montagna del Tibidabo?

Sono moltissimi i luoghi di interesse che si trovano nella montagna del Tibidabo, tra questi, i due più famosi sono il Parco Divertimenti e il Tempio del Tibidabo, ma bisogna anche menzionare l’Osservatorio Fabra, un magnifico osservatorio astronomico a 415 metri sul livello del mare, e la Torre di Collserola, una torre per le telecomunicazioni progettata dall’architetto Norman Foster, entrambi visitabili. Tra le altre cose, è anche possibile fare varie attività come le escursioni in bici o a piedi, cosa che premetterà di ammirare al 100% le meraviglie nascoste nella montagna.

BELVEDERI DEL TIBIDABO
belvedere Tibidabo

Una delle maggiori attrazioni che offre il Tibidabo sono le impressionanti viste su Barcellona. Da ogni punto della montagna si possono osservare bellissime viste, ma quella che forse è da considerare la vista più spettacolare si osserva dall’alto del Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù, il punto più alto della montagna che offre una vista panoramica di tutta la città. Altri belvederi si trovano lungo le strade che circondano la montagna (Carretera de Vallvidrera, Passeig de les Aigües, Carretera de Sant Cugat, etc.)


Escursioni al Tempio del Tibidabo e la Serra di Collserola

escursioni Seerra Collserola

Il Tibidabo, come il resto del Parco Naturale della Serra di Collserola, è lo scenario ideale per ogni tipo di escursione, che si tratti di escursioni a piedi o in bicicletta, alla scoperta della fauna e della flora della zona. Per ottenere informazioni su tutti i percorsi e le proposte disponibili in tutto il Parco Naturale della Serra di Collserola, sui diversi punti di informazioni situati in diversi luoghi del Parco, vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale parcnaturalcollserola.cat.

Luoghi di interesse ai piedi del Tibidabo

Oltre ai luoghi di interesse che si trovano nella montagna del Tibidabo, vi sono altri punti di interesse turistico che si trovano vicino alle falde della montagna, luoghi che meritano davvero di essere visitati. Di seguito elenchiamo alcuni di questi luoghi che vi consigliamo di visitare.

UNA PASSEGGIATA PER VALLVIDRERA

modernisme Vallvidrera

Anticamente un borgo indipendente da Barcellona, al giorno d’oggi Vallvidrera è un quartiere sito nella periferia di Barcellona. È il punto di partenza di alcuni percorsi escursionistici del Parco Naturale di Collserola, per motivo vi si trova uno dei punti di informazioni del Parco. Se alla fine deciderete di partecipare ad una delle escursioni, vi consigliamo di visitare anche il borgo, infatti sono presenti numerosi edifici modernisti.

Mappa e come raggiungere il Tibidabo

Sono diversi i mezzi di trasporto che si possono utilizzare per giungere in cima alla montagna del Tibidabo: il proprio veicolo privato (auto o moto), l’autobus oppure la Funicolare del Tibidabo, e perché no, si può raggiungere anche facendo una bella passeggiata a piedi. È anche possibile che vogliate visitare un altro luogo della montagna che non sia la cima, a tal motivo di seguito vi segnaliamo tutti i mezzi di trasporto possibili aggiungendo anche i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di questi.

Veicolo privato
Sia in cima alla montagna del Tibidabo (proprio accanto al Parco Divertimenti) che in altre zone della montagna, è facile trovare aree dove sostare con il proprio veicolo sia che si tratti di un’automobile o di una moto.
Vantaggi: la comodità, la libertà di movimento senza limitazioni di orario che solo un veicolo privato (auto o moto) può garantire.

Svantaggi: il costo della sosta nel parcheggio auto del Parco Divertimenti (per quanto riguarda le moto, è sempre facile trovare una zona in cui sostare gratis), sebbene in altre zone della montagna è possibile trovare un parcheggio gratuito per auto.

Autobús Tibibus
Al costo di 2,95€ per tratta, il Tibibus è l’autobus che il Parco Divertimenti del Tibidabo mette a disposizione degli utenti del parco (vi è da dire che non è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Parco per poter usufruire del Tibibus) e che si ferma proprio davanti all’ingresso del Parco Divertimenti e del Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù.

Fermate del Tibibus

Linea T2A (ida): Plaça Catalunya – Centre d’Acollida d’animals – Tibidabo
Linea T2A (vuelta): – Tibidabo – Plaça Catalunya

Linea T2B (ida): Sant Genís – Vall d’Hebrón – Tibidabo
Linea T2B (vuelta): – Tibidabo – Vall d’Hebron – Sant Genís

Vantaggi: la possibilità di prendere l’autobus partendo dal centro di Barcellona (Plaça Catalunya) ed arrivare comodamente (si tratta di un servizio diretto) in cima alla montagna del Tibidabo.

Svantaggi: il Tibibus offre la possibilità di giungere in cima alla montagna, per cui non è un servizio che consigliamo a coloro che intendono raggiungere un’altra zona della montagna del Tibidabo.

Funiculare del Tibidabo
La Funicolare del Tibidabo permette di raggiungere rapidamente la cima della montagna. La stazione di partenza della funicolare si trova in plaza del Dr. Andreu (raggiungibile attraverso il Tramvia Blau o l’autobus 196). La fermata di destinazione si trova a pochissimi passi dall’ingresso del Parco Divertimenti del Tibidabo e del Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù. Per maggiori informazioni + info Funicular Tibidabo. + info Funicular Tibidabo
Vantaggi: la rapidità con cui è possibile giungere in cima al monte del Tibidabo, e la bellezza dei paesaggi che si ammirano dall’alto durante il tragitto.

Svantaggi: il costo è abbastanza elevato, considerando poi che la Funicolare permette di raggiungere direttamente la cima, se avete intenzione di visitare un’altra zona della montagna non vi converrà scegliere questo servizio.

A piedi
Esistono un’infinità di percorsi escursionistici per dedicati alla montagna del Tibidabo ed al Parco Naturale di Collserola. A seconda del percorso escursionistico che deciderete intraprendere dovrete partire da una zona o da un’altra, esistono percorsi che partono dai quartieri periferici di Barcellona (Vallvidrera, Roquetes o Les Planes) ed altri che partono da città vicine a Barcellona (Sant Cugat o Cerdanyola).
Vantaggi: fare un po’ di esercizio fisico e nel frattempo scoprire alcuni degli angoli più belli della zona, conoscere la flora e la fauna del Parco Naturale di Collserola ed ammirare i panorami mozzafiato dai tanti belvedere che si incontrano lungo il cammino..

Svantaggi: non si tratta esattamente di uno svantaggio ma tutt’al più di una raccomandazione: quando si decide di realizzare un’escursione di queste, è sempre bene informarsi sul grado di difficoltà ed equipaggiarsi bene per affrontare al meglio l’escursione.

AUTOBUS 111
L’Autobus 111 realizza un piccolo percorso per la montagna, permettendo agli utenti di spostarsi dalla cima della montagna alla parte superiore della città di Vallvidrera.

Dove dormire? Hotel e altri alloggi nel Tibidabo

L’unica opzione di alloggio che si trova proprio nella montagna del Tibidabo è il Gran Hotel La Florida, un hotel di gran lusso che offre ai suoi ospiti dei panorami mozzafiato sulla città di Barcellona, ed un soggiorno rilassante favorito dalla meravigliosa ubicazione e dai servizi esclusivi offerti. Tutti gli altri alloggi che vi segnaliamo di seguito si trovano in zone molte vicine al Tibidabo ed al resto della Serra del Collserola, il tutto a pochi minuti (grazie al trasporto pubblico) dal centro della città di Barcellona.

Bar, ristoranti e locali di svago notturno

A seconda del tipo di piano di viaggio che avete programmato, avrete la possibilità di gustare anche differenti offerte gastronomiche. Se desiderate trascorrere una giornata al Parco Divertimenti, una buona opzione sarà mangiare all’interno dello stesso parco (un pranzo rapido a base, soprattutto, di panini ‘’bocadillos’’), oppure scegliere di mangiare alla Masia Restaurant Tibidabo, situata proprio accanto all’entrata del Parco Divertimenti. Se volete risparmiare, vi conviene portare con voi dei panini e consumarli all’internod el parco, nelle apposte aree attrezzate (alcune di queste aree attrezzate con tavoli si trovano anche nella zona di accesso libero gratuito, quindi è possibile scegliere di consumare il proprio pasto liberamente senza acquistare il biglietto d’ingresso).

Bar e ristoranti cosigliati

Di seguito vi consigliamo 4 bar e ristoranti diversi l’uno dall’altro, che offrono un’offerta gastronomica varia, dove poter mangiare bene nei pressi del Tibidabo o in altro luogo della Serra di Collserola.

RISTORANTE CASA TRAMPA

Cucina casereccia con prodotti di massima qualità. Preparano anche buonissimi panini (bacadillos, in spagnolo).
Pl. (piazza) de Vallvidrera, 3.
restaurantecasatrampa.com

MIRABÉ

Cucina di eccellente qualità in questo ristorante, e stupende viste panoramiche della città di Barcellona grazie alla posizione privilegiata ai piedi del Tibidabo.
C/ (via) Manuel Arnús, 2.
mirabe.com

RESTURANTE LA VENTA

Offerta gastronomica della massima qualità, proprio alle falde del Tibidabo, accanto alla fermata della Funicolare.
Pl. (piazza) del Dr. Andreu.
restaurantelaventa.com

RESTAURANTE CAN CORTÉS

Masía (casolare rustico tipico della Catalogna) specializzata in gastronomia catalana moderna e di qualità.
Av. de Can Cortés, 36 (Serra de Collserola – Sant Cugat del Vallès).
cancortes.com

Se state facendo un’escursione a piedi, vi suggeriamo di riposare assaporando qualche delizia della gastronomia catalana, vi suggeriamo quindi di pranzare in uno dei bar, ristoranti o Masie della Serra di Collserola, oppure di prendere dei panini e consumarli in qualche prato o piazzuola e fare un bel pic-nic.

Locali notturni consigliati

Alle pendici del Tibidabo c’è una discoteca e diversi locali notturni ideali per tutti coloro che vogliono trascorrere una notte di divertimenti e svago. Questi locali sono molti affollati durante i fine settimana.

ATLANTIC BARCELONA

Discoteca.
Av. Tibidabo, 56.
atlanticbarcelona.com

MERBEYÉ

Cocktail-bar.
Pl. del Dr. Andreu, 2.
merbeye.net

MIRABLAU

Cocktail-bar e locale di musica.
Pl. del Dr. Andreu, s/n.
mirablaubcn.com

MIRABÉ

Bar e locale con musica.
C/ Manuel Arnús, 2.
mirabe.com

Altri quartieri e zone di Barcellona

Favoritos

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE