Passeig de Gràcia
Favoritos

Il Passeig de Gràcia di Barcellona è una delle arterie principali della città e un asse commerciale molto frequentato con importanti edifici monumentali di interesse turistico. Lungo poco meno di 1,5 km, unisce la Plaça de Catalunya, centro nevralgico di Barcellona, con l’Avinguda Diagonal giusto nel punto in cui inizia quella che un tempo era la Vila de Gràcia e che ora è il distretto di Gràcia, uno dei 10 distretti della città.

Tutto sul Passeig de Gràcia

Passeggiare per il Passeig de Gràcia è un autentico piacere e quasi una tappa obbligata per i turisti che visitano la città grazie alla presenza di magnifici edifici su entrambi i lati del corso. Se dovessimo fare un confronto potremmo dire che il Passeig de Gràcia è il corrispondente a Barcellona degli Champs-Élysées di Parigi.

ORIGINE ED EVOLUZIONE

Come si deduce dal nome, il Passeig de Gràcia era una via che univa la Vila de Gràcia con la città di Barcellona. Con il passare degli anni la distanza tra Barcellona e Gracia si ridusse sempre di più a causa della progressiva estensione della città di Barcellona. A metà del XIX secolo, la zona si aprì alla città, con la creazione di alcuni giardini e attrazioni che allietavano richiamavano i Barcellonesi in questa zona allora così lontana dal centro della città. Ciò fa sì che nel 1860 si iniziò ad urbanizzare entrambi i lati del Passeig de Gràcia, con la costruzione di edifici di grande importanza, alcuni dei quali oggi sono considerati autentici gioielli dell’architettura mondiale.

Nonostante i punti principali del corso siano senza dubbio, dal punto di vista architettonico generale e il modernismo in particolare, la Casa Batlló, la Casa Milà, la Casa Amatller e la Casa Lleó i Morera, in questa via di Barcellona si possono trovare anche altri edifici di gran interesse architettonico che siamo sicuri colpiranno la vostra attenzione.

Cosa osservare durante la passeggiata nel Paseo de Gracia?

Possiamo dire che nel Passeig de Gràcia< troverete praticamente di tutto anche se bisogna riconoscere che sia i negozi che i locali e i ristoranti in generale espongono prezzi più alti quindi troverete gioiellerie, negozi di moda e accessori di grandi marche di lusso internazionale e bar e ristoranti di alto livello. Esistono però bar, locali e ristoranti e negozi di moda a portata di tutte le tasche, trovandosi negozi di moda accessibili quali Zara, Bershka o Stradivarius tra gli altri e posti in cui poter mangiare qualcosa senza spendere troppo come McDonald’s e molti altri bar.


Ma ciò che senza dubbio richiamerà di più la vostra attenzione saranno i già citati edifici monumentali, alcuni dei quali visitabili e altri no essendo di proprietà privata, ma di cui si può senz’altro ammirarne la facciata.

Edifici di interesse storico

Casa Batlló et La Pedrera

LA PEDRERA – CASA MILÀ + info

CASA BATLLÓ + info

PALAU ROBERT

CASA AMATLLER + info

CASA GARRIGA

CASA BONAVENTURA FERRER

CASA FUSTER

CASES ROCAMORA

PALAZZO MARCET

CASA LLEÓ I MORERA + info

COME SCENARIO DI EVENTI ED ATTIVITÀ

Data l’importanza, le grandi dimensioni e il numero di luoghi d’interesse turistico e culturale, il Passeig de Gràcia è spesso scelto come scenario per la celebrazione di eventi ed attività, e si arriva addirittura a fermare il traffico in certe occasioni.

Vogliamo inoltre sottolineare che il Passeig de Gràcia è una delle vie in cui l’illuminazione natalizia è più suggestiva, quindi, se visitate Barcellona durante le feste natalizie, vi invitiamo a fare un giro qui a partire dalle 18 quando vengono accese le luci.

I migliori hotel nel Passeig de Gràcia

Non potrebbe essere altrimenti che la via, molto probabilmente più glamour della città, presenta alcuni dei migliori alberghi e appartamenti di vacanze di Barcellona. Si tratta di una via piena di negozi di lusso e uffici di prestigiose aziende, situata in una delle zone più centrali, dunque il prezzo di affitto o acquisto degli appartamenti è il più alto della città. Anche i prezzi degli hotel o degli appartamenti vacanze, per la maggior parte di lusso, sono generalmente molto elevati.

Galleria di foto

Mappa


Visualizza Passeig de Gràcia in una mappa di dimensioni maggiori

Indirizzo

Passeig de Gràcia, Barcellona.

Come arrivare

Metro: Catalunya (linee 1 e 3), Passeig de Gràcia (linee 2, 3 e 4) e Drassanes (linea 3).

Autobus: linee 7, 22, 24, 39, 41, 42 54, 55, 56, 58, 67, 68, H12 e autobus turistico.

Renfe: Passeig de Gràcia e Catalunya.

FGC: Catalunya e Provença.

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest
BDTECHIE