Parc de la Ciutadella
Favoritos

Il Parco della Cittadella il cui numero originale è Parc de la Ciutadella, è uno dei più grandi e conosciuti parchi della città oltre ad essere uno dei preferiti sia dai turisti che dagli abitanti di Barcellona. Il motivo è in parte dovuto al fatto che Barcellona è una città che non dispone di molti spazi aperti in centro e ancora meno delle dimensioni di questo fantastico parco.

Il nome deriva dalla grande cittadella militare che Filippo V (Felipe V) ordinò di costruire nel 1715 e i cui terreni furono donati alla città dal generale Prim alla metà del XIX secolo a condizione che vi si costruisse un grande parco.

In evidenza

Recarsi al Parc de la Ciutadella è una necessità per gli abitanti di Barcellona ed è, o almeno dovrebbe esserlo, una tappa obbligata per i turisti che visitano la città. Qui vi si trova tutto ciò che ci si aspetta da un parco e anche molto altro, come ampi prati, fontane monumentali, un piccolo lago, lo Zoo della città e addirittura il Parlamento della Catalogna (Parlament de Catalunya).

festa nel Parc de la Ciutadella

Per questi motivi e per l’atmosfera speciale che qui si respira, il parco è uno degli scenari scelti per celebrare ogni anno alcuni degli eventi che si svolgono durante le celebrazioni dedicate alla co-patrona di Barcellona, La Mercè e molti altri eventi.


Cosa vedere al Parc de la Ciutadella?

Sono molti i luoghi che vi suggeriamo di vedere durante la visita al Parc de la Ciutadella e per questo motivo vi elenchiamo i più importanti, così non vi dimenticherete di cercarli e di fotografarli.

LAGO
ZOO
SCULTURA MAMMOUTH
PARLAMENTO DELLA CATALOGNA
CASTELL DELS TRES DRAGONS
SCULTURA GENERALE PRIM
SERRA
MUSEO DI ZOOLOGIA
MUSEO DI GEOLOGIA
CASCATA MONUMENTALE

divertimento con le barche

LA MANO DI UN GIOVANE GAUDÍ
Anche se a quel tempo era solo un giovane studente di architettura, le buone maniere del giovane Antoni Gaudí attirarono l’attenzione di Josep Fontserè i Mestre, l’architetto incaricato del progetto di urbanizzazione del Parco della Ciutadella in vista delle celebrazioni per l’Esposizione Internazionale del 1888.

medaglione Antoni Gaudí

Fu così che Gaudí, l’architetto che un giorno sarebbe diventato l’icona del modernismo catalano, collaborò alla costruzione di questa grande opera, occupandosi del progetto idraulico della cascata monumentale del parco, e gli sono attribuiti anche i due medaglioni decorativi situati nella parte superiore della cascata.

Quando andare?

È sempre il momento di recarsi al Parc de la Ciutadella ma per vederlo nel suo splendore il miglior giorno per andarci è la domenica, quando si riempie di gente desiderosa di passare bei momenti. Qui si recano i più solitari che sono in cerca di un momento di tranquillità e vogliono disconnettersi dal mondo sdraiandosi a prendere il sole in uno dei tanti prati presenti e leggendo il giornale o una rivista, mentre coloro che invece vogliono divertirsi vengono qui con gli amici per una partita a pallavolo, calcio, a carte o altro e sono molte le famiglie che vengono qui a passeggiare.

SUGGERIMENTO

Il piano che vi consigliamo per visitare il Parc de la Ciutadella è quello di acquistare un po’ di cibo da portar via in uno dei locali del quartiere Born, e poi mangiare tranquillamente seduti al sole da qualche parte nel parco. Potrete poi completare la visita con un bel giro in barca sul lago.

È poi probabile trovarvi artisti di strada che inscenano spettacoli o provano i loro numeri oltre ad alcuni venditori ambulanti che, anche se illegalmente, vi si avvicineranno per offrirvi una bibita o da mangiare.

Galleria fotografica

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo (accesso)

Passeig Picasso 1 e Passeig Pujades / Passeig Lluís Companys.

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle ore 10:00 fino al tramonto.

Prezzo d’ingresso

L’accesso è gratuito (per visitare lo Zoo, il Museo di Zoologia e il Museo di Geologia si deve pagare).

Come arrivare

Metro: Ciutadella / Villa Olímpica (linea 4).

Bus: linee 39, 40, 41, 42, 51, 120, 141 e autobus turistico.

Tram: Wellington (T4).

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Museo del Cioccolato
Stazione di Francia
Arco del Trionfo
Museo del Mammut
Pesce d’Oro

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest