Piazza dell’Università di Barcellona (Plaça de l’Universitat)

Come indica il nome, la Plaça de l’Universitat, in italiano Piazza dell’Università, si chiama così perché vi si trova l’edificio storico dell’Università di Barcellona, che si trova esattamente al confine tra i distretti Eixample e Ciutat Vella.

Da sapere

La parte centrale della Piazza dell’Università è il punto d’incontro di amici e conoscenti, che si danno appuntamento qui per poi dirigersi insieme in uno dei tanti punti d’interesse della zona, in pieno centro di Barcellona. Si tratta di una piazza dove troverete un grande spiazzo e molte poche zone d’ombra per cui, in estate, è poco consigliabile trascorrere molto tempo qui, per via del forte caldo che vi troverete. Eppure, non è raro trovare alcuni giovani appassionati di skateboard che, lontano dall’affollatissima Plaça dels Àngels, ormai un feudo degli skaters, mettono in pratica gli ultimi trucchi e movimenti che hanno imparato.

Il monumento “sparito”

Nell’anno 1910 si eresse nella piazza un monumento in onore del medico Bartomeu Robert. Dopo la Guerra Civile Spagnola, questo monumento rischiò di essere demolito, per cui il Municipio di Barcellona lo smontò per nasconderlo fino all’anno 1975. Attualmente è possibile vedere il monumento nella Plaça de Tetuan.

monumento Bartomeu Robert Plaça Universitat

Creative Commons todocoleccion.net

Di tanto in tanto la Piazza dell’Università di Barcellona è un luogo dove si svolgono diverse manifestazioni come eventi e celebrazioni varie, per tanto non sarebbe strano che quando passerete per la piazza, vi troverete ad assistere a qualcuno di questi eventi.

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Plaça de la Universitat, Barcellona.

Come arrivare?

Metro: Universitat (linee 1 e 2).

FGC e RENFE: Catalunya

Autobus: linee 24, 41, 54, 55, 63, 66, 67, 68, 91, H16 e V13.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Edificio storico Università Barcellona
Plaça de Catalunya
CCCB
MACBA
La Rambla

  • 48
    Shares
TripUniq IT