WiFi gratis a Barcellona

In molte occasioni alcuni di voi, non solamente turisti ma anche abitanti di Barcellona, ci hanno chiesto se fosse possibile a Barcellona connettersi gratis a Internet. La nostra risposta è stata , ed ovviamente, subito dopo sono sorte altre due domande: “dove e come?” In realtà, alla domanda “dove” non c’è una risposta precisa giacché sono tanti i luoghi in cui è possibile connettersi gratuitamente a internet, che si tratti di un hotspot WI-FI gratis al 100% o indirettamente gratuito (come nel caso dei bar, ristoranti ed altri locali che, tra i tanti servizi, dopo aver ordinato la consumazione, offrono ai propri clienti il loro WI-FI gratuito). E circa alla domanda “come collegarsi”, le condizioni o le caratteristiche della connessione dipenderanno dalla zona e dal tipo di luogo o istituzione che offre il servizio.

1. “WiFi Barcelona”

Forse non sarà il nome più originale del mondo, però la denominazione’WiFi Barcelona’ è sicuramente già molto esplicativa, per lo meno a grandi linee si intuisce di cosa si tratta. WiFi Barcelona non è altro che la rete WiFi gratuita offerta dal Comune di Barcellona, destinata sia agli abitanti che a tutti i visitatori. È una rete di WiFi point molto numerosa e dislocata in tutta la città. Oltretutto gli Access Point WiFi sono annualmente in continuo aumento, ampliando sempre più il servizio di collegamento gratuito ad internet.

NOME DELLA RETE (SSID): Barcelona Wifi
COME CONNETTERSI: Localizzare la rete “WiFi Barcelona”, collegarsi a questa ed aprire una qualunque pagina Web dal browser del vostro cellulare o computer. Dopodiché vi sarà chiesto l’indirizzo e-mail (al quale vi sarà inviata una mail di conferma), e vi si chiederà anche se siete residenti a Barcellona oppure no. Dopo aver seguito questi semplici passi, potrete già navigare dal vostro telefonino, tablet o pc.

Caratteristiche: gli Access point WiFi, sono indicati da un segnale, è disponibile una vasta copertura di rete, la velocità è limitata a 256Kps.
Vantaggi: Avere a disposizioni numerosi Punti accesso WiFi, dislocati in tutta la città, da dove potersi connettere gratis ad internet, di solito il servizio funziona bene.
Svantaggi: Non vi sono Access Point WiFi nei vagoni della metro. È possibile collegarsi ad internet solamente da determinate stazioni che dispongono di Access Point WiFi.

Mappa degli acces point “WiFi Barcelona”

WiFi Barcelona gratis* Accedi alla mappa interattiva attraverso il link o cliccando sulla mappa.

Internet gratis… anche in spiaggia!

È possibile sfruttare gli Access point Wi-Fi gratis nelle spiagge di Barcellona. Un servizio ideale per tutti i bagnanti. È possibile che la rete subisca dei rallentamenti durante i giorni di maggiore affluenza di pubblico nelle spiagge, un disagio dovuto ai troppi apparecchi connessi contemporaneamente, ma senza dubbio risulta un servizio utilissimo a tutti i cittadini che trascorrono vari giorni in spiaggia e non vogliono consumare tutti i dati della connessione mobile, ed è anche un ottimo servizio per i turisti che trovandosi all’estero non possono utilizzare la connessione dati mobile.


Altri luoghi dove trovare conessione gratuita

I luoghi e le zone di cui abbiamo parlato dettagliatamente, non sono gli unici luoghi dai quali si accedere ad internet. A Barcellona è possibile collegarsi ad internet da tanti altri luoghi, tra questi, l’Aerobus che fa il tragitto dall’aeroporto alla città e viceversa, internet gratis è poi disponibile in vari musei, in alcuni monumenti d’interesse turistico e artistico, etc. Pertanto vi consigliamo di stare bene attenti ai luoghi che frequentate, cercate il tipico adesivo che indica le due parole magiche: WIFI GRATIS!!!

WiFiVOX la soluzione per avere WiFi in ogni momento

Se avete bisogno di disporre di una buona connessione internet gratis che vi accompagni in ogni momento, WiFiVOX è la soluzione a pagamento che fa per voi. Si tratta di un piccolo dispositivo che potete portare con voi nella borsa o dentro un borsellino, e che vi permette di accedere ad internet tramite connessione WiFi fino a 10 dispositivi diversi (smartphone, tablet, notebook, computer…). È ideale se state trascorrendo alcuni giorni a Barcellona con gli amici o con la famiglia ed avete bisogno, o vi è semplicemente comodo, avere una connessione internet in ogni momento.

WiFiVox

WiFi VOX (La connessione WiFi che si muove con te)

Noleggia

– 10% online

Dispositivo portatile che permette di collegare fino a 10 dispositivi

Barcelona Turisme

2. WiFi gratis nei negozi e nei centri commerciali

Diversi negozi e centri commerciali di Barcellona offrono collegamento internet WI-FI gratuito, che si tratti di tutta l’area commerciale o di determinati luoghi all’interno del centro commerciale riservati al collegamento internet. È un modo come un altro per attirare possibili clienti, essendo in genere i più giovani ed i turisti coloro che sono sempre alla ricerca di connessione internet gratuita.

Negozi

APPLE STORE
Passeig de Gràcia, 1 / La Maquinista

ALTAÏR
Gran Via Corts Catalanes, 616

STARBUCKS
diversi indirizzi

FABCAFE
c/ Bailén, 11

LA CENTRAL
c/ Mallorca, 237

COSMO CAFÈ & GALLERY
c/ Enric Granados, 3

Centri commerciali

LA MAQUINISTA
c/ de Potosí, 2

L’ILLA DIAGONAL
av. Diagonal, 557

EL CORTE INGLÉS
diversi indirizzi

HERON CITY
av. Río de Janeiro, 42

MAREMAGNUM
Muelle de España, 5

LAS ARENAS
Gran Via de les Corts Catalanes, 373-385

Caratteristiche: Los puntos Gli Hotspot WiFi Gratis sono di solito bene indicati. Le caratteristiche e i metodi di connessione però variano, in generale quando ci si vuole collegare ad una rete bisogna accadere attraverso una pagina web dal browser del vostro dispositivo e inserire un indirizzo email o un numero di telefono.
Vantaggi: Si apprezza sempre il fatto che ci offrano il collegamento internet Wifi gratuito quando più ne abbiamo bisogno.
Svantaggi: Non sempre in tutti i negozi o centri commerciali funziona bene la connessione internet.

3. WiFi gratis in quasi tutti gli hotel

Al giorno d’oggi è quasi essenziale disporre di un collegamento internet nell’hotel o nell’alloggio in cui si è ospitati Per questo motivo la maggior parte delle strutture alberghiere di Barcellona offrono la connessione internet. Dal momento che le condizioni d’uso del segnale Wi-Fi possono variare (gratis o no, tipo di copertura, etc) a seconda dell’alloggio, hotel, appartamento in cui pernottate, vi raccomandiamo di leggere attentamente le informazioni che la struttura vi fornisce circa il collegamento internet.

Caratteristiche: a seconda dell’alloggio in cui vi trovate sarà possibile avere copertura internet nella propria camera, oppure solamente nella reception o in altre aree comuni. Il collegamento Wi-Fi di solito è incluso nel prezzo, però vi consigliamo di cercare conferme al riguardo in modo da evitare brutte sorprese.
Vantaggi: la possibilità di disporre di una buona connessione internet nel vostro alloggio è, più che un vantaggio, una vera necessità.
Svantaggi: in alcune strutture alberghiere la connessione internet o la potenza del segnale non è delle migliori. Per tale motivo vi consigliamo di leggere le opinioni degli altri clienti prima di voi.

4. Wifi gratis nei bar e ristoranti

Un grande richiamo da parte dei bar e ristoranti, in alcuni casi anche maggiore al richiamo che può dare la qualità dell’offerta gastronomica, è dovuto al fatto di offrire ai propri clienti Wi-Fi gratis. Noi di irBarcelona vi consigliamo di dare un’occhiata al locale e tenere in conto anche la qualità del cibo, e non badare solamente al fatto che in vetrina sia presente l’adesivo FREE WIFI. Barcellona presenta un’infinità di bar che dispongono di WIFI gratuito e dove, per di più, si può gustare un buon caffè, un eccellente pranzo, o assaporare i tipici piatti della gastronomia locale.

Bar e Ristoranti (di qualità) con WiFi Gratis

Caratteristiche: Variano a seconda del bar o ristorante, sicuramente all’interno del locale il personale vi fornirà la password per accedere alla rete WiFi, quindi è certo che per poter usufruire della rete bisogna ordinare qualcosa.
Vantaggi: approfittare del momento in cui fate colazione, oppure durante il pranzo o mentre state gustando uno spuntino, per “connettersi con il mondo” magari scrivendo un Whatsapp alla famiglia e agli amici, fare qualche telefonata attraverso internet, oppure condividere qualche foto su Facebook o Snapchat, o magari controllare il vostro account Twitter e la casella di posta elettronica.
Svantaggi: a volte il collegamento internet offerto da alcuni locali non è ottimo, ma è comunque capace di assicurare un collegamento internet adatto a tutti coloro che vogliono comunicare e condividere foto.

5. Internet gratis nelle biblioteche comunali

Uno dei servizi gratuiti che offre la Rete delle Biblioteche Comunali è la connessione internet gratuita, è possibile collegarsi sia attraverso i computer presenti in biblioteca che attraverso il segnale WiFi. Per poter usufruire del servizio internet bisogna avere la tessera della Rete delle Biblioteche Comunali (totalmente gratuita, e valida in tutte le Biblioteche Comunali di Barcellona e Catalogna).

COME COLLEGARSI: per usare i computer della biblioteca bisogna prenotare in anticipo specificando l’orario, usando la vostra tessera. Se invece volete collegarvi utilizzando il vostro dispositivo, vi basterà inserire il vostro username e il PIN, che otterrete attraverso i dati della vostra tessera.

Caratteristiche: offre la possibilità di collegarsi ad internet utilizzando il computer della biblioteca.
Vantaggi: la possibilità di utilizzare un computer è davvero utile nel caso in cui abbiate bisogno di studiare, lavorare o semplicemente navigare in internet ma non avete a disposizione un computer di vostra proprietà, o per qualunque motivo al momento non potete disporre del vostro computer.
Svantaggi: è possibile lavorare al pc abbastanza bene ma se avete la necessità di condividere o inviare archivi di grandi dimensioni, la connessione internet non sarà all’altezza, soprattutto nei momenti in cui vi sono più utenti collegati contemporaneamente alla rete della biblioteca.
:

6. WiFi gratuito nell’Aeroporto di Barcellona – El Prat

È possibile che quando arriverete a Barcellona, andrete di fretta e non avrete tempo di collegarvi alla rete internet gratuita fornita e gestita dall’azienda Kubiwireless. Però, nel caso in cui abbiate necessità di fare una qualche ricerca in internet dell’ultimo momento, oppure nel caso in cui abbiate bisogno solamente di distrarvi navigando in internet, magari nel momento in cui si attende il volo di ritorno, per tutte queste eventualità adesso vi spiegheremo come è possibile connettersi alla rete WiFi dell’Aeroporto di Barcellona. Esiste una modalità gratuita (con una velocità limitata) e una modalità a pagamento (senza restrizioni di velocità e con differenti piani tariffari).

NOME DELLA RETE (SSID): Airport_Free_Wifi_AENA
COME COLLEGARSI: è necessario che vi colleghiate con il vostro dispositivo alla rete “Airport_Free_Wifi_AENA”. Subito dopo, bisognerà aprire una qualunque pagina web dal browser del dispositivo, scegliere la modalità gratuita (fornendo la vostra email o numero di telefono), oppure la modalità a pagamento (e seguire le istruzioni).

Prezzo connessione a pagamento

24 ore (unico dispositivo): 4,90€
24 ore (fino a 4 dispositivi collegati): 9€
30 giorni (un unico dispositivo): 15€.

Caratteristiche: la velocità della connessione gratuita è limitata, è utile per consultare internet, accedere a facebook e utilizzare Whatsapp.
Vantaggi: Il fatto di poter navigare in internet gratuitamente anche se a velocità limitata e, per tutti coloro che lo desiderano, la possibilità di usufruire di internet veloce a pagamento.
Svantaggi: La potenza del segnale gratuito non è esattamente ottima.
  • 48
    Shares
TripUniq IT