chiese di Barcellona

Aggiornato 27 Mag 2023

Visitare le chiese di Barcellona è un ottimo modo per conoscere parte della storia della città e ammirare, tra gli altri, gli stili romanico, gotico, modernista e neoclassico locali. Senza raggiungere l’impressionante numero di chiese presenti nelle città italiane (con Roma in testa) e nonostante alcune siano andate bruciate in passato, a Barcellona si trovano quasi 20 chiese, alcune delle quali di grande interesse dal punto di vista storico e architettonico.

La più conosciuta e visitata dai turisti è il Tempio Espiatorio della Sagrada Familia (Sacra Famiglia), la Cattedrale di Santa Eulalia, conosciuta come la Cattedrale di Barcellona e la Basilica di Santa María del Mar, famosa grazie al romanzo di Ildefonso Falcones.

Queste chiese sono senz’altro delle tappe obbligate ma vi suggeriamo di visitare anche le molte altre chiese di Barcellona poiché sono parte dell’eredità storica della città e vi aiuteranno a conoscere parte della sua storia, sia antica che recente.

Elenco delle chiese più importanti di Barcellona

Alcune chiese e luoghi di culto di Barcellona che spiccano per il loro interesse si trovano nel centro storico della città quindi è probabile che finiate per passare davanti a una di esse senza accorgervene, mentre molte altre si trovano in punti non molto centrali e a volte anche abbastanza nascosti della città.

Di solito nelle chiese di Barcellona si entra gratuitamente anche se, per visitarne alcune, come la Sagrada Familia, bisogna pagare. Per quanto riguarda altre chiese, pur essendo di libero accesso per la maggior parte del tempo, succede che in determinati momenti bisogna pagare un biglietto d’ingresso turistico, come avviene per visitare la Cattedrale di Barcellona.

Mappa delle chiese di Barcellona


Visualizza chiese di Barcellona in una mappa di dimensioni maggiori


error: @ Contenido protegido por derechos de autor / Content protected by copyright