Giorni festivi a Barcellona - Calendario

Aggiornato 17 Gen 2024

Il calendario dei giorni festivi a Barcellona è composto dai vari giorni festivi in tutta Spagna, inoltre si aggiungono alcune date di festività che riguardano solamente la Catalogna come nel caso della Festa Nazionale della Catalogna che ha luogo l’11 di settembre, oppure altre date di feste che si celebrano nella città di Barcellona, ad esempio la Festa Major (Festa Patronale) di Barcellona che festeggia la Vergine della Misericordia (Verge de la Mare de Déu de la Mercè, in catalano) che si svolge ogni anno il 24 settembre.

Festività, eventi e attività la domenica a Barcellona

Se avete la fortuna di visitare la città durante uno di questi giorni festivi, sarà meglio che vi informiate circa le festività tradizionali, le attività e gli eventi che si svolgono durante la vostra vacanza.

Quando si sta organizzando un viaggio a Barcellona conviene conoscere il calendario dei giorni festivi della città perché, in alcuni casi, potreste incorrere in variazioni sugli orari delle visite ai musei, monumenti ed attrazioni turistiche e culturali, sopratutto durante alcuni giorni della settimana di Pasqua, oppure il 1° e il 6 gennaio, ma anche il 25 ed il 26 di dicembre.


Per questo vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo prima di partire per Barcellona e, se per caso la vostra vacanza coincide con uno dei giorni festivi in città, potrete essere previdenti e consultare gli orari di alcune visite culturali che avete pensato di realizzare, ma anche gli orari dei negozi e di tutte le attività commerciali dove desiderate acquistare qualcosa.

Potrete altresì informarvi circa i possibili cambiamenti di orari di alcuni ristoranti e locali, così come cercare informazioni circa alcune particolarità che riguardano il servizio di trasposto pubblico, sopratutto metro e autobus.

Calendario festivo a Barcellona 2024 / 2025

GIORNO FESTIVO 2024 / 2025FESTIVITÀ
1 gennaioCapodanno
6 gennaioEpifania – Re Magi
29 marzo 2024
18 aprile 2025
Venerdì Santo
1 aprile 2024
21 aprile 2025
Lunedì di Pasqua
1 maggioFesta dei Lavoratori
20 maggio 2024
9 giugno 2025
Pentecoste
24 giugnoSant Joan (San Giovanni)
15 agostoFerragosto Assunzione della Vergine
11 settembreFesta Nazionale della Catalogna
24 settembreFesta della Mercè
12 ottobreGiorno dell’Ispanità
1 novembreTutti i Santi
6 dicembreGiorno della Costituzione
8 dicembreImmacolata Concezione
25 dicembreNatale
26 dicembreSanto Stefano

Orario commerciale dei negozi e delle attività commerciali nei giorni festivi

Nonostante l’orario commerciale sia diventato abbastanza flessibile negli ultimi anni, durante gran parte dei giorni festivi (domeniche incluse) la stragrande maggioranza di negozi e attività commerciali rimangono chiusi. Comunque, durante un determinato numero di giorni e/o periodi festivi, è permessa l’apertura di negozi ed attività, in molti casi però questo permesso è limitato alla zona di Barcellona definita ‘Zona Turistica’.


D’altra parte, il Centro Commerciale Maremagnum, grazie alla sua privilegiata ubicazione nel Porto Vecchio di Barcellona che gli consente alcuni vantaggi, rimane aperto durante tutti i giorni festivi dell’anno, ad eccezione del 25 dicembre.

mapa Barcelona tiendas abiertas

Le attività commerciali che si trovano nell’area ‘Turistica’ godono del permesso di aprire di domenica dalle ore 12.00 alle ore 20.00 durante alcuni periodi dell’anno (2024: le domeniche dal 15 maggio al 15 settembre oltre al 20 maggio, 24 giugno, 15 agosto e 11 settembre). I negozi che godono del permesso di aprire durante alcune domeniche dell’anno, nella maggior parte dei casi, sono situati nel distretto Città Vecchia (Ciutat Vella: El Raval, El Born – La Ribera, La Barceloneta e Quartiere Gotico di Barcellona).

Inoltre, ogni anno è permessa l’apertura domenicale dei negozi in tutti i quartieri della città durante determinate domeniche e giorni festivi (2024: 7 gennaio, 12 e 20 ottobre, 1 novembre e 6, 8, 15, 22 e 29 dicembre), sebbene la maggioranza dei negozi che scelgono effettivamente di aprire in queste date sono quei negozi che si trovano nelle zone più centrali della città.

error: @ Contenido protegido por derechos de autor / Content protected by copyright