musica dal vivo e concerti a Barcellona

Quando si parla della buona musica in generale e più precisamente della musica live, di qualunque tipo di concerto, Barcellona si presenta con innumerevoli attrattive musicali: sale concerto, festival musicali, grandi scenari e discoteche. A seconda del tipo di musica, delle caratteristiche dell’evento, del cantante, della band musicale o del DJ, lo scenario che offre Barcellona cambia per adattarsi al meglio al tipo di evento che ospita. Stessa cosa succede quando bisogna scegliere il tipo di notte si vuole vivere: se si ha voglia di una notte tranquilla in una delle sale da concerto intimiste presenti a Barcellona, oppure se si vuole assistere ad un DJ SET di qualche famoso artista in una delle tante discoteche, si potrebbe ancora scegliere di vivere di persona le incredibili emozioni che offrono i grandi festival musicali che ogni anno si svolgono a Barcellona e provincia, etc.

Festival di Musica a Barcellona

Senza dubbio uno dei punti forti di Barcellona, sul piano musicale, è rappresentato dai festival di musica. Infatti durante l’anno, e specialmente durante i mesi primaverili ed estivi, si svolgono un gran numero di festival musicali. Se vi stanno stretti i festival che hanno luogo a Barcellona, potrete sempre scegliere di fare una piccola gita poco lontano dalla città ed assistere ad uno dei tanti festival che si svolgono in tutta la Catalogna. Tutte le informazioni che vi servono si trovano nell’articolo specifico che abbiamo redatto per voi.

Festival di musica a Barcellona ed in Catalogna
Festival di musica a Barcellona ed in Catalogna


Sale e locali da concerto

Ideali per prendere qualcosa da bere con gli amici o in coppia mentre si ascolta buona musica, le sale da concerto sono un’eccellente alternativa alle solite discoteche. Questi locali si possono classificare in due categorie: nella prima si trovano le sale più grandi, espressamente progettate per accogliere concerti che radunano una considerevole quantità di persone; nella seconda categoria invece troviamo i locali più piccoli e intimi, dov’è anche possibile assistere a concerti stando comodamente seduti ai tavoli. Non si può decidere quale tra i due tipi di sale concerti sia la migliore, poiché i tipi di concerti che di solito vi si svolgono sono differenti e relazionati al luogo che li ospita. La scelta che ci permette di trascorrere una bella notte divertente e diversa dal solito dipenderà semplicemente dal tipo di serata che vogliamo trascorrere e dal tipo di concerto al quale desideriamo assistere.

Sale e locali da concerto a Barcellona

Musei ed eventi culturali musicali

In aggiunta ai concerti e spettacoli musicali, un vero amante della musica non può lasciarsi sfuggire alcuni eventi culturali relativi al mondo della musica che si svolgono durante l’anno a Barcellona, tra questi spiccano la Fiera del Disco e varie esposizioni temporanee che spesso organizzano vari musei e centri civici della città. Altra tappa obbligatoria è il fantastico Museo della Musica di Barcellona che presenta una grande quantità di strumenti musicali di vario tipo ed epoca, ed ha lo scopo di capire meglio le origini e l’evoluzione della musica. Tutto questo grazie alla ricca collezione permanente ed alle interessantissime esposizioni temporanee che sovente si organizzano.

strumenti nel museo dela musica

Museo della Musica di Barcellona

+Info

Fiera del Disco di Barcellona

Fiera del Disco di Barcellona

+Info

Grandi scenari musicali

La stragrande maggioranza dei grandi artisti del panorama musicale sia spagnolo che internazionale, durante i tour in giro per il mondo fanno sempre tappa a Barcellona per uno o due spettacoli. Quando si tratta di scegliere il luogo per il grande evento di solito la scelta ricade su uno dei siti più famosi della città, per esempio il Palau de la Musica Catalana o il Gran Teatre del Liceu, mentre per eventi di maggiori dimensioni si sceglie il Palau Sant Jordi o lo Stadio Olimpico, entrambi situati nella Montagna del Montjuïc.

Discoteche e locali musicali

Sebbene ogni tanto si svolgono all’interno di qualche discoteca, di solito non è questo il luogo più abituale per questo tipo di eventi. I dj set live sono invece all’ordine del giorno nelle discoteche di Barcellona. Inoltre, in certe occasioni, alcune discoteche celebrano eventi a cui partecipano DJ di fama internazionale, pertanto la festa è più che assicurata.

Discoteche e locali musicali a Barcellona