Aggiornato 09 Lug 2020

Se vi state chiedendo ‘’cosa fare la domenica a Barcellona?’’ fortunatamente la risposta è ‘’molte cose e molto differenti tra loro’’. Quando arriva il fine settimana, e soprattutto la domenica, l’offerta culturale, gastronomica, le proposte di svago e le varie attività si moltiplicano. È grazie a questa varietà di scelte dedicate al fine settimana che potete decidere di fare esattamente ciò che maggiormente vi piace, ed inoltre potete scegliere anche tra tante attività gratuite.

Esclusivamente domenicali ed altri piani da fare la domenica

A parte le proposte e le attività esclusivamente domenicali, vi sono una moltitudine di proposte divertenti, culturali e propriamente turistiche che, anche se è possibile realizzare durante qualunque giorno dell’anno, risultano davvero ideali per trascorrere una domenica in città o nei dintorni, sia con gli amici, in coppia o con i bambini. Per tale motivo, oltre agli eventi abitualmente domenicali, vi proponiamo anche una serie di eventi più generali ma allo stesso modo utili a tutti coloro che si chiedono ‘’cosa fare la domenica a Barcellona?’’.

Informazioni sugli orari dei negozi, eventi ed attività che di solito si programmano durante le domeniche, l’allestimento dei vari mercatini o la possibilità di visitare gratis alcuni musei sono alcune delle particolarità proprie delle domeniche e che crediamo sia importante che conosciate quando vi apprestate a visitare la nostra città, e che siamo sicuri vi permetteranno di sfruttare al meglio le giornate domenicali. Per questo motivo, noi di irBarcelona abbiamo inserito in questo spazio del nostro sito tutte le proposte e le informazioni che a nostro giudizio sono le più interessanti, sperando che vi siano d’aiuto per stilare il programma che maggiormente vi aggrada, trascorrendo così una straordinaria domenica a Barcellona.

1. La domenica ai musei di Barcellona

musei domenica Barcellona

Sebbene visitare un museo è forse una delle opzioni più scontate e ricorrenti, noi la consideriamo una delle proposte domenicali maggiormente attrattive. In questo modo potrete conoscere alcuni dei musei più importanti della città, potrete approfittarne anche per vedere qualche nuova mostra temporanea, oppure, ed è qualcosa che noi consigliamo vivamente, scoprire le collezioni di alcuni tra i musei meno famosi di Barcellona, che nella maggior parte dei casi nascondono dei veri e propri ‘’tesori’’.

I musei che vi proponiamo da visitare la domenica


Musei da visitare gratis la domenica pomeriggio

Vi sono vari musei a Barcellona da poter visitare gratis la domenica pomeriggio. Nella lista che vi abbiamo proposto in precedenza li vedete evidenziati in azurro. Oltretutto, cliccando sul link “Tutti i musei di Barcellona’’ che trovate in alto, otterrete informazioni sui prezzi d’ingresso dei vari musei a pagamento e di tutti gli altri musei che abbiamo incluso in questo articolo.

Gratis a partire dalle ore 15:00.
In alto, evidenziati in azurro

2. Mercati, mercatini e fiere domenicali a Barcellona

mercatini domenicali Barcellona

Molti dei mercatini e delle fiere che si svolgono a Barcellona non hanno una data e un luogo fisso, e non si svolgono solamente durante un unico periodo dell’anno. È vero che molti altri sì, hanno una data fissa o perlomeno abituale. Di seguito trovate le informazioni dettagliate (caratteristiche, luogo, data e orario) dei mercatini e fiere più interessanti e che si svolgono di domenica. Dalle fiere e mercatini gastronomici, fino a quelli completamente dedicati ad articoli da regalo, artigianato vario e complementi, ed altri ancora dove troverete bancarelle di tutti i tipi.

Alcuni dei mercatini che si svolgono di domenica

Palo Alto Market
c/ (via) dels Pellaires, 30.
Di tutto un po’.
1° fine settimana del mese.
Dalle 11:00 alle 22:00.
4€.
+ info.
Mercato domenicale Sant Antoni
c/ (via) Comte d’Urgell, 1.
Collezionismo e cultura.
Domenica.
Dalle 8:30 alle 14:30.
gratis.
+ info.
Fiera Nova Artesania
c/ (via) La Rambla, 1.
Articoli artigianale.
Sabato e domenica.
14:00 – 22:00 (s) / 12:00 – 22:00 (d).
gratis.
+ info.
Fiera dell’Artigianato Sant Agustí Vell
pl. Sant Agustí Vell.
Articoli artigianale.
Domenica.
Dalle 10:30 alle 15:00.
gratis.
Fiera dell’Artigianato Pl. del Pi
pl. del Pi, s/n.
Gastronomía artesanal.
Alcuni fine settimana.
Dalle 10:00 alle 21:00.
gratis.
+ info.
Mercado Numismatica e filatelia
pl. Real, s/n.
Collezione di monete e francobolli.
Domenica.
Dalle 10:00 alle 14:30.
gratis.
Mercat Raval
Rambla del Raval.
Di tutto un po’.
Alcuni fine settimana.
Durante tutta la giornata.
gratis.
+ info.
Fiera di Brocanters
Moll Drassanes.
Articoli di seconda mano.
Sabato e domenica.
Dalle 11:00 alle 21:00.
gratis.
Fiera Prodotti Naturali
pl. Sagrada Familia.
Prodotti naturali.
domenica del mese (luglio e agosto, no)
Dalle 10:00 alle 15:00.
gratis.
Fiera dell’Artigianato Mollo Depòsit
Muelle depósito.
Articoli artegianali.
Sabato, domenica e festivi.
De 11:00h a 20:30h.
gratis.
Mercat Massades
pl. Assemblea Catalunya.
Modellismo.
1ª domenica del mese (no agosto).
Dalle 10:00 alle 14:00.
gratis.
+ info.
Fiera dell’Artigianato della Terra
pl. de la Concòrdia.
Prodotti tipici e gastronomia.
3ª domenica del mese.
Dalle 11:00 alle 20:00.
gratis.

E se vuoi fare shopping?

Anni fa, durante le domeniche e nei giorni festivi i negozi di Barcellona erano rigorosamente chiusi (ad eccezione di determinati periodi dell’anno). Al giorno d’oggi non è più così, comunque gli orari di apertura dei negozi nei giorni festivi non sono fissi, variano a seconda della zona in cui si trovano ed anche in funzione delle scelte commerciali degli stessi esercenti che decidono se aprire o meno durante le domeniche e i festivi.

mappa Barcellona negozi aperti
Immagine di proprietà di ajuntament.barcelona.cat

I negozi situati nella zona chiamata “Turistica” a dispetto dei normali orari degli esercizi commerciali, possono aprire di domenica, dalle ore 12.00 alle ore 20.00 durante determinati periodi dell’anno (2020: tra il 5 e il 24 maggio e tra l’1 e il 14 ottobre). Si tratta perlopiù dei negozi situati nel distretto Ciutat Vella (Barri Gòtic, El Born-La Ribera, El Raval e La Barceloneta) che permangono aperti anche di domenica. Oltretutto, durante l’anno, sono molte le domeniche ed i festivi durante i quali è permesso a tutti i negozi della città di aprire l’attività (2020: 13 gennaio, 30 giugno, 7 luglio, 12 ottobre, 1, 6, 8, 15, 22 e 29 dicembre). Sicuramente le domeniche e i festivi del periodo natalizio sono le giornate in cui la maggior parte dei negozi decidono di aprire.

3. Una passeggiata o un tour in bici domenicale

passeggiata o un tour in bici

Se la domenica non coincide con una giornata di pioggia, è sicuramente una giornata ideale per fare una bella passeggiata per le vie di Barcellona, che sia a piedi o in bicicletta, un percorso domenicale permette di scoprire piazze ed angoli nascosti, ammirare la facciata modernista di un palazzo che non compare nelle guide turistiche, oppure ritrovarsi in un bar bevendo qualcosa. Inoltre, fare una tranquilla passeggiata o noleggiare una bicicletta prima o dopo aver visitato un museo, è la ciliegina sulla torta che corona una perfetta domenica a Barcellona.

E un tour guidato domenicale per Barcellona?

Molte agenzie turistiche organizzano tour guidati il sabato e la domenica, diventando negli ultimi anni una delle attività più richieste sia da chi visita la città per pochi giorni, che dagli stessi abitanti di Barcellona. Ed è così che si possono realizzare tour guidati in giro per la Ciutat Vella (in italiano, Città Vecchia), percorrere altri quartieri e zone di Barcellona, oppure partecipare ad uno dei tanti tour tematici + info tour guidati

4. Attività alternative per vivere una dominica differente

attività alternative Barcellona

Se quello che vi interessa è realizzare un’attività alternativa alle proposte abituali e, di conseguenza, trascorrere una domenica differente, di seguito vi suggeriamo alcune proposte. Troverete un po’ di tutto, dalla possibilità di visitare un rifugio antiaereo fino ad addentrarsi tra le stanze di due tra gli edifici più emblematici di Barcellona: il Palau de la Generalitat (sede del Governo della Catalogna, dove il Presidente della Catalogna riunisce i suoi consiglieri) e il Municipio di Barcellona, tra le altre proposte anche trascorrere una serata di relax chiacchierando con gli amici al tavolo di una terrazza d’hotel, potendo scegliere tra gli hotel più glamour di Barcellona. Non c’è bisogno di dirlo ma in una domenica si possono fare tante cose, vi consigliamo vivamente di combinare alcune delle proposte per creare la vostra giornata perfetta.

5. Attività turistiche a Barcellona

attività turistiche domenica Barcellona

Sì, quasi tutte le proposte che vi abbiamo presentato fino ad ora vanno bene anche per i cittadini di Barcellona, però siamo consapevoli che la maggior parte di coloro che leggono questo articolo, essendo in vacanza a Barcellona, si trovano in città solo per alcuni giorni, per questo abbiamo selezionato alcune attività che giudichiamo indispensabili e davvero perfette per trascorrere una domenica a Barcellona.

acquistare Autobus Turistico Barcellona

Realizzare un tour per la città in Autobus Turistico

Acquistare

Sconto online

Ticketbar

biglietti Casa Batlló Gold priority

La Casa Batlló: Gaudí in stato puro

Acquistare

Accesso prioritario

Barcelona Turisme

museo y estadio F.C. Barcelona

Vedere una partita del F.C. Barcelona al Camp Nou

Acquistare

Vivi un’esperienza unica

Ticketbar

noleggiare scooter Barcellona

Noleggiare uno scooter per girare la città

Acquistare

-10% online

Barcelona Turisme

spettacolo Flamenco Barcellona

Assistere ad uno spettacolo di flamenco

Prenotare

Tablao Flamenco Cordobés

Barcelona Turisme

biglietti Park Güell

Immergersi nel Modernismo del Parco Güell

Acquistare

Senza fare la fila

Tiqets

biglietti Sagrada Familia Barcelona

Visitare la Sagrada Familia

Acquistare

Con audioguida e senza fare la fila

Ticketbar

biglietti Fondazione Joan Miró

Visitare la Fondazione Joan Miró

Acquistare

Evita la fila

Tiqets

GoCar Barcellona

Percorrere le strade in una mini-automobile

Acquistare

Barcelona Turisme

6. Card turistiche di Barcellona

acquistare Barcellona City Pass

City Pass Barcellona

Acquistare

Parco Güell + Sagrada Familia + Autobus Turistico + AerobusBCN

Ticketbar

acquistare Barcelona Card

Barcellona Card

Acquistare

Trasporto pubblico + Visite turistiche + Sconti (3 4 o 5 giorni)

-10% online

Barcelona Turisme

acquistare Barcellona Card Express

Barcellona Card Express (2 giorni)

Acquistare

Trasporto pubblico incluso e sconti nei musei

-10% online

Barcelona Turisme

acquista Hola Barcelona Travel Card online

Hola Barcelona Travel Card

Acquistare

Trasporto pubblico (2, 3 4 o 5 giorni)

Getyourguide

acquistare Autobus Turistico Barcellona

Autobus Turistico Barcellona

Acquistare

1 o 2 giorni

Sconto online

Ticketbar

acquistare Articket BCN Barcellona

ArticketBCN

Acquistare

6 Musei e e fondazioni d’arte

È compreso il Museo Picasso e la Fondazione Miró

Barcelona Turisme

7. Un picnic in un parco o in un giardino con una bella panoramica

picnic Barcellona

Un’altra maniera fantastica di trascorrere una domenica, sia che siate tra amici o in famiglia, è recarsi in uno dei numerosi giardini, parchi o belvederi presenti a Barcellona, approfittandone per fare un bel picnic. A seconda di ciò che vorrete fare prima o dopo il picnic, e del tipo di atmosfera che state cercando, sarà meglio scegliere un luogo o un altro. Vi mostriamo alcuni giardini, parchi e miradores, che secondo la nostra opinione sono davvero ideali per fare un picnic.

E se volete organizzare un picnic gourmet…

Se volete godervi un fantastico pic-nic di domenica, ma non avete abbastanza tempo per organizzare tutto ciò che vi occorre, o se invece volete fare una bella sorpresa al vostro partner oppure ai vostri amici, vi invitiamo a contattare Picnic! Picnic!. È un’azienda fondata da due giovani imprenditori specializzati nell’organizzazione di pic-nic a Barcellona. Offrono prodotti gourmet di altissima qualità e possiamo assicurarvi che sapranno prendersi cura di voi.

E se quando arriva la domenica piove?

Nel caso in cui vi svegliate una mattina e sta piovendo, avete due possibilità. La prima è forse la più comoda e, perché non dirlo, la più noiosa, restare in hotel. Però che senso ha restare in hotel se vi trovate a Barcellona solamente alcuni giorni? Così, la seconda possibilità è certamente quella che vi consigliamo: non si tratta altro che di uscire dall’hotel per realizzare una delle attività che vi esponiamo proprio per rispondere a chi chiede cosa si può fare a Barcellona quando piove?.

8. Programmi famigliari a Barcellona con bambini

Programmi famigliari con bambini

Molte delle proposte che vi abbiamo presentato fino ad ora si possono realizzare perfettamente insieme ai bambini. Abbiamo inoltre pensato molti tra coloro che viaggiano con i bambini, siano alla ricerca di attività e piani fatti apposta per il divertimento dei più piccoli. Musei e altre proposte culturali, una gita in barca nel porto di Barcellona, una giornata da trascorrere nel parco divertimenti. Tutto questo e molto altro lo troverete qui di seguito.

Ma tutto questo vale solo per le domeniche, o anche durante gli altri giorni festivi?

Sebbene il contenuto di questo articolo è incentrato soprattutto sulle attività ideali da fare durante le giornate domenicali, si può dire che il 90% delle informazioni che avete letto vanno bene anche per quasi tutti i giorni festivi. Vi avvertiamo comunque che gli orari e gratuità di alcuni musei possono variare, soprattutto durante giornate festive particolari come il Giorno di Natale, il Giorno di Capodanno, e il Giorno dei Re Magi (6 gennaio). Per tale motivo, se volete organizzare un programma per un giorno festivo che non sia una domenica, oppure per una delle tre festività segnalate, vi consigliamo di visitare il sito del museo, mercatino o bar etc da voi scelto (ma questo è davvero qualcosa che bisognerebbe fare sempre).

9. Una gita la domenica

Una picolla gita

Sono molti i luoghi situati a pochi chilometri dalla città. Sono talmente tanti che se decidessimo di segnalarveli tutti, non avremmo più spazio, per tal motivo abbiamo dovuto fare una selezione tra quelli che, per vari motivi (gusto personale, maggior vicinanza con Barcellona, possibilità di visitare più borghi e cittadine vicine tra loro) a noi sembrano più interessanti per fare una gita domenicale. A seconda della stagione dell’anno, così come delle condizioni meteorologiche, è consigliabile fare una o un’altra gita. Quindi è possibile scegliere tra varie destinazioni, ad esempio una cittadina costiera con bellissime spiagge e baie è ideale per una giornata d’estate, oppure visitare piccole ed affascinanti cittadine dell’entroterra, zone monumentali di grande interesse artistico, storico e culturale.

Catalunya en Miniatura

Catalunya en Miniatura

spiaggia Calella de Palafrugell

Calella de Palafrugell

Tossa de Mar

Tossa de Mar

Cadaqués

Cadaqués

Peratallada

Peratallada, Pals, Begur e Monells

Besalú

Besalú e Castellfollit de la Roca

10. La domenica notte a Barcellona

concerto domenica sera

Se quello che state cercando è un bel programma per trascorrere la notte, vi proponiamo alcune tra le migliori sale da concerto che offrono musica dal vivo oppure vari locali musicali dove poter trascorre il tempo divertendosi insieme agli amici mentre avanza la notte. A volte, soprattutto in coincidenza delle maggiori feste di quartiere della città, si svolgono concerti all’aria aperta, ma per maggiori informazioni relative al calendario di eventi di Barcellona, vi consigliamo di visitare la nostra pagina ‘’Cosa fare oggi a Barcellona?’’ (a breve online). E se poi volete strafare fino a tarda notte, sono moltissime le discoteche che restano aperte fino a tardissima notte. Trovate tutto questo… e qualcosa in più, di seguito.

Sale da concerto e locali musicali

Harlem Jazz Club
c/ Comtessa de Sobradiel, 8
Concerti Jazz, Blues, Soul e Hip Hop
Variabile
6€ – 10€
+ info
Sala Apolo
c/ Nou de la Rambla, 113
Sala di concerti
Dalle 18:00 alle 05:00
Variabile
+ info
Sala Razzmatazz
c/ de Pamplona, 88
Sala concerto (e discoteca)
Variabile
Gratuito
+ info
La Sonora de Gràcia
c/ de la riera de Sant Miquel, 59
Bar musicali e piccolo teatro
Dalle 10:00 alle 21:00
Gratuito
+ info
Vintitres Robadors
c/ d’en Robador, 23
Sala di musica indie
Fino le 02:30h
Gratuito
+ info
Jamboree
pl. Reial
Club Jazz
Dalle 19:30 alle 00:00
12€ – 25€
+ info
Musical Maria
c/ Maria, 5
Bar con musica rock in sottofondo
Dalle 21:30 alle 03:00
Gratuito
+ info
Psycho
c/ Piquer, 27
Rock and Roll Club
Dalle 11:00 alle 20:30
Gratuito
+ info
Discotecas

Moog BCN
La Rambla, 1
Discoteca e nightclub (musica disco e pop anni 80
Dalle 00:00 alle 06:00 (domenica)
Variabile
+ info
Shôko Lounge Club
Passeig Marítim Barceloneta, 36
Lounge Club
Dalle 10:30 alle 06:00 (domenica)
Variabile
+ info
Marula Café Barcelona
c/ Escudellers, 49
Club di ballo
Dalle 23:00 alle 06:00
10€
+ info
Opium Barcelona
Passeig Marítim, 34
Club di ballo
Fino le 05:00
20€
+ info
City Hall Barcelona
Rambla Catalunya, 2-4
Discoteca e sala da concerto
Dalle 00:00 alle 06:00
Variabile (10€ approx.)
+ info
Mojito Club BCN
c/ del Rosselló, 217
Discoteca di musica latinoamericano
Dalle 21:30 alle 04:30
10€
+ info
Pacha Barcelona
c/ Ramón Trias Fargas, 2
Club Notturno (con DJs)
Dalle 0:00 alle 05:30
5€ – 15€
+ info
Eclipse
W Barcelona (pl. de la Rosa dels Vents, 1)
Night Club
Dalle 18:00 alle 04:00
Variabile
+ info
Ed ecco i nostri piani domenicali

È probabile che abbiamo tralasciato alcune proposte però siamo convinti che tutto ciò che abbiamo incluso in questo articolo faccia in modo che possiate trovare Un piano domenicale che si adegui ai vostri interessi. Noi abbiamo svolto il nostro lavoro, adesso tocca voi. GODETEVI LA DOMENICA! :)