Cosa fare a Barcellona quando piove

Aggiornato 08 Gen 2022

Molti di voi si saranno posti questa domanda mentre stavano pianificando la vacanza a Barcellona oppure, dopo essere giunti qui, il giorno dopo l’arrivo, appena svegli vi siete accorti che piove e che il cielo è molto nuvoloso.

Sicuramente la pioggia può disturbare i piani che avevate programmato per la giornata, soprattutto se avevate pensato di trascorrere la giornata all’aria aperta, per tale motivo di seguito vi suggeriamo alcune proposte alternative per fare in modo che, nonostante la pioggia, possiate godere appieno della giornata a Barcellona.

Quello che a primo sguardo può sembrare un ostacolo che vi impedisce di poter trascorrere una giornata tranquillamente all’esterno, si trasformi in un’opportunità per conoscere luoghi che non avevate pensato di vistare e impiegare il vostro tempo in altre attività e piani altrettanto interessanti e attrattivi.

Visita ai musei di Barcellona per evitare la pioggia

cosa vedere e visitare a Barcellona

Molto probabilmente, in caso di pioggia, la scelta più ovvia è approfittare del mal tempo per visitare i musei e gli edifici storici della città che avete già in mente visitare. Se al contrario, la giornata di pioggia vi becca senza che abbiate in mente un museo da visitare, siamo noi a proporvi alcuni musei dove potrete ripararvi dalla pioggia ed allo stesso tempo conoscere meglio Barcellona.

E la Casa Batlló, la Sagrada Familia, la Casa Milà o il Parco Güell?

Secondo il nostro punto di vista, sia la visita alla Casa Batlló, che quelle al Palau Güell, la Casa Milà o la Sagrada Familia, conviene, sempre che sia possibile, effettuarle in una giornata senza pioggia, giacché uno degli spazi fondamentali della visita, in entrambi gli edifici, è la colorata terrazza, che ovviamente non rende bene sotto un cielo nuvoloso mentre è tutt’altra cosa quando il cielo è limpido e splende il sole. Inoltre, se la pioggia è molto intensa, potrebbe anche essere negato l’accesso alla terrazza degli edifici.

I musei e gli edifici storici della città sono moltissimi, per questo vi abbiamo preparato questa articolata selezione di alcuni tra i musei più belli e rappresentativi, ideali per essere visitati in un giorno di pioggia. Se desiderate avere maggiori informazioni su ogni museo, troverete tutto ciò che cercate nella sezione Musei di Barcellona ed Edifici Storici.

Altri programmi e proposte per giorni pioviosi

Se nessuno dei programmi su come trascorrere al meglio le giornate di pioggia a Barcellona vi ha pianamente convinto, abbiamo preparato un piccolo elenco con nuove proposte, fiduciosi che alcune di queste vi saranno utili.

Bowling Pedralbes
av. del Doctor Marañón, 11.
bowlingpedralbes.com
Laboratori di cucina
c/ (via) Fusina, 15 y La Rambla, 91.
bcnkitchen.com
Cinema in lingua originale
Cinemes Verdi (c/ de Torrijos, 14)
cines-verdi.com
Balmes Multicines V.O. (c/ de Balmes, 422)
grupbalana.com
Pattinaggio sul ghiaccio
c/ (via) Arístides Maillol, 12.
fcbarcelona.com
Indoor Karting
Ctra. Laureà Miró, 434 (N-340).
indoorkartingbarcelona.com
Rooming Escape Room
c/ (via) Robí, 2-4-6.
indoorkartingbarcelona.com

Ripararsi dalla pioggia in un bar, approfittandone per gustare i churros con cioccolata calda o un tè

Churros con cioccolata calda

Se state passeggiando e d’improvviso vi sorprende la pioggia, potreste ripararvi all’interno di un bar e prendere qualcosa. Noi vi consigliamo di prendere una bella cioccolata calda con churros, soprattutto se è inverno e la pioggia ha contribuito all’abbassamento della temperatura.


Per fare questo, il luogo ideale è una delle autentiche ‘Granges’ storiche che esistono e continuano ancora oggi la loro attività, oppure in una delle eccellenti cioccolaterie di Barcellona.

Granges (latterie) e cioccolaterie à Barcellona

Granja Dulcinea
c/ (via) de Petritxol, 2.
granjadulcinea.com
Granja La Pallaresa
c/ (via) de Petritxol, 11.
facebook.com
Granja Viader
c/ (via) d’en Xuclà, 4-6.
granjaviader.cat
La Nena
c/ (via) Ramón y Cajal, 36-38.
chocolaterialanena.com
Chocolates Brescó
c/ (via) de Casp, 48.
chocolatesbresco.es
Escribà
Rambla de les Flors, 83.
escriba.es

Potreste anche andare in una delle sempre numerose sale da tè di Barcellona che sono così piene di fascino e dove, oltre ad assaporare una infinita varietà di tè, potrete accompagnare la bevanda calda con alcune delle eccellenze gastronomiche come gallette, biscotti o torte. E se vi è piaciuto il tè, ed è qualcosa di cui siamo sicuri, potrete pure acquistarlo per portarlo a casa o regalarlo a qualcuno.

Le migliori sala da tè a Barcellona

La Clandestina
c/ (via) Baixada Viladecols, 2.
facebook.com
Caelum
c/ (via) de la Palla, 8.
facebook.com
Caj Chai
c/ (via) de Sant Domènec del Call, 12.
cajchai.com
Tetere
c/ (via) de Saragossa, 113.
tetere.com
Akashi Gallery
c/ (via) de Rosselló 197.
akashigallery.es
Salterio
c/ (via) de Sant Domènec del Call, 4.
facebook.com

Fare shopping durante una giornata di pioggia a Barcellona

Maremagnum

Entrare dentro uno dei centri commerciali o grandi magazzini di Barcellona vi permetterà di ripararvi dalla pioggia, e potrete anche approfittarne per fare degli acquisti e chissà, con un poco di fortuna, quando uscirete dai negozi, avrà anche smesso di piovere e potrete continuare così la vostra passeggiata asciutti e tranquilli.

Centri commerciali e grandi magazzini nella città

El Triangle
plaça de Catalunya (piazza).
eltriangle.es
L’Illa Diagonal
av. Diagonal, 557.
lilla.com
Arenas de Barcelona
Gran Via de les Corts Catalanes núm. 373-385.
arenasdebarcelona.com
Maremagnum
Moll d’Espanya, 5.
facebook.com
El Corte Inglés
Vari centri commerciali.
elcorteingles.es
Diagonal Mar
av. Diagonal, 3.
diagonalmarcentre.es

Se invece avete intenzione di approfittare del giorno di pioggia per acquistare souvenir o prodotti tipici, vi consigliamo alcuni negozi di articoli da regalo ed altri specializzati nelle vendita di prodotti della tradizione gastronomica catalana, in questo modo, in un solo giorno avrete acquistato tutti i regali che avevate in mente portare con voi al ritorno a casa.

Acquistare regali e souvenir di Barcellona

Musei e monumenti
Differenti indirizzi.
I negozi dei musei e monumenti.
Happy Pills
Differenti indirizzi.
Caramelle da regalare.
happypills.es
Galleria Maxó
c/ (via) Carders, 28 | Portal Nou, 29 | c/ (via) de Petritxol, 18.
Un’interessante proposta in materia di souvenir di Barcellona e regali. Molti quadri, litografie e soprattutto piccoli quadri della dimensione di una cartolina in 3D alle quali è impossibile resistere.
galeriamaxo.co
La Lesia Gallery
c/ (via) de la Llibreteria, 3.
Gallery very close to plaça Sant Jaume with beautiful paintings and posters of the most iconic places in Barcelona and other unique, quality souvenirs.
facebook.com
La Nostra Ciutat
c/ (via) del Pi, 11.
Spazio dove diversi designer e artisti locali espongono i loro prodotti. Il luogo perfetto per supportare giovani artisti e creativi e allo stesso tempo acquistare regali made in Barcelona.
lanostraciutat.co
El Corte Inglés
Differenti indirizzi.
Visitare la zona Souvenir e la zona Gourmet del supermercato alla ricerca di prodotti tipici catalani.
elcorteingles.es
OMG BCN
c/ (via) Corders, 7.
Prodotti made in Barcellona.
omgbcn.com
BdeBarcelona
av. de Gaudí, 28.
Prodotti made in Barcellona.
bdebarcelona.cat

Cosa fare in una giornata piovosa a Barcellona con i bambini?

Bar Pudding Barcellona

Una giornata di pioggia con bambini a seguito può risultare ancora più complicata da gestire ma non c’è da preoccuparsi troppo, infatti esistono tantissime proposte adatte ai bambini ed a tutta la famiglia da poter fare durante un giorno di pioggia.


Tra quelle esposte in precedenza, molte sono ottime anche per chi viaggia con bambini (come il Bowling o la pista di pattinaggio sul ghiaccio, così come alcuni dei musei e luoghi d’interesse culturale già menzionati), ma qui di seguito vi offriamo dei suggerimenti specifici per trascorrere la giornata con i bambini.

Queste sono le proposte più interessanti da fare in un giorno di pioggia, ma ne esistono molte altre, come ad esempio andare al cinema. Se quindi siete interessanti ad altre possibilità, sebbene forse meno adatte da fare in un giorno di pioggia, dovete visitare la sezione specifica Barcellona con bambini, dove parliamo largamente e dettagliatamente di programmi da poter fare con i bambini in città.

Bar a Barcellona ideali per bambini

Dopo aver visitato con i bambini a seguito uno qualunque dei luoghi da noi proposti, sicuramente avrete bisogno di riposare mentre i vostri figli, nel caso in cui abbiano ancora forze, possano continuare a svagare e divertirsi. Per fare questo, vi consigliamo alcuni bar in cui i bambini si trovano sempre bene.

Pudding Barcelona
c/ (via) de Pau Claris, 90.
puddingbarcelona.com
Bar del Convent
pl. de L’Academia s/n – c/ del Comerç 36.
bardelconvent.com
Kids & Kafé
c/ (via) de Nicaragua, 117.
bardelconvent.com
La Nena
c/ (via) Ramón y Cajal, 36-38.
chocolaterialanena.com
Caffeïne
c/ (via) de Bilbao, 98.
akashigallery.es
Norai Raval
av. de les Drassanes, 1.
norairaval.com

Altre cose da fare a Barcellona se non piove molto

Se cadono solamente poche gocce, vi consigliamo di dare un’occhiata alle previsioni del tempo, in modo da poter sapere se la pioggia aumenterà o se, al contrario, ci sarà un miglioramento del tempo. In ogni caso, è meglio proseguire la vostra visita in giro per Barcellona con un ombrello nella borsa o, meglio ancora, con un impermeabile perché in questo modo non dovrete usare l’ombrello per poi conservarlo di nuovo più volte durante l’arco della giornata, avendo con voi l’impermeabile vi troverete preparati in caso di pioggia improvvisa o ad intermittenza.

Innamorarsi sotto la pioggia

E se quello che desiderate è innamorarvi… di Barcellona, non c’è niente di meglio che innamorarsi sotto la pioggia, esattamente come scrive Sergi Pàmies nel suo libro Cançons d’Amor i de pluja (in italiano, Canzoni d’Amore e di Pioggia): “se t’innamori sotto la pioggia, l’amore dura di più che quando fa bel tempo”.