I mesi estivi a Barcellona, come succede ad ogni città che ha l’immensa fortuna di essere bagnata dal mare e baciata dai caldi raggi del sole che regalano buone temperature, sono mesi ricchi di attività, programmi e proposte di ogni tipo: eventi culturali, attività di svago per gli abitanti di Barcellona e per i tanti turisti che vengono a visitarci. Per tal motivo questo articolo è dedicato a tutti voi, turisti e non, che siete alla ricerca di informazioni sull’estate barcellonese e vi assicuriamo che, a Barcellona in estate si può fare davvero di tutto tranne che annoiarsi. Se siete cittadini di Barcellona in questo articolo troverete le informazioni circa le attività e gli eventi estivi della nostra città (las “fiestas mayores“, le proposte gastronomiche, i concerti ecc), se siete invece visitatori che hanno deciso di trascorrere l’estate a Barcellona siete nel posto giusto perché qui troverete tutto il necessario per organizzare il vostro viaggio (possibilità di prenotare l’alloggio, le migliori card turistiche per risparmiare denaro e facilitare il soggiorno in città, i luoghi di Barcellona da vedere assolutamente, le info sulle condizioni meteo di Barcellona, le caratteristiche, i vantaggi e qualche inconveniente dell’estate a Barcellona, ecc).

Le bellezze di Barcellona durante i mesi estivi

1. Quali luoghi di Barcellona vedere e visitare durante questa estate

Le 6 attrazioni turistiche TOP da non perdere

Le 6 attrazioni turistiche che abbiamo incluso nello spazio in alto sono i luoghi più importanti di Barcellona, i capolavori da non perdere assolutamente. Per questo motivo, dato che l’estate è alta stagione a Barcellona, è indispensabile per voi acquistare online e con anticipo i biglietti d’ingresso per visitare tutto ciò che desiderate. Acquistando online vi assicurerete la disponibilità dei biglietti e salterete le noiosissime ed infinite file alle biglietterie fisiche. Ovviamente, Barcellona offre moltissime altre attrazioni turistiche che, a seconda dei vostri interessi e priorità, possono risultare importanti tanto quanto quelle da noi mostrate in questo articolo, per tale motivo vi consigliamo di dare un’occhiata a tutte le attrazioni turistiche di Barcellona cliccando sul primo riquadro che trovate qui di seguito. Al contrario, cliccando sul secondo riquadro potrete consultare tutte le card turistiche di Barcellona. Per facilitarvi il lavoro, sotto i due riquadri vi mostriamo le 4 card turistiche “migliori” e più interessanti.

Le migliori card turistiche per visitare Barcellona

acquistare Barcelona Card

Barcellona Card

Acquista

Include biglietti d’ingresso per vari musei e attrazioni turistiche + trasporto pubblico incluso + trasferimento da / all’Aeroporto (in metro /autobus pubblico / treno “cercanías”) + sconti per numerosi luoghi d’interesse turistico

-10% online

Barcelona Turisme

acquistare Online Barcellona City Pass

City Pass

Acquista

Biglietti d’ingresso per la Sagrada Familia ed il Park Güell + Autobus Turistico + tragitto rapido e diretto da/all’Aeroporto + 20% di sconto per biglietti d’ingresso acquistati online e altre attrazioni

2 attrazioni TOP di Antoni Gaudí e servizi che semplificano la vostra vacanza

Ticketbar

acquista Hola Barcelona Travel Card online

Hola Barcelona Travel Card

Acquista

Corse illimitate con il trasporto pubblico di Barcellona

48H | 72H | 96H | 120H

Tiqets

acquistare Articket BCN Barcellona

ArticketBCN

Acquista

Ingresso ai musei d’arte più importanti di Barcellona
Fondazione Miró + Museo Picasso + Fondazione Tàpies + CCCB + MACBA

Risparmia ed evita le lunghe code in biglietteria

Barcelona Turisme

2. Piani ideali per le vacanze estive a Barcellona

L’estate a Barcellona è sinonimo di bel tempo e questo si traduce in un’infinità di eventi, feste, attività di ogni tipo, specialmente in location all’aria aperta. Per citare alcune delle proposte di svago estivo a Barcellona bisogna partire dalle bellissime spiagge barcellonesi, poi le terrazze dei locali, i concerti e tanto altro ancora caratterizza la nostra estate barcellonese. Nonostante la famosa movida estiva, Barcellona non è solo divertimento ma molto di più, l’estate barcellonese infatti è ricca di proposte culturali e artistiche, per non parlare poi del fascino che rapisce chiunque passeggi per i viali dei nostri stupendi parchi e giardini, oppure lungo le vie che portano ai luoghi simbolo di Barcellona, insomma l’estate a Barcellona offre di tutto e di più.

Spiagge e mare a Barcellona
spiagge e mare a Barcellona

Una delle proposte forse ovvie ma più gettonate dell’estate a Barcellona è quella di godersi le spiagge del litorale di Barcellona e fare un bel bagno. Potrete scegliere tra una delle quattro spiagge principali della città, situate nel quartiere La Barceloneta, le spiagge sono: la Spiaggia di Sant Sebastià, Spiaggia di Sant Miquel, Spiaggia di La Barceloneta e la Spiaggia del Somorrostro, oppure potrete scegliere di visitare una delle spiagge un po’ più lontane dal centro della città. Se sceglierete una spiaggia più vicina al centro troverete più gente, al contrario se sceglierete una spiaggia più ritirata troverete più bagnanti locali e meno turisti, comunque la densità di persone sarà inferiore rispetto alle spiagge centrali ma pur sempre numerosa, specialmente tra le ore 10.00 e le ore 18.00.

Le migliori piscine (all’aperto) di Barcellona

La città di Barcellona presenta varie piscine che, situate vicino al litorale, sono l’opzione ideale per contrastare le alte temperature e trascorre una giornata di divertimento in famiglia, con amici o in coppia. Bisogna però dire che, al contrario delle spiagge (che sono libere), per andare in piscina bisogna pagare, ad ogni modo in molti decidono di andare in piscina invece che in spiaggia. Inoltre, molte piscine offrono servizi aggiuntivi e questo, secondo alcuni, rende la piscina un’esperienza più completa rispetto alla spiaggia. Se desiderate sapere di più sulle migliori piscine di Barcellona, vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo specifico che abbiamo preparato al riguardo.

Barcellona di notte in estate

Forse non vi sorprenderà ma ci teniamo ad assicurarvi che la movida notturna di Barcellona è molto ma molto animata (lo dimostrano chiaramente le attività che vi abbiamo elencato in alto), è questa una delle ragioni per cui tanti turisti decidono di visitarci durante questa magica stagione dell’anno. Per quanto riguarda il divertimento notturno, forse le discoteche situate a bordo della spiaggia del Somorrostro, vicino al Quartiere de La Barceloneta, sono le grandi protagoniste delle notti d’estate a Barcellona. Dobbiamo dire però che la Barcellona notturna non si ferma alle discoteche ma è molto di più, tra le altre cose, vi consigliamo di godervi l’atmosfera magica di una delle terrazze dei bar e degli hotel, di assistere almeno ad uno dei tanti concerti all’aria aperta in programma a Barcellona (sia i concerti gratuiti che i grandi festival a pagamento), partecipare alle varie attività in programma durante le “fiestas mayores” di alcuni quartieri di Barcellona, tra cui meritano una speciale menzione la festa del quartiere Gràcia e la festa del quartiere Sants, oppure vi suggeriamo semplicemente di passeggiare per il centro storico della città e di perdervi per le strette vie del quartiere Born, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria del Mar, e poi alla scoperta delle piazze e delle vie del quartiere Gotico.

3. Prenotate il vostro hotel o appartamento turistico a Barcellona durante l’estate

Grazie alla casella di ricerca che vi mettiamo a disposizione potrete trovare i migliori alloggi per il vostro soggiorno a Barcellona. Hotel, appartamenti turistici, ostelli, alberghi situati nel centro storico, nel quartiere modernista de l’Eixample, vicino la spiaggia… qualunque sia l’alloggio che desiderate, siamo certi che lo troverete qui. Inoltre, potrete personalizzare la ricerca in base ad altre vostre esigenze e preferenze.



Booking.com

4. Quali sono i migliori eventi estivi di Barcellona?


Ferragosto a Barcellona
vacanze di Ferragosto a Barcellona

Per tutti coloro i quali hanno intenzione di godere delle vacanze di Ferragosto a Barcellona, abbiamo preparato un articolo specifico con tutti i dettagli e le informazioni circa la festività del 15 agosto a Barcellona: come si vive qui in Spagna il ferragosto e cosa fare per trascorrere un Ferragosto “all’italiana” a Barcellona, oppure un tipico ferragosto barcellonese ;).

5. Le migliori mete fuori Barcellona per una gita estiva fuoriporta

parco acquatico Illa Fantasia

Illa Fantasia

+ Info

Un parco acquatico a pochi chilometri da Barcellona

Caraibi Aquatic Park

Caribe Aquatic Park

+ Info

Il parco acquatico di Port Aventura World

Calella de Palafrugell

Calella de Palafrugell

+ Info

Un villaggio di pescatori tra i più belli della provincia di Girona

Sitges

Sitges

+ Info

Una cittadina costiera dalla provincia di Barcellona e città Gay Friendly per eccellenza

Tossa de Mar

Tossa de Mar

+ Info

Una delle cittadine costiere più belle, annovera un bel castello sulla spiaggia

Cadaqués

Cadaqués

+ Info

Forse una delle 3 più belle cittadine costiere della Costa Brava

L’estate è la stagione ideale per visitare alcune delle cittadine costiere della provincia di Barcellona e per farlo occorre solamente un giorno disponibile perché queste località si trovano a pochi chilometri di distanza da Barcellona e si possono raggiungere in treno o in autobus. Se invece volete scoprire qualche affascinante città della costa di Girona, conosciuta come “Costa Brava”, o della costa di Tarragona, chiamata “Costa del Sol”, anche in questo caso potrete organizzare una gita di un giorno, in effetti esistono anche viaggi semi organizzati che partono da Barcellona verso queste località costiere, però se avete la possibilità di riservare due giorni interi per visitare queste splendide cittadine sarà ancora meglio. Altra eccellente opzione per fare una gita estiva fuori Barcellona è quella di visitare uno dei parchi acquatici situati in alcune cittadine nei pressi di Barcellona.

Noleggia la tua auto a Barcellona


Rental Cars Barcellona

6. Com’è l’estate a Barcellona? Vantaggi e inconvenienti

Vantaggi

Spiagge: Possibilità di godersi un bel bagno in una delle numerose spiagge che bagnano il litorale barcellonese.
Bibite rinfrescanti: Degustare con maggior piacere una delle tipiche bibite spagnole (sangria, clara, horchata… ecc) comodamente in una delle tante terrazze dei Chiringuitos o dei bar.
Affascinanti cittadine costiere: Realizzare una gita di uno o due giorni per visitare alcune delle affascinanti cittadine costiere della provincia di Barcellona (Sitges, Canet de Mar, Sant Pol de Mar…), della provincia di Tarragona (L’Ametlla de Mar, Les cases d’Alcanar, Altafulla…) o Girona (Calella de Palafrugell, Tossa de Mar, Cadaqués…) è senza dubbio una delle migliori attrattive dell’estate.
Attività all’aria aperta: Le numerose e varie attività all’aria aperta, sia diurne che notturne, sono delle vere e proprie meraviglie che offre Barcellona in estate e, di conseguenza, si tratta di eventi che riescono ad attrarre l’attenzione sia dei barcellonesi che dei tantissimi visitatori e turisti.
Piccoli inconvenienti

Prezzi degli alloggi: Com’è normale, ad una maggiore domanda corrisponde un prezzo maggiore. L’estate per Barcellona è alta stagione, soprattutto durante il mese d’agosto il cui picco si ha nelle settimane centrali del mese. Per tale motivo il prezzo degli alloggi (hotel, appartamenti turistici, ostelli…) aumenta considerevolmente durante questo periodo.
Molti turisti: Non vi diremo una bugia, durante l’estate ci sono tantissimo turisti a Barcellona, quasi tutti si concentrano nelle stesse zone e visitano gli stessi luoghi. Questo può risultare un inconveniente per chi desidera una vacanza più tranquilla, se siete tra questi, vi consigliamo di visitare Barcellona durante un’altra stagione.
Alte temperature: In realtà, le temperature calde sono un vantaggio perché permettono di vivere la città in pieno (godersi le spiagge e fare il bagno, vivere la movida notturna più pazza e divertente, assistere a numerosi concerti, eventi ed attività in programma durante l’estate…) però ci sono alcuni giorni, soprattutto durante le ore centrali, le più calde, che passeggiare lungo le vie della città può essere faticoso, almeno per le persone che mal tollerano le alte temperature o non sono abituate al caldo.
Suggerimenti e consigli

Prenotare in anticipo: Nonostante in vari periodi dell’anno è bene aspettare all’ultimo momento per prenotare il volo e l’alloggio, in estate non è affatto conveniente perché la grande domanda rende quasi impossibile trovare prezzi interessanti dell’ultimo minuto, insomma inseguendo il last minute si corre il rischio di restare senza volo e/o senza alloggio, almeno che non siate disposti a pagare cifre abbastanza alte. Per questo motivo vi consigliamo di prenotare il vostro viaggio a Barcellona in anticipo, l’unico modo per risparmiare denaro.
Acquistare i biglietti d’ingresso online e in anticipo: Durante l’estate le attrazioni turistiche, i musei, i monumenti più famosi si riempiono di una moltitudine di turisti per cui è fondamentale prenotare online i biglietti per i luoghi da visitare, l’ideale sarebbe prenotare online i biglietti con qualche giorno di anticipo rispetto alla data in cui desiderate effettuare la visita. Acquistando online eviterete di ritrovarvi senza biglietti disponibili, ed eviterete anche le lunghe ed estenuanti file in biglietteria, sotto il sole estivo, per l’acquisto dei biglietti d’ingresso.
Idratazione: Durante i giorni più caldi è importante che vi idratiate bene, per questo vi consigliamo di portare sempre con voi una bottiglietta d’acqua e quando desiderate riposare un poco, sedetevi in un bar gustando una buona bibita fresca per riprendere energie.
Rinfrescarsi: Altro modo per lottare contro le alte temperature di alcuni giorni particolarmente caldi, è quello di scegliere di vistare i musei durante le ore più calde, oppure riposarsi in albergo, trascorrere un po’ di tempo in un bar, oppure, perché no, fare un po’ di shopping in un centro commerciale.

7. Com’è il tempo Barcellona in estate? Informazioni e previsioni del tempo

Le calde temperature dell’estate di Barcellona raggiungono il picco durante le ore centrali del giorno (dalle 12.00 alle 16.00), questa è senza dubbio la fascia oraria meno appropriata per muoversi a piedi in città, pertanto è bene approfittare delle ore maggiormente calde per: pranzate, andare in spiaggia, riposare o visitare un museo. Durante le prime ore del mattino e durante la notte, le temperature sono molto più gradevoli, sebbene faccia caldo ugualmente perché si tratta pur sempre d’estate. Durante i mesi d’estate, generalmente, la pioggia non fa da protagonista però è possibile che ci produca un temporale ogni tanto, più probabile a partire dalla seconda settimana di agosto.

MeseTemp. Max. ºCTemp. Media ºCTemp. Min. ºCGiorni pioggia
Giugno24,22015,74
Luglio27,523,118,62
Agosto2823,719,34
Settembre25,521,116,75
Previsione per i prossimi 7 giorni

BARCELLONA Il Tempo

Orario dell’alba e del tramonto

Sebbene a fine giugno, nel momento in cui l’estate ha inizio, si hanno a Barcellona più ore di luce e quindi il sole tramonta a sera inoltrata, durante il resto dei mesi estivi non possiamo certo lamentarci, il sole tramonta abbastanza tardi rispetto alla media europea: la famosa “tarde” spagnola, infatti, anche alla fine dell’estate (21 settembre) si hanno 12 ore e 20 minuti di luce ed il sole tramonta alle ore 19:55.

Alba a giugno: 21 giugno – 6:17 | 30 giugno – 6:20
Tramonto a giugno: 21 giugno – 21:28 | 30 giugno – 21:29

Alba a luglio: 1 luglio – 6:20 | 31 luglio – 6:43
Tramonto a luglio: 1 luglio – 21:29 | 31 luglio – 21:12

Alba ad agosto: 1 agosto – 6:44 | 31 agosto – 7:14
Tramonto ad agosto: 1 agosto – 21:11 | 31 agosto – 20:32

Alba a settembre: 1 settembre – 7:15 | 31 settembre – 7:35
Tramonto a settembre: 1 settembre – 20:28 | 21 settembre – 19:55

8. I mesi d’estate a Barcellona con maggiori dettagli

Prenotare il vostro viaggio a Barcellona

Nel caso in cui non abbiate ancora prenotato il volo, treno, autobus, nave o crociera per il vostro viaggio a Barcellona, qui di seguito troverete una selezione dei nostri migliori partner, grazie a loro avrete a disposizione un gran numero di opzioni e riuscirete a prenotare la vostra vacanza a Barcellona al miglior prezzo e con tutte le garanzie.

Questa opzione sarà disponibile a breve

Visitare Barcellona durante le altre stagioni

Barcellona in autunno

Barcellona in autunno (prossimamente)

Barcellona in inverno

Barcellona in inverno (prossimamente)

TripUniq IT