Aggiornato 15 Gen 2022

Se avete deciso di andare a Barcellona, una tra le città più belle e con una gran quantità di attrattive, adesso vi manca solamente pianificare e organizzare il vostro viaggio, scegliendo le migliori date, cercando un buon alloggio, immaginando quei luoghi della città di cui avete sentito parlare e che desiderate visitare, cercando poi informazioni su altri luoghi della città che vi risultano ancora sconosciuti.

In più, è importante saper scegliere il mezzo di trasporto a voi più comodo per raggiungere l’hotel e, nel caso in cui pensiate vi possa essere utile, acquistare anticipatamente online una delle card turistiche e/o di trasporto grazie alla quale potrete risparmiare abbastanza denaro durante la vostra permanenza in città.

Suggerimenti per pianificare le tue vacanze a Barcellona

Prima di partire per Barcellona sarà meglio che prendiate nota di tutto il necessario per sfruttare al meglio le vostre giornate in città: i luoghi turistici più famosi e importanti come i musei e i monumenti, le diverse proposte relative allo svago e tempo libero, i divertimenti proposti dalle varie spiagge, dai bar, ristoranti e discoteche; oppure altri luoghi molto belli da visitare, come i mercati e mercatini, le vie e piazze più significative, ed un’infinità di angoli e scorci incantevoli tutti da scoprire passeggiando tra le vie dei barrios più belli della città.


Le migliori card turistiche / trasporti per muoversi per Barcellona

Una volta giunti a Barcellona, affinché tutto vada liscio bisogna che sappiate come muovervi in città, conoscendo le varie opzioni di trasporto (le tante carte di trasporto fatte apposte per le diverse esigenze) per mezzi sia pubblici che privati, potrete scegliere quella che fa al caso vostro.

Barcellona Pass

Biglietti combinati per le principali attrazioni di Barcellona


Barcelona Pass

COSA INCLUDE?
PARK GÜELL (salta la fila)
SAGRADA FAMILIA (salta la fila)
AUTOBUS TURISTICO
APP AUDIOGUIDA BARCELLONA +100 attrazioni
10% di sconto su altre attrazioni

Così facendo potrete anche visitare i monumenti, musei e altri luoghi più famosi e importanti al miglior prezzo e, sempre quando questo sia offerto, ed accedervi senza fare la fila (alcune carte turistiche garantiscono l’accesso prioritario. Così come molti musei e monumenti offrono accesso prioritario, evitando la coda all’ingresso, a tutti coloro che acquistano i biglietti online).

acquistare Barcelona Card

Barcellona Card

Acquistare

Biglietti d’ingresso a musei e attrazioni, sconti e mezzi pubblici senza limiti

Opzione 3, 4 o 5 giorni e -10% online

Barcelona Turisme

acquistare Autobus Turistico Barcellona

Bus Turistico Barcellona

Acquistare

Opzione 1 o 2 giorni

Sconto online

Tiqets

acquista Hola Barcelona Travel Card online

Hola Barcelona Travel Card

Acquistare

Biglietto giornaliero per spostarsi a Barcellona con i mezzi pubblici (corse illimitate)

48H | 72H | 96H | 120H

Getyourguide

acquistare Articket BCN Barcellona

ArticketBCN

Acquistare

Include l’ingresso a 6 musei e fondazioni d’arte più importanti

Salta la fila

Barcelona Turisme

acquistare Barcellona Card Express

Barcellona Card Express

Acquistare

Per 2 giorni e -10% online

Sconto all’acquisto di biglietti per musei e attrazioni e mezzi pubblici inclusi

Barcelona Turisme

Se ritornate una seconda volta a Barcellona

Se siete già stati a Barcellona, siamo sicuri che avete lasciato la nostra città con quella voglia di vedere di più, perché Barcellona ha un “qualcosa”, o meglio dire molti “qualcosa” che fanno innamorare a prima vista tutti coloro che la visitano.

Oltretutto, non è la stessa cosa viaggiare durante un periodo dell’anno o un altro, poiché i colori, il clima, le attività e gli eventi in programma in città sono diversi, così come è diversa la rilevanza che assumono determinati luoghi in taluni periodo dell’anno.

Per tutti questi motivi, se desiderate tornare a Barcellona, vi consigliamo, se possibile, di pianificare il viaggio per un periodo dell’anno differente rispetto alla visita precedente.

Musei, monumenti e luoghi imprescindibili

A Barcellona ci sono una serie di luoghi iconici che non potete non visitare. Tra questi troverete monumenti, musei, parchi, etc. Per risparmiare tempo, vi conviene acquistare online i biglietti d’ingresso per evitare così di fare fila in biglietteria (trattandosi di luoghi molto famosi, generalmente la fila è molta lunga). Oltretutto, in alcuni casi potrete risparmiare anche denaro acquistando i biglietti online.

Vendita online biglietti dei luoghi imprescindibili

biglietti Sagrada Familia Barcelona

Sagrada Familia

Biglietti

L’opera più ambiziosa di Gaudí

Senza passare dalla biglietteria e audioguidaa

Tiqets

biglietti Casa Batlló Blue

Casa Batlló

Biglietti

Visita videoguidata di uno dei capolavori di Antoni Gaudí

Accesso diretto o semidiretto

Barcelona Turisme

biglietti Camp Nou Experience

Camp Nou Experience

Biglietti

Visita allo stadio e al museo delF.C. Barcelona

Accesso diretto

Tiqets

biglietti Recinto Modernista Sant Pau

Recinto Modernista di Sant Pau

Biglietti

Il più grande complesso modernista d’Europa

Ingresso senza fare la fila

Tiqets

biglietti Park Güell

Parco Güell di Gaudí

Biglietti

Visita al progetto di città giardino di Gaudí

Salta la fila

Tiqets

biglietti Fondazione Joan Miró

Fondazione Joan Miró

Biglietti

Collezione dell’artista Joan Miró

Salta la fila

Tiqets

biglietti Museo Picasso Barcellona

Museo Picasso di Barcellona

Attualmente non disponibile

Raccolta di alcune delle migliori opere di Picasso

Accesso diretto

Tiqets

Prenotare l’alloggio ideale a Barcellona

Per fare in modo che la vostra vacanza a Barcellona sia davvero indimenticabile, è importate che scegliate il migliore alloggio possibile. Il gran numero di hotel, appartamenti e casa vacanze, ostelli, alberghi, bed and breakfast presenti a Barcellona vi permetterà di poter scegliere l’alloggio che più si adegui alle vostre preferenze.



Booking.com

Inoltre, vi consigliamo di iniziare la ricerca dell’alloggio con largo anticipo, così facendo potrete individuare le possibili offerte. Qui di seguito troverete la casella di ricerca delle varie tipologie di alloggio contrassegnate dai migliori feedback (valutazioni) che gli utenti hanno lasciato alle strutture dopo avervi soggiornato.

Quando godervi una bella vacanza a Barcellona?

Sappiamo che nella maggior parte dei casi non è possibile scegliere la stagione in cui fare una vacanza perché si è condizionati dagli impegni e costretti dunque a pianificare le ferie durante uno stretto arco di tempo. Noi di irBarcelona, sempre e quando vi sia possibile, vi consigliamo di scegliere i mesi di Giugno o di Settembre per il vostro primo viaggio a Barcellona.


Durante questi due mesi il clima in città è ottimo per godere di tutti i lunghi vacanzieri come le spiagge, le terrazze, si rivela ottimo per tutti i tipi di attività da svolgere all’aria aperta senza comunque soffrire il caldo più forte dei mesi di luglio e agosto, considerando poi che il numero dei turisti non sarà tanto elevato come nei mesi estivi centrali, potrete godervi al meglio la città e rilassarvi tranquillamente.

I mesi migliori per viaggiare a Barcellona

Secondo noi, i mesi migliori per visitare Barcellona sono: Aprile, maggio e ottobre, poiché le temperature sono più piacevoli, il numero dei turisti in città non è elevatissimo (così sarà anche possibile visitare con tranquillità i luoghi maggiormente turistici).

Altro vantaggio che si ha nel visitare Barcellona durante uno di questi mesi è quello di poter beneficiare di offerte e sconti su voli e alloggi, visto che questi mesi non sono considerati alta stagione.

Se non avete altra alternativa che viaggiare durante i mesi di luglio / agosto, oppure durante la settimana di Pasqua (altro momento dell’anno dove vi è maggiore afflusso di turisti in città), non preoccupatevi perché potrete comunque godere le bellezze di una città davvero affascinante. Semplicemente, vi raccomandiamo di prenotare il volo e l’alloggio con anticipo, in modo da poter beneficiare dei migliori prezzi.

Visitare Barcellona durante un periodo di festa

Siccome siamo certi che finirete per ritornare nuovamente a Barcellona, vi consigliamo di fare un secondo viaggio a Barcellona durante il periodo natalizio, per la Festa della Mercè oppure in coincidenza del Giorno di Sant Jordi (San Giorgio).

Infatti in queste tre distinte epoche dell’anno la città è carica di un fascino speciale, grazie ai colori delle sue calles e plazas centrali, ma anche grazie alle tante attrattive ed appuntamenti in programma durante queste festività importanti.

È un’ottima mossa anche quella di prenotare, attraverso internet ed in anticipo, i biglietti d’ingresso per i musei, monumenti e altri luoghi turistici, così facendo risparmierete tantissimo tempo perché eviterete la fila che generalmente si forma per acquistare i biglietti d’ingresso ai luoghi d’interesse.

Per tutti quelli che pensano “Ma se…”

Se a preoccuparvi sono le condizioni climatiche, oppure come trascorrere un particolare giorno della settimana, ed in generale per rispondere a tutte quelle domande che sorgono poco prima di partire, qui di seguito vi offriamo un elenco di suggerimenti fatti apposta per voi, sicuramente troverete le risposte che state cercando!

Ulteriori informazioni utili per organizzare il vostro viaggio

Crediamo di avevi offerto già abbastanza informazioni affinché possiate iniziare già da ora a pianificare il vostro viaggio, ma è possibile che abbiate ancora bisogno di altre info, in questo caso speriamo possiate trovare nel nostro Sito Web tutto ciò che state cercando.

Per facilitarvi il compito, aggiungiamo qui alcuni articoli che aggiungono ulteriori notizie ed informazioni utili per poter organizzare un bellissimo viaggio a Barcellona.