Mercato Medievale di Vic 2019

Approfittare del ponte di Dicembre per visitare il Mercato Medievale di Vic, conosciuto anche col nome “Fiera Medievale de Vic”, è divenuta ormai una bella tradizione, sia per i barcellonesi che si trovano in città durante i mesi festivi di dicembre che per coloro che abitano in altre città e paesini del resto della Catalogna. L’atmosfera natalizia che si inizia a respirare giù durante i primi giorni di dicembre, insieme al fascino dell’incantevole mercato medievale che si snoda lungo le vie della bella cittadina di Vic, rendono la Fiera Medievale di Vic un evento ideale per realizzare una gita di un giorno insieme alla famiglia, agli amici o in coppia.

Tutto ciò che c’è da sapere circa il Mercato Medievale di Vic 2019

Il Mercato Medievale di Vic, che quest’anno 2019 si celebra dal 6 all’8 dicembre, giunge alla 24ª edizione, diventando così una delle fiere e mercati medievali più longevi e con più tradizione della Catalogna. Durante questi giorni il centro storico della città di Vic si veste con i suoi migliori abiti per trasformarsi in un tipico villaggio medievale. Più di 350 bancarelle disposte in fila durante la fiera, tra le quali spiccano le tante bancarelle d’artigianato, animatori, figuranti, punti di ristoro con street food, e tutte decorate a tema medievale per l’occasione, stessa cosa vale per tutte le persone che partecipano all’evento che vestono abiti tipici del Medioevo. Tutto ciò rende Vic una città da visitare assolutamente durante il periodo del mercato medievale, a noi di irBarcelona è sembrato davvero come essere tornati indietro di tanti secoli per ritrovarci in un vero borgo medievale.

Alla ricerca di un regalo natalizio originale

Se, prima dell’arrivo del Natale, avete la necessità di comprare qualche regalo natalizio, bisogna dire che il Mercato Medievale di Vic è proprio ciò che fa per voi. Infatti vi partecipano più di 200 bancarelle d’artigianato, pertanto si possono trovare articoli da regalo di ogni tipo e, ovviamente, in molti casi si tratta di oggetti realmente originali, adatti per diventare un particolare regalo di Natale.


Mercato Medievale di Vic 2019

Dati e numeri del Mercato Medievale
Date: dal 6 all’8 dicembre 2019.
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Dove: vie del centro storico di Vic.
Nº bancarelle: 358.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma ufficiale.

Attenti al freddo

Trattandosi di un evento che si svolge durante la prima e la seconda settimana del mese di dicembre, le temperature di solito sono davvero basse e dato che Vic si trova a circa 500 metri sul livello del mare, diciamo che fa più freddo rispetto a Barcellona che è una città costiera. Per questo motivo noi di irBarcelona vi consigliamo di indossare un cappotto o un piumino sufficientemente caldo per sopportare al meglio il freddo che vi aspetta. Inoltre, è importante tenere in conto che trascorrerete in strada, tra le bancarelle del mercato, quasi la totalità della giornata, fatta eccezione di alcune pause per mangiare o prendere qualcosa da bere in un bar.

Attività e proposte del Mercato Medievale di Vic 2019

Le attività in programma durante i giorni del Mercato Medievale di Vic sono molto numerose e varie. Molte di queste hanno come obbiettivo intrattenere e divertire i più piccoli e le famiglie, sebbene molte altre attività sono ideali per trascorrere un po’ di tempo in modo divertente con amici o in coppia. Possiamo trovare esibizioni di danze medievali, passacaglie, ricreazioni storiche, dimostrazioni di tiro con l’arco o cantastorie per i più piccoli. Di seguito vi offriamo la lista di alcune delle attività e proposte in programma durante questa edizione della Fiera Medievale di Vic, sebbene se volete, potete anche dare un’occhiata al programma completo, che include tutte le attività con date e orario, vi consigliamo di visitare il link che abbiamo incluso alcune righe sopra.

Alcune attività e proposte di spicco

Danze
Passacaglie
Cantastorie per bambini
Dimostrazione di tiro con l’arco
Tour in pony o asino
Teatro di marionette
E per mangiare?

La grande quantità di visitatori che accoglie Vic ogni giorno durante la Fiera Medievale rende difficile trovare un tavolo libero nei ristoranti, per cui si rischia di trascorrere l’intera giornata in coda davanti al ristorante scelto. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere una tra queste tre opzioni:

Prenotare: Prenotare con anticipo un tavolo in un ristorante di Vic.
Streed food: Mangiare qualcosa in una delle tantissime (più di 100) bancarelle di Street Food (cibo di strada) della Fiera (carne grigliata, panini, crepes, etc).
Pausa durante il tragitto: Fermarsi in una delle città che troverete lungo il tragitto per mangiare in uno dei ristoranti della zona, arrivare poi al Mercato Medievale di Vic nel primo pomeriggio.
Fiera dell’Abete di Espinelves
Fiera dell’Abete di Espinelves

Nel borgo di Espinelves, situata in piena montagna a poco meno di 20 km da Vic, si svolge ogni anno la Fiera dell’Abete di Espinelves (Fira del’Avet d’Espinelves). Come succede per il Mercato Medievale di Vic, la Fiera dell’Abete ha luogo durante i primi giorni del mese di dicembre per approfittare del ponte festivo. Per questo motivo ci sono giorni in cui entrambi gli eventi coincidono per cui, vista da poca distanza tra i due borghi, è davvero un’ottima occasione per visitare entrambi gli eventi durante lo stesso giorno.

Mappa e Come raggiungere Vic partendo da Barcellona

In treno

La stazione dei treni dista circa 10 minuti dal centro pedonale di Vic, luogo dove si svolge il Mercato Medievale. I treni, soprattutto durante le fasce orarie più transitate (mattina per l’andata e tardo pomeriggio per il ritorno) di solito sono molto affollate, nonostante cioè non vi sono grandi problemi per accedere all’interno dei vagoni. È possibile però che vi tocchi stare in piedi durante il tragitto perché i posti a sedere saranno occupati.

Renfe: Linea R3 (da Barcellona) – +info

In autobus

La fermata autobus e pullman di Vic si trova a circa 10 minuti a piedi dalla Plaça Major (la piazza principale) e, di conseguenza, del centro storico di Vic e della zona che ospita le diverse installazioni del Mercato Medievale. Senza dubbio, l’autobus e pullman è un’opzione eccellente per raggiungere Vic però, a causa della grande affluenza di persone, è conveniente e quasi essenziale acquistare il biglietto con anticipo, sia d’andata che di ritorno.

Sagalés: Linea e12 (da Barcellona) – +info

In auto o in moto

La grande affluenza di pubblico del Mercato Medievale di Vic fa in modo che risulti abbastanza complicato trovare parcheggio per lasciare in sosta la propria auto, sia in strada che nei parcheggi privati o all’interno degli spazi abilitati e debitamente indicati dalla segnaletica. Per questo motivo è normale che, a seconda del giorno e dell’orario, bisogna fare parecchi giri a voto per trovare un parcheggio libero. Occasionalmente è più conveniente, dopo aver dato un’occhiata in centro per ogni evenienza, e poi dirigersi in altri punti della città meno centrali dove sarà più facile trovare un parcheggio, successivamente si dovrà raggiungere il centro storico di Vic a piedi, ci vorranno pochi minuti.

  • 48
    Shares
TripUniq IT