
Aggiornato 30 Mag 2023
Data la grande importanza della città di Barcellona è possibile arrivare qui in autobus da vari punti della Catalogna, dalle grandi città della Spagna e da alcune capitali ed importanti città d’Europa. Per quanto riguarda l’Italia, ci sono varie città collegate a Barcellona come, ad esempio, Firenze, Genova, Milano, Napoli e Roma. In questo articolo vi parleremo delle diverse stazioni di autobus di Barcellona e delle destinazioni a cui queste sono collegate.
Stazioni di autobus, compagnie e destinazioni
Barcellona conta tre importanti stazioni di autobus, sebbene l’uso dato ad ognuna di esse così come i servizi che queste offrono ai viaggiatori non sono esattamente uguali tra loro, in alcuni casi, infatti, si tratta di stazioni orientate unicamente a collegare Barcellona con destinazioni vicine del resto della Catalogna e, altre stazioni collegano Barcellona sia con le altre città della Catalogna, anche le più distanti, che con il resto della Spagna e, inoltre, con varie città d’Europa ed anche dell’Africa.
Barcelona Nord
Dalla stazione Barcelona Nord, conosciuta come “Estación del Norte” e considerata come la stazione centrale di autobus di Barcellona, operano alcune delle compagnie di autobus più importanti, questa stazione collega Barcellona con un’infinità di città della Catalogna e del resto della Spagna, ma anche d’Europa e Africa.Dati
Indirizzo: c/ (via) d’Alí Bei 80.
Metro: Arc de Triomf (linea 1)
Autobus: linea 54.
Treno (“rodalies” Renfe): stazione Arc del Triomf.
Telefono: 902.260.606.
Email: bcnnord@bsmsa.cat
Barcelona Sants
Dalla sua ubicazione, insieme alla stazione ferroviaria di Sants, la stazione di autobus di Sants condivide importanza con la Estació del Nord (Barcelona Nord). Gli autobus che operano in Barcelona Sants di solito presentano fermate anche nella stazione Barcelona Nord. In questa stazione le linee di autobus collegano Barcellona con vari città della Catalogna, del resto di Spagna e d’Europa e, in alcuni casi, anche d’Africa.Dati
Indirizzo: c/ (via) Viriato s/n.
Metro: fermata Sants-Estació (Linee 3 e 5) e Plaça de Sants (Linea 1)
Autobus: linee 32, 78, 109, 115 e V5.
Treno (“rodalies” Renfe): stazione Barcelona Sants.
Telefono: (0034) 93 491.31.83.
Barcelona Fabra i Puig
La maggior parte delle destinazioni della stazione di autobus di Fabra i Puig sono le cittadine della provincia di Barcellona, ma anche altre città e paesini della Costa Brava, della Costa Daurada, El Vallès e del resto della Catalogna.Dati
Indirizzo: Av. Meridiana, 392.
Metro: fermata Fabra i Puig (Linea 1).
Autobus: linee 11, 26, 34, 36, 62, 74, 96, 97, 104, 122 e 126.
Treno (“rodalies” Renfe): stazione Sant Andreu Arenal.
Orario: nfrasettimanale dalle ore 04:30 alle ore 23:30. Nel fine settimana e nei festivi possono verificarsi orari estesi.
Telefono: 902.260.606.
Email: fabraipuig@bsmsa.cat
Mappa delle stazioni di autobus di Barcellona
Compagnie di autobus e città collegate con Barcellona
Non tutte le compagnie di autobus collegano Barcellona con altrettante identiche città. Alcune compagnie di autobus che operano a Barcellona sono: Alsa, Cersa, Viacarsa, Linebús, Biomet Ibérica, Atlassib Spania, Flixbus o Eurolines e, a seconda della compagnia, è garantito un tragitto che tocca altre città catalane, del resto della Spagna, ed inoltre varie città d’Europa ed Africa.
Il tempo che si impiega percorrendo il tragitto dall’Italia a Barcellona dipende, com’è comprensibile, dalla città italiana di partenza. Ed è così che il tragitto può variare dalle 12 ore quando si giunge a Barcellona partendo dalla città di Genova, fino alle 24 ore che servono per effettuare il tragitto in autobus dalla città di Napoli fino a Barcellona. Le compagnie di autobus che realizzano questo tragitto sono Flixbus ed Eurolines.
Firenze
Genova
Napoli
Roma
Città importanti della Catalogna collegate a Barcellona con Autobus
Ametlla
Arenys
Barberà del Vallès
Caldes de Montbui
Cardedeu
Cerdanyola del Vallès
GironaGranollers
La Roca del Vallès
Lleida
Ripollet
Sant Cugat del Vallès
Sabadell
Tarragona
Ciudades destacadas de España conectadas en autobús desde Barcelona
Bilbao
Burgos
Córdoba
Madrid
PamplonaPontevedra
Santander
Sevilla
Valencia
Zaragoza
Città importanti d’Europa collegate a Barcellona con Autobus
Belgio: Anversa, Bruxelles, Gand, Liegi.
Francia: Avignone, Béziers, Lione, Montpellier, Nizza, Parigi, Perpignano, Rennes.
Olanda: Amsterdam, Eindhoven, Maastricht, Utrecht.
Polonia: Katowice, Legnica, Leszno, Poznan, Varsavia.
Portogallo: Estremoz, Évora, Lisbona, Porto, Setúbal.
Romania: Arad, Caransebes, Craiova, Lugoj, Oradea, Pitesti, Satu Mare, Severin, Timisora.
Ucraina: Kerson, Kiev, Lviv, Mykolaes, Odessa, Rivne, Zhitomir.