Funicolare Tibidabo

Aggiornato 28 Ago 2023

Come il Tramvia Blau, la Funicolare del Tibidabo fu inaugurata più di 100 anni fa, precisamente nel 1901 dall’ingegnere Bonaventura Roig.

Questa è la prima funicolare del paese ed è stata ristrutturata due volte, l’ultima nel 1958, di conseguenza il suo aspetto può sembrare un pò vecchio e addirittura trasmettere un senso di abbandono e non manutenzione. Da alcuni anni la funicolare è conosciuta con il nome di Cuca de Llum (Lucciola).

Biglietti per la funicolare del Tibidabo e il parco divertimenti

acquistare bigiletti Tibidabo

Funicolare del Tibidabo + Parco divertimenti

Biglietti

Include il viaggio (andata e ritorno) sulla funicolare del Tibidabo (Cuca de Llum)

Include l’accesso a tutte le attrazioni del Parco del Tibidabo

Barcelona Turisme

Tutto sulla Funicolare del Tibidabo (Lucciola)

La funicolare Cuca de Llum (Lucciola) fa un percorso di 1102 metro in rettilineo e con una pendenza che arriva oltre il 25%, cosa che ci permette di raggiungere la cima del Monte Tibidabo, a 512 metri di altezza in pochi minuti. Ma… che cosa troveremo sulla cima del Tibidabo?

Funicolare Tibidabo

Troveremo due luoghi molto diversi tra loro che sono il Parco Divertimenti Tibidabo e il Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù, entrambi molto affollati sia gli abitanti di Barcellona che dai turisti che visitano la città.


Situati un po’ più in basso e molto vicini tra loro, si trovano altri due punti di interesse, l’Observatorio Fabra, che all’interno organizza visite guidate, e la Torre de Collserola dalla quale, salendo fino in cima grazie all’ascensore, vi sarà possibile osservare meravigliosi panorami.

Prezzi e orari del Funicolare del Tibidabo

Prezzi

Il prezzo di accesso alla Funicolare del Tibidabo dipende se si acquista anche il biglietto per il parco di divertimenti oppure no.

Se si acquista il biglietto per il parco divertimenti: accesso libero.
Senza l’ingresso al parco divertimenti: 12€.

Orari

L’orario della funicolare va da 15 minuti prima dell’apertura del percorso del parco Tibidabo, percorso noto come Camí del Cel (Cammino del Cielo), e 15 minuti dopo la fine dello stesso, variando a seconda del periodo dell’anno.

Da marzo a dicembre: in funzione tutti i giorni.
Febbraio: solo nei fine settimana.
Gennaio: chiuso (così come il parco di divertimenti).
Altri giorni di chiusura: 25, 26 e 31 dicembre.

Galleria Fotografica del funicolare Cuca de Llum (Lucciola)

Come arrivare alle fermate del funicolare del Tibidabo?

La fermata della funicolare del Tibidabo si trova nella piazza del Dottor Andreu e per raggiungerla con i mezzi pubblici l’opzione migliore è quella di prendere dalla fermata Av. Tibidabo della Linea 7 dei treni FGC il Bus 196 (o anche il Tramvia Blau, anche se è più costoso), oppure salire a piedi per più di 30 minuti.

Mappa del percorso del funiculare del Tibidabo

error: @ Contenido protegido por derechos de autor / Content protected by copyright