Festa Major di Sants

La Festa Major di Sants (in italiano Festa Maggiore di Sants), famosa generalmente anche come Festa di Sants o Feste di Sants, è una delle feste maggiori, e del quartiere più importante, che si svolge a Barcellona. Ha luogo durante la seconda metà del mese di agosto, un periodo dell’anno dove in città si trovano un sacco di turisti, ma sfortunatamente la maggior parte di questi non conosce l’esistenza di questa festa, e spesso Barcellona stessa è svuotata dai suoi stessi abitanti che in quel periodo dell’anno sono in vacanza. Questo non significa che la festa non attragga pubblico, poiché gli stessi abitanti del quartiere Sants e gli altri cittadini di Barcellona rimasti in città, con voglia di divertimento e trascorrere un po’ di tempo in allegria, si incaricano di animare l’atmosfera delle vie e delle piazze di Sants durante tutti i giorni in cui si svolge la festa.

Origine, storia ed evoluzione della Festa di Sants

Dalla metà del secolo XIX si ha testimonianza dell’esistenza della celebrazione di una festa in Santa Maria de Sants, all’epoca un borgo autonomo rispetto a Barcellona. Sebbene l’iniziativa di decorare le vie e piazzerisale all’anno 1943 , con il passare degli anni si perse questa consuetudine arrivando al punto di cessare tra il 1970 e il 1984. Dall’anno 1985 ritornò nuovamente questa bella tradizione e, da allora in poi, le piazze e le vide del quartiere vengono riccamente decorate da addobbi sempre più numerosi e sempre più spettacolari.

Tutto sulla Festa Major di Sants

In questo particolare scenario, e giusto quando si conclude la Festa di Gràcia, ha inizio la Festa Major di Sants. Così, il 24 agosto, il giorno di San Bartolomeo patrono di quel borgo che fu la Villa de Sants, è il giorno ufficiale della festa, che comunque normalmente inizia qualche giorno prima, in totale la festa dura all’incirca una settimana. È proprio la vicinanza tra la Festa di Gracia e la Festa di Sants ed alcuni punti in comune come il fatto che durante entrambe le feste si adornino le vie e piazze che partecipano al concorso delle vie meglio adornate, lascia percepire che tra le due feste di questi due quartieri esista una certa sana rivalità.

Attività principali della Festa di Sants

Gran parte delle attività sono promosse da soggetti che hanno come obbiettivo la conservazione e la promozione delle tradizioni popolari. Per questo motivo, e tra le tante proposte tradizionali, non manca mai l’esibizione della Castellera, i “Correfocs” realizzati dai “Diables” così come la presenza dei Giganti e dei Teste Giganti “Capgrossos”. Questa serie di attività legate alla tradizione convivono con altre proposte festive di tipo ludico, come i concerti ed i balli dedicati sia ai giovani che alle persone mature ed anziane, giochi e attività per il divertimento dei più piccoli e, ovviamente, il già citato concorso delle vie e piazze decorate. Qui di seguito troverete alcune delle attività maggiormente caratteristiche che si svolgono ogni anno durante i giorni della Festa di Sants.

Festa Major Alternativa

Organizzata dall’Assemblea del Quartiere di Sants si svolge ormai da anni nel Parc de l’Espanya Industrial (Parco della Spagna Industriale, in italiano), coincidendo con le festività ufficiali della Festa, la Festa Major Alternativa. Le attività sono molte e molto varie, ed in molti casi rivendicative. Tra le proposte spiccano diversi laboratori, immancabili sono i “Diables”, e poi una serie di concerti, recitazione di poesie e alcune attività gastronomiche.

Discorso di apretura

Concorso vie e piazze decorate

Concerti all’aria aperta

Balli popolari

Giganti e Teste Giganti

“Correfocs dei Diables”

Fiera d’Artigianato

Butifarrada (Salsicciata)

Gara fotografica

Attività per l’infanzia


Festa Major di Sants 2019

Fechas, programa oficial y otros datos

Inizio: 24 agosto 2019.
Fine: 31 agosto 2019.
Nº di vie e piazze decorate: da stabilire.
Programma 2019: Dare un’occhiata al Sito ufficiale (scarica il programma 2019 in PDF).


poster Festa Major de Sants
Poster presentato dall’artista Antonella Dell’Aquila per l’edizione 2017

Vie e piazze decorate Festa Major Sants 2019

Le vie e le piazze decorate del Quartiere di Sants non hanno solamente l’obiettivo di abbellire il quartiere durante i giorni della festa, ma partecipano, e ognuna spera di vincere, il concorso che incorona la via o la piazza che sfoggia la decorazione più bella. Quindi, quando passeggerete per vie del quartiere durante la Festa di Sants, state bene attenti a tutti i dettagli e non dimenticate di votare la vostra via o piazza preferita.

Mappa delle vie e piazze della Festa di Sants 2019

Nel seguente mappa troverete le vie e le piazze di Sants che durante l’edizione 2019 verranno decorate, troverete inoltre tutti i luoghi, all’aria aperta o al coperto, dove si svolgeranno alcune delle attività principali della festa. Ricordate che potete scaricare (PDF) tutta l’informativa completa cliccando sul link che trovate più alto.


Aspettando la conferma del programma ufficiale dell’edizione 2019 che di conseguenza non è stato ancora pubblicato nella pagina ufficiale, nella mappa attuale sono mostrate le informazioni corrispondenti all’edizione dello scorso anno.

  • 48
    Shares
TripUniq IT