Festa Major di Gràcia

La Festa Major de Gràcia (Festa Maggiore di Gràcia, in italiano), conosciuta semplicemente come la Festa de Gràcia, è forse l’evento più importante dell’anno per il quartiere barcellonese di Gràcia e, di conseguenza, uno dei momento più attesi dagli abitanti dello stesso quartiere ma anche da tutti gli abitanti di Barcellona. Se il principale richiamo e fuoco d’attenzione della festa è rappresentato dalle spettacolari decorazioni con cui si adornano le vie e le piazze di questo quartiere che partecipano al concorso per decretare le decorazioni più belle, sono moltissime le altre attività che si svolgono durante i sette giorni di festa che ogni anno attraggono migliaia e migliaia di persone.

Origine, storia ed evoluzione della Festa di Gràcia

L’origine della Festa di Gràcia risale all’anno 1817, o almeno a questa data risale la prima testimonianza scritta della celebrazione di questa festa di quartiere. Inizialmente, la Festa di Gràcia coincideva con la festività di Sant Isidre, il giorno 15 maggio, perché questi era il patrono degli agricoltori e la Vila de Gràcia in quel periodo era ancora uno borgo di pochi abitanti che si dedicavano quasi esclusivamente all’agricoltura. Anni dopo, a causa dell’esponenziale aumento demografico della popolazione della Villa de Gràcia, e del graduale cambiamento lavorativo dei suoi abitanti che da contadini passarono ad essere sopratutto operai, artigiani e piccoli commercianti, si decise di cambiare le date delle festività. Ed è così che oggi, già da molti anni, le festività di Gràcia iniziano ogni 15 agosto e si protraggono durante tutta una settimana.

Tutto sulla Festa Major di Gràcia

Come ogni festa maggiore che si rispetti, le Festività di Gracia sono pensate per il
divertimento di tutti
. È abituale vedere bambini partecipare a giochi organizzati esclusivamente per loro, famiglie divertendosi con i propri figli durante una bella passeggiata mattutina o pomeridiana tra le vie e le piazze decorate, i più giovani prendere parte con entusiasmo ad uno dei tanti concerti all’aria aperta in programma durante i giorni di festa, anziani ballando al suono di qualche orchestra oppure giocando a bingo o assorti in una partita di domino anziché di carte, oppure semplicemente seduti mentre si godono la felice atmosfera che si respira, intrattenuti dal passeggiare della gente.

Attività principale della Festa di Gràcia

Come abbiamo già detto in precedenza, sono le spettacolari e coloratissime decorazioni delle vie, strade e piazze che attraggono una moltitudine di visitatori provenienti sia dallo stesso quartiere di Gràcia che dagli altri quartieri di Barcellona, ma anche turisti attratti da questa festa sempre più popolare. Questo è solo un assaggio e pertanto vi consigliamo di dare un’occhiata a tutto il programma ufficiale delle festività di Gracia. Di seguito vi offriamo una lista con alcune delle attività e tradizioni che si svolgono abitualmente durante tutte le edizioni della Festa di Gràcia.

Discorso di apertura

Concorso vie e piazze

Musica dal vivo

Festa della schiuma

Canti di “havaneres” e “cremats”

Giornata Castellera

“Correfocs” dei Diavoli

“Cercavila”

Butifarrada (Salsicciata)

Bancarelle gastronomiche

Giochi per bambini

Cinema all’aria aperta

Votare la vostra via preferita

Dopo aver percorso le differenti piazze e vie decorate, non dimenticate di votare la vostra preferita, quella che più vi è piaciuta. Inoltre, potrete votare attraverso la APP ufficiale della Festa di Gràcia.

Festa Major de Gràcia 2019

Uno dei momenti più attesti da tutti gli affezionati alla Festa di Gràcia, come succede anche per la Festa Major di Barcellona (La Mercè) e in occasione di altre festività di quartiere importanti come, tra le altre, la Festa Major de Sants o la Festa della Barceloneta, ha luogo prima dell’inizio della festività stessa. Si tratta della presentazione ufficiale del manifesto della festa, ogni anno diverso e scelto da una giuria alla fine di un concorso aperto a tutti gli artisti che propongono le proprie opere.


locandina Festa Major Gràcia 2019

Date ed altre info Festa Gràcia 2019
Inizio: 15 agosto 2019.
Fine: 21 agosto 2019.
Dove: Quartiere di Gràcia.
N° di vie e piazze decorate: Da confermare.
Programma 2019: consúltalo en la Sito ufficiale.

Il secondo momento più atteso, che a volte ha luogo durante l’atto di presentazione del manifesto che accompagnerà le festività, è la presentazione del programma ufficiale degli eventi e delle attività, programma che include una mappa del quartiere di Gràcia con tutte le vie e le piazze che partecipano al concorso delle vie decorate.

Le attività sono aperte a tutti?

Nonostante il Quartiere di Gràcia (Barri de Gràcia, in catalano), sia stato durante molti e molti anni un comune amministrativamente indipendente da Barcellona e che gran parte degli abitanti conservano ancora oggi un sentimento di appartenenza alla propria realtà distaccata dal centro urbano barcellonese, le attività che si svolgono durante le festività del quartiere sono aperte a tutti. Questo non vale per alcune attività specifiche, come ad esempio i pranzi o le cene dei comitati della festa delle vie e piazze partecipanti, riservate solamente ai membri dei citati comitati o agli abitanti delle vie e piazze coinvolte.

Vie e piazze decorate Festa Maggiore di Gràcia 2019

Ogni via o piazza che partecipa al concorso delle vie e piazze decorate decide, molti mesi prima dell’inizio della festa, il tema per la decorazione della propria via. Così, tanto tempo prima dell’inizio della festa, i comitati di ogni via e piazza cominciano a riunirsi e, in seguito, proseguono con le prove del montaggio delle decorazioni. Tutto questo lavoro è realizzato in massimo segreto per evitare in ogni modo di avvantaggiare le altre piazze e vie partecipanti al concorso e, allo stesso tempo, ottenere un grande impatto sul pubblico nel momento in cui si montano le decorazioni, un paio di giorni prima del 15 di agosto, data ufficiale dell’inizio delle Fiestas de Gràcia.

Mappa delle vie e piazze decorate nel 2019

Nel seguente programma troverete segnalati i trami delle vie e le piazze adornate ed anche i luoghi del quartiere dove, durante l’edizione del 2019 de las Fiestas de Gràcia, si svolgono alcune delle attività più importanti. (Mappa 2019 da confermare).

Mappa dettagliata

Scarica la mappa dettagliata qui. (da confermare).

Galleria fotografica

  • 7
    Shares