Ou com Balla

Aggiornato 21 Lug 2023

Ogni anno il giorno del Corpus Domini a Barcellona e in diversi paesi della Catalogna si celebra una tradizione curiosa: “l’Ou com Balla”, in italiano “l’uovo che balla”, che consiste nel far ballare letteralmente un uovo sull’acqua che sgorga dalle fontane situate nei chiostri delle chiese e in alcuni giardini e cortili degli edifici pubblici. Per questa occasione, inoltre, le fontane che “ospitano” l’evento vengono decorate con fiori e frutta di stagione.

Origine e storia della tradizione de l’Ou com Balla

Poco si sa circa l’origine della tradizione dell’ ou com balla. La prima teoria narra che l’uovo rappresenta l’Eucarestia durante il Corpus mentre la seconda teoria sostiene che rappresenti la fecondità e il nascere di una nuova vita.

Ou Com Balla Museo Frederic Marès

La teoria più accettata lega la sua origine alla Cattedrale di Barcellona, tra il XV e il XVII secolo a seconda delle fonti consultate, al 1637.


Dopo aver “ballato” nel chiostro della Cattedrale, l’Ou com Balla iniziò a realizzarsi anche nella vicina Casa de l’Ardiaca (Casa dell’Arcidiacono) e dalla fine del XX secolo si ripropose l’iniziativa anche in altri luoghi di Barcellona e nel resto della Catalogna.

Un uovo che balla? Ma come può essere possibile?

Prima di posizionare l’uovo sul getto della fontana esso viene svuotato e poi ne viene sigillato il foro creato apposta con la cera. L’uovo viene poi collocato sul getto d’acqua e inizia a girare e girare, dando l’impressione che stia ballando e proprio per questo viene chiamato l’Ou com Balla (l’uovo che balla o l’uovo come balla).

Video dell’Ou com Balla

Dove e quando viene celebrato l’Ou com Balla?

Come accennato in precedenza questa tradizione viene celebrata il giorno del Corpus Domini, che si tiene precisamente 60 giorni dopo la Domenica di Resurrezione. Il giorno del Corpus cade di giovedì e potrete ammirare lo spettacolo dell’ou com balla dal giovedì stesso del Corpus Domini fino alla domenica seguente in modo che la maggior parte delle persone possano vivere questa caratteristica e centenaria tradizione.

Ragazza e l'Ou Com Balla

Molti degli abitanti di Barcellona si recano in questa occasione al chiostro della Cattedrale di Barcellona in quanto si tratta del luogo più caratteristico e conosciuto dagli abitanti di Barcellona per vedere l’Ou com balla, anche se in totale sono nove i luoghi a Barcellona dove è possibile ammirare un tale spettacolo. L’orario per vedere l’Ou com Balla varia a seconda del luogo poiché coincide con l’orario di apertura dei vari spazi in cui si realizza.

Ou com Balla Corpus 2024

Questo 2024 la festa del Corpus Domini si terrà giovedì 30 maggio e si potrà vedere l’ou com balla negli spazi citati in precedenza a partire dal 30 maggio fino a domenica 2 giugno, anche se in alcuni posti si potrà ammirare l’Ou com Balla solo il giorno stesso del Corpus Domini.

Programma ufficiale Ou com Balla Corpus 2024


Luoghi in cui vedere l’Ou com Balla 2024

Chiostro Cattedrale Barcellona

carrer (via) del Bisbe

Giardini del Museu Frederic Marès

plaça (piazza) Sant Iu, 5

Casa de l’Ardiaca

carrer (via) Santa Llúcia, 1

Chiostro Basilica Immacolata Concezione

carrer (via) Aragó, 299

Giardino Ateneu Barcelonés

carrer (via) de la Canuda, 6

Museo Marittimo

av. de les Drassanes

Chiostro Monastero Pedralbes

Baixada del Monestir, 9

Laboratorio scuola Sant Camil

carrer (via) Ercilla, 57

Mappa dei luoghi di Barcellona dove vedere l’Ou com Balla

Visite gratis a Barcellona durante il Corpus Domini

Palazzo del comune di Barcellona

30 maggio 2024

dalle 10:00 alle 20:00h

archivio storico Casa de l’Ardiaca

30 maggio 2024

dalle 10:00 alle 20:00

Ateneu Barcelonés

30 maggio 2024

dalle 11:00 alle 20:00

La Casa dels Entremesos

30 maggio 2024

dalle 10:00 alle 20:00

La Cattedrale di Barcellona

30 maggio 2024

dalle 09:30 alle 17:30

Museo Frederic Marès

30 maggio 2024

dalle 10:00 alle 19:00

Monastero di Santa Maria de Pedralbes

30 maggio 2024

dalle 10:00 alle 17:00

Galleria di foto dell’Ou com Balla

error: @ Contenido protegido por derechos de autor / Content protected by copyright