Festival Sónar 2019 Barcellona

Che si tratti di appassionati di musica o non, è certo che al giorno d’oggi davvero poche persone non hanno mai sentito parlare del Sónar Festival. Infatti questo festival di musica elettronica e sperimentale di Barcellona, conosciuto anche come Music Creativity & Technology Festival, iniziò il suo percorso con l’intenzione di dare spazio a quello che sembrava essere un settore ridotto del panorama musicale. Edizione dopo edizione, il Festival Sónar è cresciuto sempre più fino a diventare uno degli eventi e festival musicali più importanti del settore, sia in Europa che nel resto del mondo.

Origine ed evoluzione del Festival Sónar

I padri di questo ambizioso progetto, che vide la sua prima edizione nel 1994, furono i musicisti e specialisti in arte visive Sergio Caballero e Enric Palau ed il giornalista musicale Ricard Robles. Con circa 60.000 spettatori la prima edizione del Festival Sónar fu un autentico trionfo, negli anni successivi sia i partecipanti che i media nazionali e internazionali accreditati per informare dell’evento aumentarono considerevolmente. Dopo questa prima edizione e soprattutto dopo tutta la risonanza che ebbe l’evento, si decise di scartare la sede del primo Sónar de Nit (di notte), che ebbe luogo nella Sala Apolo di Barcellona, per fare posto alla nuova sede all’interno del Poble Espanyol. Al contrario, il Sónar de Dia (di giorno) continuò ad avere luogo nel CCCB e nelle sue vicinanze, come nella Plaça dels Àngels. Da quel momento in poi, il Sónar continuò a crescere e ad evolversi, aumentando il numero di attività in programma. Attualmente, il Sónar de Nit ha luogo nella Fira Gran Via L’Hospitalet mentre il Sónar de Dia nella Fira Montjuïc.

Il Festival Sónar si svolge ogni anno durante un fine settimana completo (venerdì, sabato e domenica) del mese di Giugno e si divide, diciamo così, in “due” Sónar: come già detto Sonar de Dia (in italiano, Sónar di Giorno) e Sónar de Nit (in italiano, Sónar di Notte) che, come facilmente intuibile dalle denominazioni, si riferiscono a concerti, spettacoli ed attività che si svolgono durante le ore diurne per quanto riguarda il Sonar de Día e durante le ore notturne durante il Sónar de Nit.

Festival Sónar 2019

Dati dell’edizione 2019 Festival Sónar de Día e Sónar de Noche

Date: 18, 19 e 20 di giugno 2019.
Orario Sónar de Dia: dalle 13:00 alle 23:00h|0:00.
Orario Sónar de Nit: a partire dalle ore 20:30.
Spazio Sónar de Dia: Fira Montjuïc.
Spazio Sónar de Nit: Fira Gran Via L’Hospitalet.
Prezzo: da 125€ (2 giorni) a 290€ (3 giorni VIP).
Programma e Line-Up 2019: consulta il sito web ufficiale.


Sónar 2019 – Second Line up

Food Trucks: I protagonisti gastronomici del SónarSónar de Dia (giorno) che nel Sónar de Nit (notte), i protagonisti dell’offerta gastronomica sono le tanto di moda Food Trucks. La varietà dell’offerta è molto ampia: si va dai panini (bocadillos), alla cucina messicana, giapponese, fino ai gelati gourmet etc. inoltre, i fortunati che hanno accesso all’area VIP potranno degustare menù esclusivi elaborati proprio per l’occasione da grandi chef.
Attività ed eventi del Sónar 2019

Sónar +D

Da confermare

Da confermare

Mappa e come raggiungere le location del Sónar de Nit e del Sónar de Dia

Sónar de Dia (giorno)
Fira Montjuïc

Metro: Espanya (L1 e L3)
Autobus: 13, 23, 27, 37, 46, 50, 65, 79, 91, 109, 150, 165, D20, H12, H16 e V7
FGC: Espanya
RENFE: Espanya

Sónar de Nit (notte)
Fira Gran Via L’Hospitalet

Metro: Fira e Europa|Fira (L9 Sud)
Autobus: H12 e 79
FGC: Europa|Fira

Dia<->Nit
Trasporto tra le due location

Autobus: H12, 46, 65 e 79
SonarBus: Línea 0, 1 e 2
FGC: Espanya – Europa|Fira

In Taxi (prenotazione online)

Con veicolo privato

  • 90
    Shares