Favoritos

Situata in pieno Passeig de Gràcia, il principale punto debole della Casa Amatller è proprio la sua ubicazione in quanto si trova proprio accanto alla più famosa Casa Batlló. Per questo motivo può passare inosservata dai turisti che, curiosi di ammirare e visitare l’edificio restaurato da Antoni Gaudí, possono arrivare ad ignorare una magnifica opera del modernismo catalano qual’è la Casa Amatller, un edificio progettato da un altro grande architetto dell’epoca, Josep Puig i Cadafalch.

In evidenza

Il noto imprenditore del cioccolato, Antoni Amatller, acquistò l’edificio nel 1898 e, nonostante la sua recente costruzione, nel 1875 incaricò Josep Puig i Cadafalch di ristrutturare quella che oggi è conosciuta con il nome di Casa Amatller.

sala da pranzo Casa Amatller

La facciata del palazzo è bellissima e se ci si ferma a contemplarla in essa si possono osservare molte particolarità. Dei dettagli della facciata vi segnaliamo i motivi floreali in ferro battuto, ampiamente utilizzato al tempo e nel Modernismo Catalano e i gargoyles situati sulla parte superiore e dentro un incavo a forma di ‘A’, iniziale del cognome Amatller.


Attualmente nella Casa Amatller, dichiarato Monumento Artistico nel 1976, si trova l’Istituto Amatller d’Arte Ispanica, una fondazione creata da Teresa Amatller, figlia di Antoni Amatller, con l’obiettivo di garantire la conservazione del palazzo e del patrimonio che in esso si trovava dopo la morte dell’imprenditore.

Visita

La presenza nel palazzo dell’Istituto Amatller d’Arte Ispanica non impedisce comunque la visita dell’edificio. La visita guidata viene svolta ogni giorno. Nel corso della visita viene mostrato il piano principale e la mansarda è possibile anche fare una piccola degustazione di cioccolato nella cucina originale della casa.

visita Casa Amatller

Biglietti Casa Amatller

Acquista

/ Visita guidata e visita express

Barcelona Turisme

CURIOSITÀ
Una delle curiosità della Casa Amatller non è legata all’interno di essa e neppure alla sua facciata, bensì all’area di fronte all’edificio in quanto su una delle mattonelle del Passeig de Gràcia che si trova proprio di fronte al palazzo è indicato il Km 0 della Ruta Europea del Modernisme (percorso Europeo dell’Art Nouveau).

Galleria di foto

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Passeig de Gràcia 41, Barcellona.

Orari di apertura

casessingulars@casessingulars.com

Come arrivare

Metro: Passeig de Gràcia (linee 2, 3 e 4).

Autobus: linee 7, 20, 22, 24, 39, 45, 47, 67, 68, H10, V15, V17 e bus turistico.

Renfe: fermata Passeig de Gràcia.

FGC: fermata Provença.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Casa Batlló
Casa Milà (La Pedrera)
Plaça Catalunya
Museo Egizio
Museu del Modernisme Català
Palau Robert

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest