Casa de les Punxes - Terrades

Aggiornato 21 Nov 2021

In un isolato, con una delle sue due facce rivolta verso la Avinguda Diagonal si trova la Casa de les Punxes, in italiano traducibile come ‘’casa delle punte’’, anche conosciuta come Casa Terradas, nome dovuto al cognome delle sorelle proprietarie della casa. Opera del famoso architetto modernista Josep Puig i Cadafalch, è uno degli edifici più famosi del modernismo catalano, la cui forma si rifà a quella di un castello medievale.

Informazioni sulla Casa Terradas di Barcellona

La costruzione di questo edificio modernista, uno dei più importanti e famosi della città, fu progettata nell’anno 1905 con l’obiettivo di unire le tre proprietà delle sorelle Terradas. Realizzata con mattone faccia a vista, Josep Puig i Cadafalch prese come punto di riferimento un castello medievale, qualcosa che si nota chiaramente a prima vista, ma osservando più attentamente si notano anche alcune somiglianze con le costruzioni di stile nordico. Nel 1975 la Casa de les Punxes fu dichiarata Monumento Storico Nazionale.

castello Casa de les Punxes

Visita guidata o visita per propio conto

Attualmente, la Casa de les Punxes è chiusa ai visitatori

Vi invitiamo a visitare queste due sezioni del Web. Troverete molti luoghi di interesse da visitare.

A partire dall’estate del 2016 e dopo le riforme rilevanti, la Casa Terradas può essere visitata. Dopo la musealizzazione dell’edificio, la visita si divide in tre distinte parti, offerendo informazioni sulla famiglia Terradas, su Josep Puig i Cadafalch e sugli artisti che hanno lavorato con lui, così come su Sant Jordi e la sua leggenda, così presente nel modernismo catalano in generale e sulle opere di Josep Puig i Cadafalch in particolare.


Potrete scegliere la modalità di vista libera e percorrere per proprio conto i differenti spazi dell’edificio, oppure scegliere la visita guidata, disponibile in catalano, castigliano e inglese (in italiano e altre lingue sono disponibili se si avvisa preventivamente e se si è in gruppo).

Entrambe le modalità di vista sono indubbiamente interessanti, ma vi è da dire che visitare l’edificio tramite visita guidata, ascoltando dunque le spiegazioni di una guida professionale alla quale poter porre qualunque domanda, è un’occasione da non perdere poiché rende la visita dell’edificio molto più completa e interessante.

Galleria fotografica

Mappa


Mappa di Barcellona

Indirizzo

Avinguda Diagonal 416, Barcellona.

Orario della visita

La Casa Terrades non è si può visitare.

Come arrivare

Metro: Verdaguer (linee 4 e 5) e Diagonal (linee 3 e 5).

Autobus: linee 6, 20, 33, 35, 39, 45, 47 e H8.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Casa Comalat
La Pedrera
Museo Egizio di Barcellona
Palazzo Robert
Casa Amatller