
Aggiornato 28 Ago 2023
Il Monumento a Cristoforo Colombo è uno dei tanti monumenti eretti in tutto il mondo in onore del navigatore che scoprì l’America, ma quello presente a Barcellona è speciale, o almeno lo è per noi che viviamo qui. Oltre ad essere un monumento, è anche un punto panoramico che offre una magnifica vista della costa di Barcellona e della famosa Rambla.
Informazioni sul monumento a Cristoforo Colombo di Barcellona
Il monumento è una colonna di 60 metri di altezza in ferro il cui incarico fu affidato a Gaietà Buïgas i Monravà, noto architetto catalano del tempo e capo dell’Esposizione Universale di Barcellona del 1888 e fu realizzato proprio per questa occasione. Fu infatti inaugurato il 1° giugno dello stesso anno.
Nella parte superiore della colonna si trova la statua di Cristoforo Colombo, realizzata dallo scultore Rafael Atché, con un braccio teso ad indicare il mare. Molte persone pensano che il braccio punti verso l’America ma in realtà il continente americano si trova proprio nella direzione opposta.
La teoria più accettata è che ai tempi si dovette pensare che, poichè la statua si trovava a pochi passi dal mare, non era il caso di orientare la statua verso terra e quindi scelsero di orientarla verso il mare, mentre altri credono che la statua sia rivolta verso Genova, la presunta città natale di Colombo.
Mirador de Colón: Il Belvedere di Colombo
Anche se a prima vista non si vede, all’interno del monumento a Cristoforo Colombo, dentro la colonna, si trova un ascensore che conduce fino alla sommità della statua da cui potrete godere di una splendida vista sulla zona circostante tra cui il porto, Las Ramblas e la Montagna di Montjuïc.

Ai piedi della colonna si trovano 8 leoni di cui 4 in piedi e orientati verso il mare e altri 4 seduti che guardano a terra. Molti turisti di Barcellona salgono sui leoni per farsi fotografare e se volete salirci su anche voi vi raccomandiamo di prestare attenzione.
Galleria di foto
Dove si trova il Monumento a Colombo a Barcellona? Mappa e come arrivarci
Indirizzo
Pl. (piazza) Portal de la Pau, Barcellona.
Orari di apertura
Tutti i giorni: dalle 8:30 alle 20:30.
Primo gennaio: dalle 10:00 alle 14:30.
Chiuso: 25 dicembre.
Prezzo d’ingresso
Intero: 6€.
Ridotto: 4€ per i bambini da 4 a 12 anni e per gli over 65.
Gratis: Bambini da 0 a 3 anni.
Come arrivare
Metro: Drassanes (linea 3).
Bus: linee 21, 59, 88, 121, D20, H14, V11, V13, N0, N6, N9 e bus turistico di Barcellona.
Luoghi di interesse nelle vicinanze
Las Golondrinas
Maremagnum
La Rambla di Barcellona
Lungomare di Barcellona
Centre d’Arts Santa Mònica