Torre Orologio Barceloneta

Bene o male la Torre del Rellotge della Barceloneta (in italiano, Torre dell’Orologio) è uno di quei monumenti che il più delle volte passano inosservati. Diciamo ‘’ bene’’ perché premia i visitatori e anche i cittadini di Barcellona che non si concentrano solo sui luoghi tipici, famosi e pubblicizzati della città, al contrario diciamo ‘’ male’’ perché molte persone vi passano accanto a pochi metri di distanza ma non si accorgono della sua esistenza.

Da Sapere

A metà del XVIII secolo fu realizzato l’ampliamento del Porto di Barcellona, per guidare le navi che attraccavano al porto nell’oscurità, si decise di costruire un faro. Fu nell’anno 1772 che, nel luogo conosciuto come Moll dels Pescadors (Molo dei Pescatori, in italiano), fu eretta la Torre dell’Orologio che aveva la funzione di faro.

Torre Orologio e Aeri del Port

A metà del secolo XIX, dopo i miglioramenti introdotti nel Porto di Barcellona, l’uso del faro smise di essere fondamentale però, invece di abbatterlo si decise di mantenerlo, costruendovi un orologio. Come racconta un aneddoto, la Torre dell’Orologio fu uno dei punti che lo scienziato Pierre F. Mechain utilizzò per prendere le misure che portarono al sistema metrico decimale.


È un peccato che non sia possibile avvicinarsi più di tanto alla Torre dell’Orologio, è comunque visibile da vari punti del porto e della zona, per cui non vi sono grandi problemi se volete fare qualche foto.

Torre Orologio Port Vell

BEI PANORAMI DELLA TORRE DELL’OROLOGIO

Dal piano superiore del centro commerciale Maremagnum vi è una bella vista della Torre dell’Orologio, da dove potrete fare diverse foto della Torre e della zona circostante, tra cui le imbarcazioni Las Golondrinas (Le Rondini, in italiano) che navigano da quelle parti, la Teleferica del Porto e il Port Vell (Porto Vecchio in italiano).

Galleria fotografica

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Moll dels Pescadors s/n, Barcellona.

Orario di visita

Non si può visitare.

Come arrivare

Metro: Barceloneta (linea 4).

Bus: linee 39, 45, 59, D20, V15, V17 e bus turistico.

A piedi: situata ne La Barceloneta è accessibile da qualunque punto nelle vicinanze di questo quartiere di Barcellona.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Monumento a Cristoforo Colombo
Maremagunm
La Rambla
Aeri del Port
Platja (spiaggia) de Sant Sebastià

  • 154
    Shares