pintxo Carrer Blai

Dagli anni 2010 e 2011, il Carrer Blai nel quartiere Poble Sec e parallela di una delle vie più importanti di Barcellona, l’Avinguda Paral·lel, è diventata un vero e proprio punto di riferimento della gastronomia in città. Nei suoi quasi 500 metri di lunghezza si trovano una gran quantità di bar e ristoranti, molti di questi dispongono di tavoli all’aperto, che la rendono un luogo imprescindibile per tutti quelli che vogliono godere gli amici, la famiglia o il partner, un buon vermut, un aperitivo, un pranzo o una cena.

Anche se non si trova troppo lontano dalla maggior parte delle zone turistiche come La Rambla e Port Vell, Carrer Blai è abbastanza isolata rispetto a questi luoghi più affollati, per cui la stragrande maggioranza delle persone che vanno qui a cenare e bere sono persone che vivono in città, sia nativi che d’adozione. Tuttavia, sempre più turisti si avvicinano alla Via Blai, sia perché attratti dalle menzioni cominciano ad apparire in alcune guide turistiche oppure perché accompagnati da alcuni amici che vivono in città.

tavole all'aperto Carrer Blai

Rispetto per i vicini

I cambiamenti che si verificano in strada negli ultimi anni ha causato disagi per i residenti, che giustamente si lamentano per i disagi derivanti da questa nuova situazione. Per questo motivo vi chiediamo il massimo rispetto possibile per i vicini che possibilmente stanno risposando, soprattutto di notte, cercando di mantenere il tono di voce basso e lasciare la strada quando i tavoli all’aperto dei bar e ristoranti chiudono.

Durante la settimana l’atmosfera nella via è piuttosto tranquilla, e vi si trovano per lo più gli stessi abitanti del quartiere. Di giovedì di solito l’atmosfera è molto più vivace, soprattutto durante le stagioni in cui si organizza La Ruta del Poble Sec (percorso durante il quale vi è l’offerta pincho o tapa + birra al prezzo di 2.00€), si riempie di gente durante il venerdì e il fine settimana, soprattutto durante la primavera e l’estate.


Bar e ristoranti nel Carrer Blai

Data l’ampia offerta è possibile trovare bar e ristoranti di ogni genere, (cucina tradizionale, pizza, giapponese, arabo…), anche se più numerosi e in gran parte responsabili della fama gastronomica che cominciò ad avere il Carrer Blai sono i bar di pinchos e montaditos. Nella maggior parte dei casi, questi bar di pinchos e montaditos sono piccoli locali con alcuni sgabelli all’interno e con quattro o cinque tavoli all’aperto in strada. Se siete fortunati potrete trovare un posto ai tavoli all’aperto, e in caso contrario dovrete “conformarvi” a mangiare in uno sgabello o addirittura, nel peggiore dei casi, in piedi. Ma questo per voi non dovrebbe rappresentare un ostacolo per gustare i pinchos e godere dell’atmosfera, in quanto il fascino di questi piccoli bar è dovuto in parte a questo.

Cosa sono i Pinchos o Pintxos?

Originari dei Paesi Baschi, i pinchos o pintxos sono una specie di tapas ma singoli, e si chiamano così perché normalmente si utilizza uno stuzzicadenti per mangiarli (il verbo pinchar in spagnolo, in questo caso, si traduce in italiano con il verbo ‘’pungere’’ e i pinchos vengono appunto ‘’punti’’ con lo stuzzicadenti ndt). Anche se ogni località ha le sue specialità, per l’elaborazione di solito sono sempre utilizzatii prodotti alimentari locali (salsiccia, jamón serrano e altri salumi, formaggi, tortilla di patate, acciughe, crocchette…), ma è sempre più frequente vedere i pinchos rinnovarsi anche sotto questo punto di vista. A seconda del numero di pinchos che mangiate, questi svolgono la funzione di antipasto per stuzzicare l’appetito prima di pranzare o cenare, o direttamente gustarli per un pranzo o una cena in tutta regola.
pinchos

Bar di pinchos e montaditos

Blai Tonight
Blai Tonight 2
La Tasqueta de Blai
Pincho J
Koska Taverna
Blai 9
Cosa sono i Montaditos?

I primi riferimenti ai montaditos risalgono ai secoli XV e XVI. Si tratta di alcuni panini realizzati con mini pagnotte e che possono essere imbottiti con gli ingredienti tipici a piacere (solitamente salsiccia, formaggio, tonno, ecc).
pincho di sobrasada

Altri bar e ristoranti consigliati

La Bodegueta del Poble Sec
BarRamón
La Fíbula
Bodega del Fuegos
Lia d’en Vicius
Carmesí
L’Angolino

Locali nelle vie vicine

Anche le vie vicine al Carrer Blai presentano molti bar, ristoranti ed enoteche, e altre affascinanti caffetterie e sale da tè. In alcuni casi questi locali hanno aperto molto tempo prima del successo gastronomico del Carrer Blai, altri invece sono sorti proprio grazie a questa situazione.

Locali consigliati nei pressi del Carrer Blai

Bar Seco
Quimet & Quimet
Bella Napoli
Mantra
Bohemius
Rosal 34
Celler Cal Marino
Gran Bodega Saltó
Giraluna
Spice Café
Tacos Tacos
La Federica

Galleria fotografia

Mappa


Visualizza Bar e ristoranti nel Carrer Blai in una mappa più grandi

  • 48
    Shares
TripUniq IT