
Aggiornato 18 Mag 2022
La Stazione di Francia a Barcellona, in spagnolo Estación de Francia de Barcelona, conosciuta anche in catalano come Estació de França, si trova giusto vicino al Parco della Ciutadella, e possiamo vederla come “la frontiera” tra i quartieri La Barceloneta, La Ribera – El Born e La Villa Olímpica del Poblenou.
Nonostante Barcellona presenti varie stazioni ferroviarie, la Stazione di Francia a Barcellona può considerarsi la più iconica e importante tra tutte e, almeno per noi di irBarcelona, la più bella.
Tutto ciò che c’è da sapere sulla Estación de Francia di Barcellona
L’edificio originale della stazione è datato 1854 ma, sia l’attuale edificio che le infrastrutture presenti, furono progettate tra il 1926 e il 1929. Al giorno d’oggi la stazione continua ad avere la stessa funzione dell’origine ma, bisogna dire, con la realizzazione di altre stazioni come la Sants Estació e la Stazione La Sagrera, la Stazione di Francia ha perso l’importanza e la rilevanza che ebbe in passato.
Inoltre, da qualche tempo si parla di chiudere la Stazione per effettuare una rilevante ristrutturazione con il fine di dare un nuovo uso a questo storico edificio.
Sebbene la prima costruzione della stazione fu battezzata con il nome “Barcellona 2” (perché si trattava della seconda stazione della città dopo la linea Barcelona – Mataró) e che la nuova stazione che la sostituì ricevette il nome ufficiale di “Barcelona – Término”, fu sempre conosciuta tra i cittadini con il nome Estació de França (in catalano) o Estación de Francia (in spagnolo).
Questo nome si deve al fatto che la destinazione finale di vari treni che partivano da questa stazione era infatti la Francia. Alla fine, dopo una profonda ristrutturazione avvenuta nel 1988 che aveva l’obbiettivo di adeguarla ed abbellirla in occasione dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992, si scelse di adottare ufficialmente il nome Estació de França.
L’Edificio della Estació de França di Barcellona
L’attuale edificio della Estación de Francia di Barcellona fu inaugurato nel 1929. Fu progettato da due imprese: Sociedad Material para Ferrocarriles e Construcciones y Maquinista Terrestre y Marítima (l’area progettata per albergare linee ferrate) e dall’ingegnere Andreu Muntaner e dagli architetti Pedro Muguruza, Pelayo Martínez e Raimundo Durán Reynals (l’edificio in stile novecentista che si trova nell’atrio) in occasione dello svolgimento dell’Esposizione Universale Interazionale di Barcellona del 1929.
Questo edificio andò a sostituire l’ormai obsoleto edificio originale del 1854, già all’epoca stazione ferroviaria. Come altre grandi strutture dell’epoca (altre stazioni ferroviarie, mercati, monumenti, etc) gran parte del materiale utilizzato per la costruzione era il ferro battuto che sposava grandi vetrate.
Una curiosità: l’aspetto esteriore della Estación de Francia ricorda l’antica e famosa stazione ferroviaria d’Orsay di Parigi, attuale sede del famosissimo Musee d’Orsay.
Servizio ferroviario (linee e destinazioni)
Durante gli ultimi anni il numero di linee ferroviarie dirette o in partenza dalla Estación de Francia è diminuito considerevolmente, limitandosi adesso ad alcuni treni regionali e di media distanza.
Partenze
Flix
Lleida – Pirineus
Reus
Tortosa
Arrivi
Alicante
Lleida – Pirineus
Reus
Riba-Roja d’Ebre
Tortosa
Valencia Joaquín
Al giorno d’oggi la Stazione Ferroviaria di Sants è la stazione principale per raggiungere la Francia partendo da Barcellona, bisogna però dire che, per i più romantici, è possibile andare in Francia anche partendo dalla Estación de Francia di Barcellona, sebbene bisogna cambiare treno durante il tragitto.
Data la bellezza della Estación de Francia, sia dell’atrio che della grande area partenze/arrivi, negli anni è stata ed è tutt’oggi, sporadicamente, scenario di alcuni eventi particolari, tra questi spiccano alcune fiere, esposizioni, mercatini che, quando si svolgono, attraggono moltissime persone.
Galleria fotografica
Mappa e come raggiungere la Estación de Francia
Se dovete partire per un viaggio dalla Estación de Francia, potrete prenotare online un taxi che vi verrà a prendere sotto casa, hotel o luogo da voi scelto, per poi portarvi direttamente alla stazione.
Nel caso in cui arrivate alla Estación de Francia in treno, forse vi converrà prendere uno dei taxi della vicina area taxi che si trova difronte alla stazione e raggiungere così il vostro domicilio.
Se, al contrario, desiderate raggiungere la stazione con il vostro mezzo di trasporto, vi consigliamo di prenotare online un parcheggio vicino dove lasciare in sosta il vostro veicolo.
Indirizzo
Avinguda Marqués de la Argentera, s/n, Barcelona
Orari
Dalle 4:45 a mezzanotte.
Vendita biglietti al botteghino
Dalle 6:00 alle 21:15.
Come arrivare?
Metro: Barceloneta (linea 4).
Autobus: linee 39, 45, 59, D20, H14, V13 e V15.
Taxi: info y reserva online más arriba.
Luoghi di interesse nelle vicinanze
Parco della Ciutadella di Barcellona
Zoo di Barcellona
Basilica di Santa Maria del Mar
El Born Centro Culturale e della Memoria
Cara (volto) di Barcellona