
Aggiornato 26 Giu 2023
Qualunque sia il tipo di cucina che intendete gustare, a Barcellona potete farlo. Giacché si tratta di una città molto cosmopolita, a Barcellona abbiamo trovato un’infinità di ristoranti specializzati in quasi qualunque tipo di cucina del mondo.
Ristoranti di cucina catalana e spagnola a Barcellona
Noi di irBarcelona non possiamo fare altro che consigliarvi la gastronomia locale, con le specialità catalane e spagnole, quindi vi suggeriamo di non lasciarvi scappare alcuni ristoranti dei Barcellona specializzati in cucina locale.
A seconda del ristorante di cucina catalana o spagnola che si sceglie, si può gustare uno o un altro piatto poiché molti ristoranti sono specializzati nella cucina di una determinata area geografica, lo stesso succede con i ristoranti che propongono la cucina proveniente da altre regioni della Spagna.
L’ora del pranzo e della cena a Barcellona, così come nel resto della Spagna, di solito è spostata un po’ più tardi rispetto agli altri paesi europei (ad eccezione di alcune zone dell’Italia dove di solito di pranza e si cena ad un’ora simile o uguale a quella spagnola).
Quindi di solito si pranza verso le 14.00h e si cena dopo le 21.00h in ogni caso non troverete alcun problema se desiderate pranzare e cenare prima nei ristoranti del centro e delle zone turistiche. Ci sono anche i bar che vendono tapas, pintxos, panini, dove l’orario della cucina è abbastanza ampio.
Ci sono molti ristoranti nei pressi dei luoghi più turistici, ma vi consigliamo di fare attenzione perché in molti casi i prezzi sono eccessivamente elevati e, cosa peggiore, la qualità della cucina è sotto la media.
Un chiaro esempio è La Rambla dove, tranne qualche eccezione, la maggior parte dei ristoranti, soprattutto quelli che hanno i tavoli all’aperto nella parte finale, non sono per niente raccomandabili.
Così se vi trovate in questa zona, vi consigliamo di abbandonare la folla e dirigervi vero le vie del quartiere Gotico di Barcellona o del quartiere El Raval, questo vi permetterà di trovare ristoranti e bar che offrono maggiore qualità e prezzi più bassi.
Lista dei ristoranti di cucina catalana a Barcellona
Lista dei ristoranti di cucina spagnola a Barcellona
I migliori bar e ristoranti di tapas a Barcellona
Vari ristoranti che propongono la cucina tipica locale hanno nei loro menù le tipiche e rinomate paellas, così come una gran quantità di piatti con riso, pesce e frutti di mare.
Per gustare una paella vi consigliamo di recarvi ne La Barceloneta, il quartiere tradizionale dei pescatori di Barcellona, dove potrete degustare alcune delle migliori paellas della città.
Ristoranti di cucina internazionale a Barcellona
Dopo aver provato i ristoranti di Barcellona che propongono una cucina locale e mediterranea, vi consigliamo di provarne anche qualcuno specializzato in cucina internazionale, essendo i ristoranti cinesi, giapponesi, arabi, messicani e italiani i più numerosi in città, ma potrete anche trovare ristoranti francesi, finlandesi, svizzeri ecc.
Non pensiamo che accada però, se dopo diversi giorni in visita a Barcellona siete stanchi di provare le diverse tapas, pintxos, paellas o fideuà, tra molte altre prelibatezze culinarie tipiche della Catalogna e della Spagna, troverete un sacco di ristoranti e bar italiani dove poter tornare, anche se solo per un istante, al vostro paese natale.
Questo sicuramente succede se fate parte della grande comunità italiana a Barcellona. Comunque, abbiamo preparato un elenco di alcuni dei migliori ristoranti italiani che si possono trovare in città e che offrono vero cibo italiano.