
Aggiornato 27 Mag 2023
Da molti anni si parla della possibilità di creare un Museo dei Vigili del Fuoco di Barcellona (“Museu de Bombers de Barcelona”, in catalano), per documentare e illustrare graficamente l’importante lavoro che, dalla sua creazione, ha realizzato il corpo dei Vigili del Fuoco in città.
Tutte le informazioni sul Museo dei vigili del fuoco di Barcellona
Sembra che finalmente non manchi molto affinché il progetto diventi realtà, dal momento che il Municipio ha già scelto l’ubicazione del futuro museo, l’antica caserma dei Pompieri del carrer (via) Lleida, e a breve inizieranno i lavori all’interno dell’edificio.
Nonostante Barcellona abbia affrontato vari incendi durante la sua storia, si dovette aspettare fino alla metà del XIX secolo, in quel periodo infatti fu creata la prima compagnia dedicata esclusivamente a spegnere e domare gli incendi che si verificavano in città. Da quella piccola unità formata da 25 uomini senza accurato addestramento, il corpo dei vigili del fuoco della città nel tempo si è evoluto, fino a raggiungere l’alto livello attuale.
L’edificio del Museo dei Pompieri di Barcellona
Il luogo scelto per il Museo dei Vigili del Fuoco di Barcellona non sarebbe potuto essere migliore. Si tratta dell’antica Caserma dei Vigili del Fuoco del carrer Lleida, operativa fino all’anno 2000, costruita per le celebrazioni dell’Esposizione Universale del 1929 che si svolse nella montagna di Montjuïc di Barcellona.
La collezione del museo dei Vigili del Fuoco di Barcellona
Date le grandi dimensioni dell’edificio, le possibilità di creare una mostra attrattiva sono infinite. Per questo motivo è più che probabile che l’esposizione permanente includa vari veicoli della caserma dei Vigili del Fuoco corrispondenti alle diverse epoche.
Inoltre sarà inclusa una vasta documentazione grafica circa gli incendi più importanti verificatisi in città, gli interventi più importanti compiuti dai Vigili del Fuoco, gli indumenti e i veicoli utilizzati, che andranno a completare le informazioni storiche lungo gli anni, dalla creazione del corpo dei Vigili del Fuoco di Barcellona giungendo fino ai nostri giorni.
Galleria fotografica Espai Bombers
Mappa
Indirizzo
c/ (via) Lleida, 2, Barcellona.
Orario di visita
Da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 14:00.
Sabato: dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:00.
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 15:00.
Chiuso: primo gennaio e 25 e 26 diciembre.
Prezzo d’ingresso
Gratis.
Come arrivare?
Metro: Espanya (linee 1 e 3).
Autobus: linee 13, 23, 37, 50, 55, 65, 79, 91, 109, 165, D20, H12, H16 e autobus turistico.
FGC e Renfe (rodalies): Espanya.
A piedi: da plaza de España, Parco del Montjuïc o la zona più vicina del Poble Sec, è possibile giungere al Museo dei Vigili del Fuoco facendo una piccola passeggiata.
Luoghi di interesse nelle vicinanze
Parco di Montjuïc
Piazza Spagna di Barcellona
Fontana Magica di Montjuïc
MNAC
Giardini Teatre Grec