Palau de la Virreina (Palazzo Viceregina)

Aggiornato 01 Giu 2023

Di stile barocco, il Palau de la Virreina, in italiano Palazzo della Viceregina, fu costruito per volere di Manuel de Amat i Juniet al suo ritorno dal Perù, luogo in cui egli aveva svolto l’incarico di Vicerè. I lavori per la costruzione del palazzo durarono 5 anni, dal 1772 al 1777, dall’anno 1944 il palazzo divenne proprietà del Comune di Barcellona.

Tutte le informazioni sul Palazzo della Virreina di Barcellona

Il palazzo di trova nel pieno centro di Barcellona, la sua facciata principale è rivolta verso La Rambla. Al giorno d’oggi, come sede dell’area culturale di Barcellona, ospita il Centro dell’immagine (“Centre de la Imatge” in catalano) luogo ove si realizzano esposizioni temporanee di grande interesse.

Esposizioni ed Attività nel Centro dell’Immagine del Palau della Virreina

Visitare le esposizioni del Palau della Virreina è gratuito e se a questo aggiungiamo il fatto che il livello delle esposizioni è davvero alto, e che il palazzo si trova in uno dei luoghi più centrali della città, non avete assolutamente scuse per non visitarlo.


Molte delle esposizioni temporanee permangono al Palau della Virreina per un periodo di tempo di circa tre mesi, sebbene alcune esposizioni hanno la più breve durata di qualche settimana, motivo per cui vi consigliamo di stare bene attenti alle diverse esposizioni in programma. Oltretutto, a completare il tutto, sovente hanno luogo delle attività, tutte centrate sull’Immagine.

Tiquet Ramblas

Accanto all’entrata principale del Palau della Virreina, situato ne La Rambla, si trova il Tiquet Rambles, un ufficio dove si acquistano biglietti per spettacoli teatrali e, più raramente, per altri tipi di eventi, con uno sconto del 50%. Questi biglietti devono essere acquistati quando mancano almeno 3 ore dall’inizio dell’evento o dello spettacolo scelto.

Da lunedì a domenica: dalle ore 10:00 alle ore 20:30.

Dove si trova il palazzo della Virreina? Mappa e come arrivarci


Mappa di Barcellona

Indirizzo

La Rambla, 99 Barcelona, Barcellona.

Orario di Visita

Da martedì a domenica (e festivi): dalle ore 12.00 alle ore 20.00.

Chiuso: lunedì (tranne i festivi), 1 gennaio, 1 maggio, 25 e 26 settembre.

Prezzo d’ingresso

Ingresso gratuito.

Come arrivare?

Metro: Liceu (linea 3) e Catalunya (linee 1 e 3).

Autobus: linee 59, V13 e autobus turistico.

FGC: Catalunya (L3, L6, L7, S1, S2, S5 e S55).

Renfe: Catalunya.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze

Gran Teatro del Liceu
Fontana di Canaletes
Plaça Reial (Piazza Reale di Barcellona)
Plaça Catalunya (Piazza Catalogna)
La Rambla

error: @ Contenido protegido por derechos de autor / Content protected by copyright