Font de Canaletes
Favoritos

Nella Rambla de Canaletes, la parte iniziale de La Rambla, si trova uno dei monumenti più famosi di Barcellona, la Font de Canaletes, (in italiano Fontana di Canaletes). L’origine del nome deriva dalla fontana originale del XVI secolo poiché in essa si trovavano un paio di canali che convogliavano l’acqua che sgorgava dalla fontana ad un abbeveratoio. La fontana attuale, realizzata in ferro, è del XIX secolo e rischia di passare inosservata a causa della continua folla che anima La Rambla quindi, per poterla individuare dovrete prestare un pò di attenzione.

dettaglie Font de Canaletes


Curiosità

Sicuramente molti di voi conosceranno la Font de Canaletes poiché si tratta del luogo in cui i tifosi del F.C. Barcelona celebrano i trionfi della loro squadra del cuore. Questa lunga tradizione ebbe origine durante il decennio del 1930 poiché giusto di fronte alla fontana si trovava la redazione dell’ormai scomparso quotidiano sportivo La Rambla. A fine giornata veniva infatti collocata una lavagna con i risultati delle diverse partite e il luogo diventò gradualmente il punto di ritrovo dei tifosi del Barça per celebrare le vittorie più importanti e i titoli vinti.

La leggenda

Infine, secondo una leggenda popolare, chi beve l’acqua della Font de Canaletes tornerà in città, quindi se vi piace Barcellona, non esitate a bere l’acqua della fontana.

Galleria di foto

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Rambla de Canaletes, Barcellona.

Come arrivare

Metro: Catalunya (linee 1 e 3).

FGC: Catalunya (linee 1 e 3).

Bus: linee 16, 17, 41, 42, 55, 59, 91, 141 e bus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Plaça de Catalunya
MACBA
CCCB
Cattedrale di Barcelona
Passeig de Gràcia

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest