vacanze di Ferragosto a Barcellona

Aggiornato 04 Mag 2023

Uno dei momenti più attesi dell’anno dalla stragrande maggioranza degli italiani è l’arrivo della settimana di Ferragosto che, per i più fortunati, significa una splendida opportunità per godersi una meravigliosa vacanza. Proprio per i fortunati vacanzieri che hanno deciso di trascorrere la settimana di Ferragosto a Barcellona (spero che siate in molti perché durante questa settimana la città vi incanterà) noi di irBarcelona abbiamo redatto questo articolo dove troverete tutte le caratteristiche, le possibilità di svago e ludiche che offre la città di Barcellona sia il 15 agosto che durante il resto della settimana di Ferragosto.

Il 15 agosto è festa a Barcellona?

Come in Italia anche a Barcellona e in tutta la Spagna il 15 agosto è un giorno festivo e, sebbene tradizionalmente si tratti di una festività di grande rilevanza all’interno del calendario festivo della città e della Spagna intera, l’importanza è andata via via scemando con il passare degli anni ed oggi non si vive più come una volta e, soprattutto, non con la stessa intensità che si nota in Italia. Per fare un esempio chiaro, in Spagna la parola Ferragosto non dice nulla alla gente (se non si hanno avuto contatti con l’Italia o con gli italiani) e bisogna dire che in Spagna non esiste una parola equivalente per definire la festa del 15 di Agosto, per gli spagnoli è un giorno festivo perché “semplicemente” si celebra l’Assunzione della Vergine Maria.

Attraverso i vari punti che incontrerete leggendo questo articolo, potrete benissimo pianificare al meglio il vostro viaggio a Barcellona durante la settimana di Ferragosto. Ed è così che noi vi offriamo una lista contenente i migliori consigli e alcuni vantaggi e, perché non dirlo, anche alcuni inconvenienti su cui potreste imbattervi al momento di trascorrere il 15 agosto a Barcellona, inoltre troverete informazioni circa i luoghi e monumenti di Barcellona da visitare assolutamente e per i quali potrete acquistare i biglietti d’ingresso online, così da evitare file all’ingresso ed al botteghino, abbiamo stilato anche alcuni programmi doc affinché possiate godervi al meglio le caratteristiche dell’agosto barcellonese, abbiamo aggiunto anche alcune gite di un giorno fuori Barcellona che vi serviranno per completare la vostra vacanza e, ovviamente, abbiamo pensato anche di facilitarvi la possibilità di prenotare il vostro alloggio ideale a Barcellona durante il Ferragosto.

1. Prenota il tuo alloggio a Barcellona durante la settimana di Ferragosto



Booking.com

Grazie alla casella di ricerca potrete prenotare online ed al miglior prezzo l’alloggio a Barcellona per la settimana di Ferragosto, avete ampia scelta tra hotel, appartamenti turistici, ostelli e alberghi. Dovrete solamente includere le date del vostro viaggio e scegliere tra tutti gli alloggi disponibili che appariranno. Trattandosi di alta stagione, il periodo dell’anno con maggiore affluenza di visitatori a Barcellona, è indispensabile prenotare l’alloggio con un certo anticipo. Così otterrete un prezzo migliore e, soprattutto, sarete sicuri di non rimanere senza il tipo di alloggio ideale per le vostre vacanze di Ferragosto a Barcellona.

2. Luoghi top di Barcellona da visitare a Ferragosto

biglietti Parco Güell

Parco Güell

Acquistare

Il progetto Città Giardino di Antoni Gaudí

Evita la fila all’ingresso

Ticketbar

biglietti Sagrada Familia

Sagrada Familia di Gaudí

Acquistare

Il capolavoro (in costruzione) di Antoni Gaudí

Salta la fila all’ingresso

Ticketbar

biglietti Museo Picasso Barcellona

Museo Picasso di Barcellona

Acquistare

Museo con opere del geniale artista Pablo Picasso

Ingresso diretto senza fare fila

Ticketbar

biglietti Casa Batlló

La Casa Batlló di Gaudí

Acquistare

Opera fondamentale di Antoni Gaudí

Ingresso diretto senza fila al botteghino

Tiqets

biglietti Fondazione Joan Miró

Fondazione Joan Miró

Acquistare

Una visita obbligatoria per tutti gli amanti dell’arte

Ingresso diretto senza fare fila

Tiqets

entradas Casa Milà Premium

Casa Milà di Gaudí

Acquistare

Edificio modernista di Antoni Gaudí

Ingresso senza fare fila al botteghino

Ticketbar

biglietti Camp Nou Experience

Camp Nou Experience

Acquistare

Visita il Museo del F.C. Barcelona tour dello stadio

Salta la fila all’ingresso

Tickets

Prenotare i biglietti d’ingresso online in anticipo scelta conveniente
biglietti online luoghi turistici Barcelona

Come succede in tutte le altri grandi città, agosto è il mese dell’anno in cui anche Barcellona è presa d’assalto dai turisti e, forse, la settimana di Ferragosto è quella con la maggiore concentrazione di visitatori. Per questo motivo quando si desidera visitare i monumenti, musei e altre attrazioni turistiche di Barcellona è quasi indispensabile prenotare comodamente online i biglietti d’ingresso per i luoghi turistici. Infatti, le lunghissime file che si formano ai botteghini dei musei e dei monumenti, insieme al fatto che i biglietti dei musei e dei luoghi turistici più importanti e famosi (Park Güell, Sagrada Familia, Casa Batlló, Casa Milà, Museo Picasso…) finiscono con qualche giorno d’anticipo, riuscire a visitare le attrazioni turistiche della città senza avere acquistato online in anticipo i biglietti sembra un miracolo.

Biglietti d’ingresso combo per i luoghi TOP

Nel caso in cui, durante le vostre vacanze di Ferragosto a Barcellona, intendete visitare più di un sito turistico tra quelli considerati TOP (Park Güell, Sagrada Familia, Casa Batlló, Casa Milà…), potete acquistare una card turistica (più avanti vi spiegheremo meglio e più dettagliatamente) o anche, potete acquistare un biglietto d’ingresso combo (combinato). Vi suggeriamo di consultare il seguente link per maggiori informazioni circa i biglietti d’ingresso combinati disponibili.

3. Le migliori card turistiche per visitare barcellona

acquistare Barcellona City Pass

City Pass Barcellona

Acquistare

Parco Güell + Sagrada Familia + Autobus Turístico + AerobusBCN

Comprende le 2 attrazioni più visitate

Ticketbar

<acquistare Barcelona Card

Barcellona Card

Acquistare

Ingresso a vari musei e mezzi pubblici illimitati

-10% online

Barcelona Turisme

acquistare Autobus Turistico Barcellona

Autobus Turistico

Acquistare

1 o 2 giorni

Sconto online

Ticketbar

acquista Hola Barcelona Travel Card online

Hola Barcelona Travel Card

Acquistare

Abbonamento per il trasporto pubblico con corse illimitate

48H | 72H | 96H | 120H

Getyourguide

acquistare Barcellona Card Express

Barcelona Card Express (2 giorni)

Acquistare

Sconti su musei e trasporti pubblici

-10% online

Barcelona Turisme

Passaporto ArticketBCN

ArticketBCN

Acquistare

Passaporto per visitare 6 musei e fondazioni d’arte

Risparmia denaro ed evita la fila all’ingresso

Barcelona Turisme

Acquistando alcune delle card turistiche di Barcellona disponibili si possono risparmiare parecchi soldi, inoltre queste card facilitano l’organizzazione del viaggio e potete anche beneficiare di un gran numero di vantaggi. Siccome ogni card turistica ha delle proprie caratteristiche ed un proprio prezzo, vi raccomandiamo di controllare bene ognuna di queste e poi scegliere quella maggiormente conveniente per voi. Per poter scegliere la card turistica che fa per voi bisogna che teniate bene in mente i luoghi che desiderate visitare e se vi interessa disporre di corse illimitate con il trasporto pubblico (metro, autobus, tranvia, zona 1 del treno RENFE e FGC) o del pratico servizio Aerobus: il bus che compre il tragitto dall’Aeroporto di Barcellona al centro della città (andata e ritorno) in modo comodo, rapido e diretto.


4. Caratteristiche, vantaggi e inconvenienti del Ferragosto a Barcellona

Vantaggi

Temperature: durante il mese di agosto sono quasi assicurate le buone temperature (sebbene in alcuni momenti potrebbe fare più caldo del desiderato).
Movida notturna: poter godersi la movida notturna tra i migliori locali e discoteche di Barcellona.
Le terrazze: Mangiare o bere qualcosa all’aria aperta in una delle terrazze dei tantissimi bar e chiringuitos di Barcellona.
Spiagge: La settimana di Ferragosto, come del resto tutta l’estate, è ideale per fare un bel bagno, la temperatura dell’acqua è di solito molto buona.

Inconvenientes

Molti turisti: durante questa settimana ci sono moltissimi turisti in città, questo significa lunghe file e qualche momento in cui si può provare spossatezza, questo vale soprattutto per chi non è abituato a trovarsi in mezzo a tante persone. Questa situazione comunque è compensata, in parte, dal fatto che molti barcellonesi si trovano fuori città, in vacanza in altre parti del mondo ;).
Prezzo degli alloggi: trattandosi di alta stagione, il prezzo degli hotel e degli appartamenti turistici è un po’ più alto durante la settimana di Ferragosto.
Temperature molto elevate: la settimana del 15 agosto è di solito una delle più calde dell’anno. Per certi aspetti è sicuramente positivo, per esempio per andare in spiaggia, può non essere un vero e proprio problema ma se volete visitare la città a piedi senza dubbio il caldo, almeno durante determinate ore del giorno, è uno degli inconvenienti di questa epoca dell’anno.

Consigli e caratteristiche

Orari: il 15 agosto è festivo a Barcellona. In alcuni casi l’orario di visita dei musei e luoghi d’interesse turistico può subire variazioni, vi conviene pertanto informarvi bene.
Prenotare biglietti d’ingresso online: davanti alla grandissima domanda turistica per la settimana di Ferragosto, sia per quanto riguarda alloggi che per visitare i luoghi TOP di Barcellona, è indispensabile prenotare con anticipo il vostro hotel o appartamento, stesso discorso per biglietti dei luoghi d’interesse turistico che desiderate visitare (soprattutto Park Güell, Sagrada Familia, Casa Batlló, Casa Milà e Camp Nou.), acquistare online in anticipo è una garanzia.

Ferragosto a Barcellona all’italiana

Se volete godervi un Ferragosto a Barcellona all’italiana non vi diremo che è qualcosa di impossibile però, ovviamente, non sarà un Ferragosto 100% italiano. Grazie alla grande comunità di italiani che vivono a Barcellona, ogni anno è molto abituale che alcuni locali (quasi sempre italiani o gestiti da italiani), organizzano feste o eventi speciali per festeggiare il Ferragosto. La comunità di italiani che vivono a Barcellona è davvero molto numerosa ed ha esportato usi e costumi italiani anche in Spagna ed è così che la notte di Ferragosto è possibile vedere gruppi di amici italiani trascorrere la notte in una delle spiagge della città (come facciamo noi in Spagna per la Notte di San Giovanni) provvisti di cibo, bibite ed un piccolo falò. Non disponendo però un’organizzazione ufficiale, al Ferragosto in spiaggia a Barcellona mancano ad esempio i fuochi d’artificio, quindi diciamo che l’organizzazione è improvvisata e parte dalla stessa comunità di italiani a Barcellona. Comunque noi di irBarcelona speriamo che, prima o poi, possa nascere un’iniziativa che porti ad organizzare il Ferragosto in grande stile:)

Locali italiani per trascorrere il Ferragosto

Terrazza Aperol Spritz
Web
Sports Bar Italian Food
Web

I locali italiani o di gestione italiana che includiamo nella lista sono luoghi ideali per festeggiare un Ferragosto a Barcellona all’italiana, sebbene vi suggeriamo di vistare la pagina web oppure i social di ogni locale per vedere se sono aperti a Ferragosto e se organizzano feste o attività particolari.

5. I migliori programmi, piani e attività per godersi il Ferragosto a Barcellona

spiagge di Barcellona

Spiagge di Barcellona

info

Tutte le spiagge di Barcellona per godersi la cosa Barcellonese

discoteche a Barcellona

Discoteche di Barcellona

info

Vivi la notte estiva nelle migliori discoteche di Barcellona

chiringuitos de Barcelona

Chiringuitos di Barcellona

info

I migliori bar da spiaggia per vivere l’estate in riva al mare

Come vi abbiamo già detto, trascorrere un Ferragosto 100% italiano a Barcellona non è possibile, cosa succede dunque se trascorrete la settimana di Ferragosto a Barcellona? Agosto è un mese molto movimentato nella nostra città e, di conseguenza, ideale per realizzare tante attività e godersi lo svago che offre Barcellona. Alle tipiche possibilità che offre Barcellona in estate (spiagge, discoteche, chiringuitos, una buona paella in una terrazza, etc) si unisce la programmazione di vari eventi culturali e di svago come lo svolgersi delle più importanti feste di quartiere (fiestas mayores) di Barcellona. Di seguito potete trovare le informazioni sulle varie possibilità di divertimento e svago in modo che ognuno di voi possa trovare il proprio Ferragosto su misura a Barcellona.

Eventi a Barcellona durante la Settimana di Ferragosto

Cap Roig Festival

Festival di Cap Roig

info

14 luglio – 19 agosto 2023

2024: da confermare

Festa Maggiore di Gràcia

Festa di Gràcia

info

15 – 21 agosto 2023

2024: da confermare

Fiesta Mayor de Sants

Festa di Sants

info

19 – 27 agosto 2023

2024: da confermare

Brunch -in The Park Barcellona

Brunch -in the Park

info

2023: da confermare

2024: da confermare

Circuit Festival

Circuit Festival

info

5 – 13 agosto 2023

2024: da confermare

Girlie Circuit Festival

Girlie Circuit Festival

info

5 – 13 agosto 2023

2024: da confermare

Festes de Sant Roc

Festa di Sant Roc

info

2023: da confermare

2024: da confermare

Musica nei Parchi Barcellona

Música als Parcs

info

Musica nei parchi di Barcellona

2023: da confermare

2024: da confermare

6. Gite di un giorno fuori Barcellona

<Montserrat

Monastero di Montserrat

La visita a questo fantastico monastero, sito in luogo senza eguali, è davvero un’esperienza unica

Tossa de Mar

Tossa de Mar

Località costiera della provincia di Girona con un bel castello ed un affascinante centro storico, da non perdere

Visitare Sitges

Sitges

Bella cittadina costiera in provincia di Barcellona, a circa 45 km da Barcellona

Calella de Palafrugell

Calella de Palafrugell

Visitare Calella de Palafrugell vi permetterò di godervi un giorno in spiaggia insieme alla magnifica gastronomia locale

Blanes

Blanes

Bellissima località a pochi chilometri da Barcellona

Port Aventura World

Port Aventura World

Il più grande e spettacolare parco divertimenti della Catalogna

Cadaqués

Cadaqués

Cittadina costiera in provincia di Barcellona, se riusciste a trascorrervi almeno un paio di giorni per visitare la città ed i suoi dintorni sarebbe ancora meglio

Isla Fantasía

Isla Fantasía

Uno dei migliori parchi acquatici, a pochi chilometri da Barcellona

Figueres Dalí Girona

Museo Dalí di Figueres

Visitare il museo del maggior rappresentate del surrealismo, Salvador Dalí, è senza dubbio una Magnifica Esperienza

Siccome quasi sicuramente trascorrerete a Barcellona vari giorni, uno dei nostri consigli è di fare una gita di almeno un giorno fuori città. Ci sono un gran numero di opzioni (parchi acquatici, parchi divertimento, cittadine costiere bellissime, etc) bisogna solamente che scegliate cosa fare e dove andare, tenendo in considerazione i vostri gusti e interessi, troverete sicuramente qualcosa che vi piacerà.

Curiosità: L’origine della Festa di Ferragosto

L’origine del Ferragosto risale al periodo dell’antica Roma, esattamente al 18 a.C. quando l’imperatore Augusto istituì la “Feriae Augusti”. Si trattava di una festività che aveva lo scopo di celebrare la fine dei lavori agricoli ed oltretutto permetteva ai lavoratori dei campi di festeggiare la fine del luogo lavoro nei campi e di rilassarsi godendosi le attività in programma durante gran parte del mese di agosto. Al giorno d’oggi e da parecchi secoli ormai, il 15 agosto, sia in Italia che in Spagna ed in vari altri paesi di tradizione cattolica, si festeggia l’Assunzione di Maria.

error: @ Contenido protegido por derechos de autor.