Museo Frederic Marès

Il Museo Frederic Marès prende il nome dal suo fondatore, un artista che durante i suoi quasi 100 anni di vita collezionò un gran numero di opere d’arte e oggetti di ogni genere. Attualmente il museo e la sua collezione appartengono alla città di Barcellona poiché ad essa fu donata dallo stesso Frederic Marès nel 1946.

Tutto sul Museo

Il museo si trova nel quartiere gotico, dentro alcuni edifici storici che facevano parte del complesso architettonico del Palau Reial Major, il palazzo medievale appartenuto ai Conti di Barcellona e ai re della Corona Catalano-Aragonese. Un altro elemento che rende il Museo Frederic Marès un luogo di grande interesse è il suo ingresso, poichè vi si accede attraverso un giardino in cui potrete rilassarvi e fuggire dal trambusto tipico della zona, magari sorseggiando una bibita al bar.

Collezione permanente

Questo è uno dei musei più insoliti di Barcellona poiché qui potrete trovare fantastiche opere in stile romanico catalano e migliaia di oggetti di uso quotidiano che il signor Marès collezionava: ventagli, forbici, chiavi, pipe, orologi ecc. Questi oggetti se presi singolarmente probabilmente non sarebbero di grande interesse ma nel complesso fanno sì che il museo non abbia eguali a Barcellona, mostrando fino a che punto Frederic Marès trasformò la sua propensione per la raccolta in un’ossessione.

collezione Frederic Marès

1 BIGLIETTO – 2 VISITE
Come potrete vedere, il museo è relativamente grande poichè il numero di oggetti esposti è molto elevato, per questo, se non riuscirete a concludere la visita il giorno stesso, potrete sempre chiedere alla reception di timbrare il biglietto per poter terminare la visita un altro giorno entro i 6 mesi successivi alla prima.

Esposizioni temporanee

In una stanza vicina all’ingresso del Museo Frederic Marès vengono inoltre realizzate mostre temporanee legate al mondo dell’arte in tutte le sue espressioni. Molte di esse sono vivamente raccomandate, quindi se andrete al museo vale la pena di chiedere informazioni sulla mostra temporanea in corso.

Galleria fotografica

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Pl. (piazza) de Sant Iu 5, Barcellona.

Orario di apertura

Dal martedì al sabato: dalle 10:00 alle 19:00.

Domenica e festivi: dalle 11:00 alle 20:00.

Chiuso: lunedì (se non festivo), 1 gennaio, 1 maggio, 24 giugno – 25 dicembre.

Prezzo d’ingresso

Intero: 4,20€.

Ridotto: 2,40€ (giovani da 16 a 29 anni, maggiori di 65, disoccupati, pensionati, famiglie numerose, famiglie monoparentali e con la tessera della biblioteca di Barcellona).

Gratis: minori sotto i 16 anni, la prima domenica del mese (tutto el giorno) e le altre domeniche dalle 15:00 alle 20:00.

Come arrivare

Metro: Jaume I (linea 4) e un po’ più lontana Liceu (linea 3).

Bus: linee 45, 120, V15, V17 e bus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Cattedrale di Barcelona
La Rambla
Plaça (piazza) del Rei
Plaça (piazza) Sant Jaume
Plaça (piazza) de Sant Felip Neri

  • 48
    Shares