plaça de Sant Jaume

Nella famosa Plaça Sant Jaume (Piazza Sant Jaume) si trovano, uno di fronte all’altro, gli edifici delle due istituzioni più importanti e rappresentative della città, il Municipio di Barcellona e il Palau de la Generalitat de Catalunya (Palazzo della Generalitat della Catalogna), sede del governo regionale. Il suo nome deriva dalla chiesa medievale che si trovava esattamente lì e che fu demolita per costruire l’attuale sede del comune di Barcellona. Non è un caso che questi due edifici rappresentativi del potere politico si trovino esattamente qui in quanto nella Barcellona romana questo era il luogo dove si trovava il Foro Romano, il centro politico dell’epoca.

Tempio di Augusto di Barcellona

Si tratta di una piazza ricca di storia, poiché qui si trovava il Tempio di Augusto, del quale si possono ancora osservare tre enormi colonne nella vicina via Paradís.

In evidenza

L’attuale struttura rettangolare della Plaça Sant Jaume risale alla metà del XIX secolo e le grandi dimensioni senz’altro spiccano in una zona, ovvero il centro storico della città, caratterizzata da spazi ristretti. Anche se non è una piazza pedonale dà la sensazione di esserlo poichè, a parte alcune auto istituzionali, taxi e auto di qualche distratto, qui non circolano quasi mai veicoli.

Municipio di Barcellona


Manifestazioni rivendicative e celebrazioni

La Plaça Sant Jaume è un luogo di incontro per gli abitanti di Barcellona, sia per organizzare manifestazioni rivendicative sia per celebrare date importanti come le Feste de La Mercè, Feste di Santa Eulàlia o qualche giornata dedicata ai Castellers (torri umane), una grande tradizione della Catalogna.

falcons de Barcelona

Presepe durante il Natale

A Barcellona, durante il periodo pre natalizio e natalizio (dalle fine del mese di novembre fino al 6 di gennaio), si realizza un grande presepe nella Piazza Sant Jaume. Recarsi in Plaça Sant Jaume per ammirare il presepe, magari dopo aver fatto un giro nel mercatino natalizio chiamato Feria de Santa Lucia, è una tradizione per la maggior parte dei cittadini di Barcellona ed oggi anche per i numerosi turisti che visitano la città.

Galleria fotografica

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

Plaça (piazza) de Sant Jaume, Barcellona.

Come arrivare

Metro: Jaume I (linea 4) e Liceu (linea 3).

Autobus: Linee 45, 59, 91, 120, V13, V15, V17 e autobus turistico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Palau de la Generalitat
Municipio di Barcellona
MUHBA Plaça del Rei
Sinagoga Maggiore di Barcellona
Cattedrale di Barcellona

  • 48
    Shares
TripUniq IT