
Aggiornato 28 Ago 2023
La Plaça del Rei di Barcellona, (Piazza del Re, in italiano), si trova nel Quartiere Gotico. Pur essendo relativamente grande, è un po’ nascosta tra numerosi edifici storici, avendo solo due punti di accesso è più che probabile che vi passi inosservata se non state bene attenti.
Se lascerete la città senza aver visto questa bellissima piazza sarà un vero peccato, è una cosa quasi imperdonabile, giacché a nostro parere, insieme alla Piazza di Sant Felip Neri, la Plaça del Rei è la piazza con maggior fascino della città e un luogo da visitare assolutamente.
Alcune cose da sapere sulla Piazza del Re di Barcellona
Sedendovi in uno qualunque degli angoli della piazza vi sentirete trasportati, senza sforzi, nel Medioevo poiché in questa piazza si trovano alcuni degli edifici medioevali più importanti e meglio conservati di Barcellona, appartenenti al complesso del Palau Major (Palazzo Maggiore, in italiano) e Alcuni di questi sono sede del MUHBA, il Museo della Storia della città di Barcellona.

Saló del Tinell
Cappella Palatina di Sant’Agata
Palau del Lloctinent (Luogotenente)
Torre Mirador del Rei Martí
Vi consigliamo di visitare Plaça del Rei quando inizia a far buio, poiché è spesso a quell’ora si trovano alcuni musicisti e artisti di strada, per cui avrete la possibilità di assistere ai loro spettacoli seduti comodamente in uno dei fantastici tavoli all’aperto. Se, come spesso succede, i tavoli all’aperto sono tutti occupati, vi suggeriamo di avvicinarvi al carrer de la Llibreteria n° 7, dove si trova una gelateria italiana, Gelaaati di Marco, qui potrete acquistare uno dei suoi eccellenti gelati e poi tornare in Plaça del Rei e sedervi sui gradini d’ingresso del Saló del Tinell e della Cappella Palatina di Sant’Agata.
Galleria fotografica
Mappa: Come arrivare a la Plaça del Rei?
Indirizzo
Plaça del Rei, Barcellona.
Come arrivare
Metro: Jaume I (linea 4) e Liceu (linea 3).
Autobus: linee 45, 59, 91, 120, V13, V15, V17 e bus turistico.
Luoghi di interesse nelle vicinanze
Museo Frederic Marès
Colonne del Tempio di Augusto di Barcellona
Casa dell’Arcidiacono di Barcellona
Cattedrale di Barcellona
Piazza Sant Jaume