Fira Santa Llúcia - Fiera Santa Lucia
Favoritos

La Fira de Santa Llúcia (in italiano Fiera di Santa Lucia), è un mercato natalizio che si svolge tutti gli anni nei pressi della Cattedrale di Barcellona. Sebbene non sia l’unica fiera natalizio della città, è la più antica tra tutte, per questo motivo passeggiare tra le sue colorate bancarelle rappresenta una tradizione per i Barcellonesi e per i turisti che trascorrono il Natale in città.

Tutto sulla Fira de Santa LLúcia

Quella che originariamente fu allestita come una fiera il giorno di Santa Lucia (13 dicembre), al giorno d’oggi si è trasformata in un mercato natalizio la cui durata si prolunga per tre settimane. A seconda del calendario, inizia alla fine di novembre o all’inizio di dicembre, e si conclude il 23 dicembre, giusto un giorno prima della Vigilia di Natale (Nochebuena in spagnolo).

Breve storia della Fira de Santa Llúcia

I primi riferimenti alla Fiera di Santa Lucia di Barcellona risalgono al 1786. Anche se la fiera è molto cambiata da allora, già a quel tempo si allestivano le bancarelle nei pressi della Cattedrale, dove i fedeli, al termine delle funzioni religiose, uscivano dalla chiesa e si avvicinavano alle bancarelle che vendevano presepi e statuette fatte con argilla e cartone. Durante il secolo XIX si aggiunsero altri tipi di bancarelle, con bambole e altri articoli per bambini.

Fira de Santa Llúcia

Cosa si può trovare nella fiera?

Le circa 300 bancarelle della Fiera di Santa Lucia si dividono in quelle che vendono oggetti e articoli che hanno una stretta relazione con il Natale (decorazioni, presepi, alberi natalizi… etc) e quelle che vendono qualsiasi tipo di articolo da regalo, per la maggior parte articoli di artigianato (bigiotteria, marionette, sciarpe, ect).


  • ALBERI DI NATALE
  • MUSCHIO
  • VISCHIO
  • STELLE DI NATALE
  • DECORAZIONI NATALIZIE
  • PRESEPI
  • ARTIGIANATO
  • CARAMELLE E DOLCETTI
FIRA DE SANTA LLÚCIA 2017

Calendario: dal 24 novembre al 23 dicembre.
Giorni feriali: dalle ore 10.30 alle ore 20.30.
Festivi e vigilia dei giorni festivi: dalle ore 10.30 alle ore 21.30.

Vi consiglio, se vi è possibile, di passare due volte dalle fiera, una volta di giorni e una di sera. Facendo così, avrete la possibilità di ammirare l’atmosfera incantevole che si respira sia di giorno che di sera. Non dimenticatevi di passare per la vicina Plaça de Sant Jaume, dove ogni anno si allestisce un originale, e a volte controverso, presepe.

vischio

Attività per bambini

In una delle estremità della Plaça Nova si organizzano attività per bambini, tra le quali spiccano il Tió de Nadal (un ceppo di legno), che i più piccoli bastonano intonando una canzone popolare fino a quando il ceppo non ‘’rilascia’’ loro dei doni.

Galleria di foto

Mappa

Indirizzo

Avinguda de la Catedral y Plaça Nova, Barcellona.

Orari

Le informazioni dettagliate si trovano sopra.

Prezzo d’ingresso

Gratis.

Come arrivare

Metro: Jaume I (linea 4) e Liceu (linea 3).

Autobus: Linee 14, 45, 59, 120, V15, V17 e bus turistico.

A piedi: è possibile raggiungere la fiera da qualunque luogo del barrio Gótico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Cattedrale di Barcellona
Palau Moxó
Palau de la Generalitat
Plaça Sant Jaume
Mercato Santa Caterina

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest