Mercato Santa Caterina

Anche se non è famoso come La Boqueria, il Mercato di Santa Caterina di Barcellona (in catalano, Mercat de Santa Caterina) non ha nulla da invidiare a La Boqueria. Il mercato si trova in una delle zone più centrali della città, nel quartiere de La Ribera, distretto Ciutat Vella.

Da Sapere

Sul luogo in cui un tempo si trovava il Convento di Santa Caterina, dopo quattro anni di intensi lavori, nel 1948 finalmente fu inaugurato il Mercato di Santa Caterina, il primo mercato coperto della città. Nel 1997 iniziarono, sotto la direzione dell’architetto Enric Miralles e di sua moglie, l’italiana Benedetta Tagliabue, i lavori di ristrutturazione dell’edificio del mercato che si conclusero nell’anno 2005. Di questa ristrutturazione spicca la copertura ondulata e colorata ad opera dell’architetto catalano Toni Comella che rappresenta un mare virtuale di frutta e verdura.

Cuines Santa Caterina

SEDE DEL MUHBA
Durante i lavori emersero vari resti dell’antico convento di Santa Caterina, tali spazi adesso fanno parte del MUHBA, il Museo della Storia di Barcellona, e sono aperti ai visitatori.

Cosa comprare e dove mangiare?

Nel Mercato di Santa Caterina, e in un’atmosfera molto più rilassata rispetto al vicino mercato La Boqueria, troverete una gran varietà di prodotti e banchi: macellerie, pescherie, fruttivendoli etc. Inoltre, all’interno si trova anche un supermercato dove poter completare gli acquisti.


pescheria

Giunti al momento di pranzare o prendere qualcosa da bere, vi raccomandiamo il fantastico ristorante Cuines Santa Caterina, dil situato ad uno degli estremi del mercato, conta un piccolo spazio con tavoli all’aperto dove, purtroppo, è abbastanza difficile trovare un posto libero. Anche gli altri due bar dover poter fare colazione o mangiare qualcosa si trovano all’interno del mercato. Sono il Bar Joan e il Bar l’Univers, dove in una tipica atmosfera da bar potrete gustare panini, tapas spagnole e menù di piatti elaborati con gli stessi prodotti freschi del mercato.

Galleria fotografica

Mapa


Mappa più grande

Indirizzo

Av. de Francesc Cambó1 16, Barcellona

Orari di apertura

Lunedì: dalle ore 7:30 alle ore 14:00.

Martedì, miercoledì e sabato: dalle ore 7:30 alle ore 15:30.

Giovedì e venerdì: dalle ore 7:30 alle ore 20:30.

Chiuso: Domenica

Come arrivare

Metro: Jaume I (linea 4) e Urquinaona (linee 1 e 4).

Bus: linee 45, 120, V15, V17 e bus turistico.

A piedi: potete raggiungerlo a piedi se vi trovare nel quartiere El Born, e anche nelle vicinanze del centro della città.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Cattedrale di Barcellona
Museo del Mammut
Museo del Cioccolato
Plaça del Reo
Plaça de Sant Jaume