Mercatini di Natale di Barcellona

I mercati e mercatini di Natale, insieme alle luminarie natalizie di strade e piazze, sono i principali responsabili della magica atmosfera natalizia che si respira in tutte le città che tradizionalmente festeggiano il Natale. A Barcellona, come in gran parte delle città della Catalogna e del resto della Spagna, è consuetudine che i primi mercatini natalizi si inaugurino alla fine del mese di Novembre ed alcuni si protraggono fino alla Vigilia di Natale o, addirittura, fino alla vigilia della festa dei Re Magi che si svolge il 6 di gennaio. Tra tutti i numerosi mercatini di Natale, si può marcare una sottile differenza tra i mercati storici, alcuni dei quali risalgono a più di 200 anni fa, ed i più recenti mercatini natalizi e pop up market moderni che vanno proliferando negli ultimi anni. In questo angolo del nostro sito web troverete informazioni su tutti i mercati, mercatini e pop up market natalizi di Barcellona di quest’anno 2019, incluse le date e una mappa dove potrete localizzarli tutti molto facilmente.

Storici Mercati Natalizi di Barcellona

Gli storici mercati natalizi di Barcellona sono tre: la Fira de Santa Llúcia (Fiera di Santa Lucia) che è il mercato natalizio più famoso e si svolge ogni anno dal 1786 nei pressi delle Cattedrale di Barcellona, la Fira de Nadal de la Sagrada Familia (Fiera di Natale della Sagrada Familia) che si svolge, come suggerisce lo stesso nome, nei pressi della maestosa opera di Antoni Gaudí e più precisamente nella Piazza della La Sagrada Familia, e la Feria de Reyes de la Gran Via (Fiera di Re Magi della Gran Via), che si snoda lungo un tratto abbastanza ampio della Gran Via de les Corts Catalanes, una delle arterie più importanti di Barcellona. Ognuno di questi mercati natalizi perdura per varie settimane. La Feria di Santa Lucia e la Feria di Natale della Sagrada Familia si inaugurano nel mese di Novembre mentre la Fiera di Re Magi della Gran Via si inaugura una settimana dopo rispetto agli altri due mercati storici ma perdura fino a giorno 5 Gennaio, cioè dire fino alla vigilia del Giorno dei Re Magi. In ogni caso, è durante i giorni che precedono il Natale che questi storici mercati natalizi pullulano di persone.


Informazioni Mercati di Natale 2019 / 2020

Cosa acquistare negli Storici Mercati Natalizi di Barcellona?

Gli articoli che si possono comprare in questi tre storici mercati di Natale di Barcellona sono abbastanza simili tra loro. Ed è così che nei mercati natalizi che iniziano alla fine di novembre e si concludono uno o due giorni prima di Natale (Fiera di Santa Lucia e Fiera di Natale della Sagrada Familia) abbondano gli alberi di Natale, decorazioni natalizie di tutti i tipi per addobbare la casa e, ovviamente, i tradizionali presepi e varie statuine ed accessori. Inoltre vi è anche uno spazio dedicato agli articoli da regalo, nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti fatti a mano o artigianalmente. Per quanto riguarda la Fiera dei Re Magi della Gran Via, i protagonisti sono i giocattoli e altri regali per bambini ma anche tutti quegli articoli che si possono regalare nel Giorno dei Re Magi. Inoltre, non mancano bancarelle di caramelle e dolcetti, così come le tipiche churrerías (cioè i banchi che vendono churros).

Altri mercatini di Natale e pop up market di Barcellona

Insieme ai mercati natalizi tradizionali, negli ultimi anni a Barcellona è nata la moda di organizzare dei diversi mercatini natalizi e pop up market in vari punti della città. Generalmente questi mercatini si svolgono in qualsiasi angolo della città, in molti casi si tratta di luoghi pittoreschi e con un certo fascino, sia al coperto che all’interno di locali: edifici e/o palazzi storici, che all’area aperta in alcune piazze, vie, parchi o giardini. La maggior parte dei mercatini e pop up market hanno una durata ridotta rispetto ai mercati tradizionali, infatti permangono due o tre giorni e si svolgono durante il fine settimana. Spesso, vari mercatini di strada e pop up market che si svolgono in determinate date durante l’arco dell’anno, si organizzano per mettere in piedi un’edizione natalizia del mercatino o pop up market.

Mercatini di Natale e pop up maket 2019 / 2020

ESTACIÓ DISSENY
Estació de França
via Rec Comtal, 2
da confermare
gratis
+ info

MERCATO NATALE DEL LIBRO
Antiga Fàbrica Damm
via Rosselló, 515
da confermare
gratis
+ info

BCN MAKERS
Wallnwood
via Betlem, 53
da confermare
gratis
+ info

CHIVITA CHRISTMAS MARKET
Corretger5
via corretger, 5
da confermare
gratis
+ info

MERCATO FOTOGRAFICO DI NATALE
Centro Cívico Pati Llimona
via Regomir, 3
da confermare
gratis
+ info

IL GRAN MERCATO DI GRÀCIA
Susurro Barcelona
via Quevedo, 29
da confermare
gratis
+ info

ALL THOSE FOOD MARKET NAVIDAD
Museo Marittimo Barcellona
av. Drassanes, s/n
da confermare
gratis
+ info

Cosa acquistare nei mercatini natalizi di Barcellona?

Sebbene ogni mercatino ha le proprie particolarità, tutti i mercatini natalizi hanno in comune il tipo di articoli in vendita, generalmente si vendono articoli da regalo molto spesso di fattura artigianale. Molti di questi articoli da regalo sono complementi, gioielli e addobbi natalizi, però si può trovare davvero di tutto. In alcuni mercatini di Natale si possono trovare tutti i tipi di prodotti mentre altri si concentrano soprattutto su articoli di design e/o di un certo valore economico.

Mappa dei Mercati e Mercatini Natalizi di Barcellona 2019

  • 40
    Shares