Colonne Tempio di Augusto

Che Barcellona sia una città piena di sorprese e di luoghi di interesse storico e culturale non c’è nessun dubbio. Un’altra prova di ciò sono le colonne del Tempio di Augusto, che hanno più di 2.000 anni di storia e che si possono ancora ammirare nel centro della città, esattamente all’interno di un palazzo medievale del quartiere gotico, attuale sede del Centro Escursioni della Catalogna. Anche se passeggiare per le strade medievali della zona vi farà pensare che sia altamente improbabile che nei dintorni si trovino quattro grandi colonne romane di 9 metri di altezza, possiamo assicurarvi che è così e basta semplicemente passare per il numero 10 del carrer Paradis per vederle.

Visita delle colonne

Le colonne del Tempio di Augusto sono una delle sedi del museo MUHBA, Museo di Storia di Barcellona, ed è possibile visitarle gratuitamente. Prima di entrare nel palazzo medievale dove si trovano le colonne vi consigliamo di ammirare l’architettura del palazzo, in stile rinascimentale, e di indugiare un momento sulla parete destra per leggere le inscrizioni dettagliate su una targa. Poi dovreste seguire fino in fondo e girare a destra dove, scendendo giù per alcuni piccoli gradini, assisterete alla scena mozzafiato delle quattro colonne romane in pieno centro di Barcellona e in uno spazio così piccolo.

Colonne Tempio di Augusto

Visita guidata Tempio Augusto e Palazzo Centro Escursioni

acquista

Tour multilingua

-10% online

Barcelona Turisme


Curiosità

Nel suolo presente all’ingresso del palazzo in cui si trovano le quattro colonne del Tempio di Augusto si trova una macina di un mulino che indica che a quel tempo quello era il punto più alto del monte Tàber.

ingresso palazzo medievale

Potrete sedervi su una panchina in pietra e ammirare ogni dettaglio delle quattro colonne e scoprirne la sua storia leggendo i pannelli informativi. Se desiderate scattare foto dobbiamo avvisarvi che è abbastanza complicato perché lo spazio è molto limitato, quindi vi consigliamo di portare con voi un obiettivo adeguato (grandangolare o a fisheye) per ottenere un’immagine completa delle quattro colonne.

Suggerimento

Una volta conclusa la visita e per avere maggiori informazioni sulla Barcellona romana vi consigliamo di visitare la sede del MUHBA di Plaça del Rei, a pochi metri da dove si trovano le colonne del Tempio di Augusto, e dove potrete, tra le altre cose, ammirare parte delle strade di Barcino, la Barcellona romana che si trova al di sotto della Barcellona attuale.

Storia e origine delle colonne del Tempio di Augusto

Le quattro colonne sono le uniche colonne rimaste di quello che era il Tempio di Augusto. Costruito alla fine del primo secolo in onore all’imperatore Augusto, il tempio presidia il Foro di Barcino, la Barcellona romana, e si trovava sul punto più alto del monte Tàber, a 16,9 metri di altezza. Nel corso dei secoli quasi tutte le pietre degli edifici del Foro Romano vennero riutilizzate per le nuove costruzioni, mentre altre sono rimaste nel loro luogo di origine e sono state riutilizzate o si sono mimetizzate nei dintorni dei nuovi edifici. Questo è il caso di tre delle colonne del Tempio di Augusto, che sono state agglomerate all’interno di un edificio. Nel XV secolo questo fatto fu reso pubblico e provocò un gran dibattito sull’origine delle colonne. Nonostante ciò, non fu fino al XIX secolo, quando si scoprì che si trattava di resti di un tempio romano.

spiegazioni Tempio di Augusto

La quarta colonna che fu realizzata con alcuni dei resti dell’edificio che furono abbattuti a metà del XIX secolo, fu eretta in Plaça del Rei nel 1879, dove rimase fino alla metà del XX secolo, quando venne trasferita nella sede attuale insieme alle altre tre colonne del tempio, nel luogo originale in cui furono erette più di 2.000 anni fa.

Galleria fotografica

Mappa e come arrivare

Pur essendo nel cuore della città, poiché dovrete passare attraverso alcune delle strette vie medievali del quartiere gotico di Barcellona, ​​è possibile che durante la ricerca delle colonne vi possiate perdere. Per questo vi abbiamo preparato una mappa in cui vi indichiamo come arrivare alle colonne del Tempio di Augusto da due parti ben noti della città, Plaça Sant Jaume e la Cattedrale.

Indirizzo

c/ (via) Paradís 10, Barcellona

Horario de visita

Lunedi: dalle 10:00 alle 14:00.

Da Martedì a Sabato: dalle 10.00 alle 19.00.

Domenica: dalle 10.00 alle 20.00.

Orari speciali: 6 gennaio, Lunedi di Pentecoste, 15 agosto, 12 ottobre 1 novembre e 6 e 26 dicembre dalle 10.00 alle 14.00.

Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 24 giugno e il 25 dicembre.

Prezzo d’ingresso

L’ingresso è gratuito.

Come arrivare

Metro: Jaume I (linea 4) e Liceu (linea 3).

Autobus: linee 14, 17, 19, 40, 45, 59 e autobus turistico.

A piedi: nonostante sia nascosto, è in realtà molto centrale e si può raggiungere a piedi passeggiando per le vie della Barcellona medievale.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Cattedrale di Barcellona
Museu Frederic Marès
Palau de la Generalitat
Plaça de Sant Jaume
Palau Reial Major

  • 48
    Shares
TripUniq IT