La Boqueria
Favoritos

Se dovessimo fare una lista dei 10 luoghi più emblematici di Barcellona, uno di questi sarebbe senz’altro il mercato della Boqueria. Situato in pieno centro di Barcellona e con accesso diretto da La Rambla, è il mercato più visitato della città con milioni di visitatori al giorno, molti di loro stranieri, ma anche dagli abitanti del quartiere del Raval e del resto della città che vi si recano attratti dalla grande varietà e qualità dei prodotti venduti.

In evidenza

Nonostante la maggior parte della gente lo conosce come La Boqueria, il suo vero nome è Mercat de Sant Josep, (Mercato di San Giuseppe) come cita il cartello posto all’entrata sulla Rambla. Il nome deriva dall’antico convento di carmelitani scalzi, chiamati comunemente josepets per la loro adorazione di San Giuseppe (Sant Josep), il cui convento si trovava nello stesso luogo in cui, dal 1836, si trova il mercato della Boqueria.

IL PERCHÉ DEL NOME ‘’BOQUERIA’’
Tutto sembra indicare che il nome Boqueria utilizzato attualmente in riferimento al mercato di Sant Josep derivi dai banchi di vendita della carne de Boc, parola catalana usata per indicare il maschio della capra, che nel XIII secolo si stabilirono nella stessa area dove oggi sorge il mercato.

Le origini però sono ancora più antiche poiché anteriormente era un mercato all’aria aperta situato nello spiazzo chiamato Pla de la Boqueria, a pochi passi dal Gran Teatre del Liceu.

ingresso al mercato

Quali prodotti acquistare al mercato?

Carne, frutta secca, frutti di mare, conserve, frutta e legumi… nel mercato vi sono attualmente oltre 300 bancarelle dove poter comprare qualsiasi tipo di prodotto, sia locale che proveniente da altre parti del mondo. Oltre ad acquistare i migliori prodotti qui si può inoltre sorseggiare una bevanda in uno dei suoi bar o fermarsi a mangiare in uno dei suoi ristoranti dove potrete degustare i prodotti freschi e della miglior qualità del mercato.


mercato La Boqueria

CURIOSITÀ
Il mercato de La Boqueria è gemellato con il Borough Market di Londra, sono frequenti collaborazioni tra i due mercati. Tra questi, la presenza del mercato La Boqueria alla riapertura del mercato londinese avuta nell’anno 2008.

Colazione e pranzo a La Boqueria

Uno dei momenti migliori per visitare La Boqueria è di buon mattino, quando è ancora possibile assaporare una bellissima e dinamica atmosfera, e la quantità dei visitatori non è tale come in altre ore del giorno. Se scegliete di passare dal mercato in mattinata, vi consigliamo di fare colazione in uno dei bar che si trovano in esso. Tra questi, ve ne sono due tra i più autentici, nei quali si può assaporare l’eccellenza dei prodotti che offre il mercato, lo storico Pinotxo Bar gestito dal suo carismatico proprietario Juanito, e El Quim de la Boqueria magistralmente gestito dal suo titolare, Quim. Entrambi rappresentano una fermata obbligatoria durante la visita a La Boqueria, poiché potrete gustare piatti che vanno da una fantastica colazione forchetta e coltello a piatti più elaborati per l’ora di pranzo.

Boqueria Market + Paella Cooking Workshop

Boqueria Market + Paella Cooking Workshop

Boqueria Market + Paella Cooking Workshop

Prenota

In inglese

Barcelona Turisme

GRANDI CHEF
Ci sono diversi grandi chef che, personalmente o attraverso i loro dipendenti, acquistano proprio al mercato de La Boqueria i prodotti per i loro famosi ristoranti. Capita spesso anche di incontrare qualche grande chef, come ad esempio Ferran Adrià, che tra una compra e l’altra, si fermano o fanno colazione in uno dei mitici banchi del mercato.

Bar Central La Boqueria

Nei bar e nei banchi del mercato non è possibile prenotare. A causa del fatto che ai banchi del mercato vi sono pochi sgabelli per i clienti, ed essendo questa una delle migliori opzioni per gustare prodotti di qualità lungo La Rambla, e in un ambiente unico come La Boqueria, è probabile che dovrete aspettare un po’ prima di poter fare colazione o pranzare. E ‘anche possibile mangiare in uno dei ristoranti situati sotto i portici de La Rambla, dove sarà più semplice trovare tavoli e dove vi sarà possibile prenotare, come nel caso dell’eccellente ristorante Casa Guinart.

Luoghi migliori per consumare un pasto a La Boqueria

Pinotxo
pinotxobar.com
Quim de La Boqueria
elquimdelaboqueria.com
Casa Guinart
casaguinart.com
Pòrtic Boqueria
porticboqueria.com
Bar Kiosk Boqueria
Bar Kiosko La Rambla
Bar Clemen’s
Restaurante La Gardunya
Bar Central La boqueria
Bar Kiosco Moderno
Bar Boqueria
Bar Sant Josep
Bar Papitu

Juanito bar Pinotxo

SUGLI SBAGELLI ACCANTO AI BAR
Alcuni di questi bar e ristoranti si trovano in piccoli banchi al mercato, in tal modo si potrete mangiare seduti sugli sgabelli del bar. Questo, che un primo momento può sembrare abbastanza scomodo, finisce con l’essere il modo più autentico per avvicinarsi, gastronomicamente e culturalmente, alla vita quotidiana della nostra città.

Se non trovate un luogo dove mangiare o se semplicemente avete un po’ fretta, potete optare per acquistare cibo da portar via in uno dei tanti banchi del mercato che offrono questa possibilità. Bisogna poi aggiungere che alcuni prodotti Estrella, soprattutto in estate le buonissime spremute di frutta fresca che vendono alcuni fruttivendoli, sono prodotti soggetti a sconti e offerte se acquistati all’ultimo minuto, intorno all’orario di chiusura.

Galleria di foto

Mappa


Mappa più grande

Indirizzo

La Rambla 91, Barcellona

Orari di apertura

Da lunedi a a sabato: dalle 8:00 alle 20:30.

Chiuso: Domenica

Come arrivare

Metro: Liceu (linea 3) e Catalunya (linee 1 e 3).

Bus: linee 9, 14, 59, 91 e autobus turistico.

A piedi: Raggiungibile a piedi facilmente da Piazza Catalunya.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Piazza Catalunya
Palau de la Virreina
Municipio di Barcellona
Palau de la Generalitat
Monumento a Cristoforo Colombo

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest