Rambla del Raval
Favoritos

La Rambla del Raval si trova nello storico distretto di Ciutat Vella, più precisamente nel quartiere da cui prende il nome e tra due delle strade più trafficate della città: La Rambla di Barcellona e la avinguda (viale) Paral·lel. In una zona popolata da stradine strette, la forma della Rambla del Raval sembra quasi una piccola oasi tra le tante stradine che riempiono lo storico quartiere. A prima vista la sua forma stretta e allungata, con una lunghezza di soli 250 metri, da la sensazione di essere più simile a una piazza che a una rambla.

In evidenza

Si tratta di una delle ramblas più nuove di Barcellona. Fu progettata con lo scopo di realizzare un cambiamento urbanistico e strutturale della zona, la quale era densamente popolata e priva di spazi aperti. Per far spazio alla Rambla del Raval e poter così dare una ventata d’ossigeno al quartiere fu necessario demolire una serie di edifici. Nonostante qualche critica iniziale sul progetto, sin dalla sua inaugurazione nel 2000, la Rambla del Raval divenne l’epicentro del quartiere e un punto di incontro per giovani e anziani. Furono inoltre aperti man mano diversi locali, bar e ristoranti che hanno reso la zona sempre più dinamica.

Rambla del Raval

Il quartiere

Purtroppo il quartiere del Raval, noto anche come quartiere cinese, è spesso ancora associato alla prostituzione, delinquenza e a un certo pericolo, ed è per questo che tanti turisti e anche gli abitanti degli altri quartieri della città guardano ad esso con sospetto. Anche se ogni tanto il quartiere è teatro di disordini e tafferugli, per noi sia la Rambla che il quartiere del Raval sono sinonimi di integrazione culturale e un chiaro esempio di come possa essere rivitalizzata una zona della città che ha sempre avuto affibbiata l’etichetta di zona con continui conflitti e che naturalmente merita una visita durante la vostra passeggiata nel centro di Barcellona.

+ info: El Raval

Cosa vedere sulla Rambla del Raval ?

A seconda del momento in cui passeggiate lungo la Rambla del Raval ne avrete due immagini molto diverse: un’immagine di solitudine alle prime ore del mattino o del pomeriggio, e una più vivace con i suoi dehors affollati di gente e gli abitanti del quartiere seduti sulle panchine a mezzogiorno e dalla metà del pomeriggio.


Nella sua zona centrale, asfaltata e totalmente pedonale, si trovano alcune palme e panche, il famoso monumento El Gat (Il Gatto) opera di Fernando Botero e i già citati dehors dei vari locali. Se ne possono trovare dai più moderni e glamour come il BarRaval o il ristorante e il dehors dell’Hotel Barceló Raval ai più alternativi e autentici, come l’Ambar.

Se siete abbastanza fortunati da passare sulla Rambla del Raval un sabato o domenica dalle ore 11:00 alle ore 21:00 (escluso agosto), troverete un mercatino all’aperto, il Mercat Raval, dove troverete diverse bancarelle di designer specializzati in bigiotteria, gioielleria, decorazione, vestiti e accessori. Inoltre di solito viene montato un bar arabo con una piccola Haima dove potrete assaggiare i suoi fantastici the e i deliziosi dolci.

mercatino Mercat Raval

La Rambla del Raval è anche il luogo scelto per la celebrazione della festa del quartiere e alcune altre attività della festa della città, la fiesta maggiore di Barcellona, La Mercè, come la mostra delle varietà di riso del mondo, dove si possono degustare diversi piatti di riso. Sia la Rambla del Raval e che le vie circostanti sono il luogo ideale per fare una sosta e allontanarsi anche per pochi istanti dalla folla presente ad alcuni metri di distanza.

Gatto di Botero

Quindi, se state passeggiando lungo La Rambla, all’altezza del Gran Teatre del Liceu, vi suggeriamo di sviare verso la via Hospital o la via di Sant Pau, recatevi verso un’altra rambla, quella del Raval. Potrete prendervi una pausa e riposare magari prendendo qualcosa da bere con calma, conoscendo sempre più l’autentica Barcellona. Dopo di che sceglierete se ritornare a La Rambla, o continuare a scoprire il quartiere del Raval, dove potrete trovare chiese romaniche come quella di Sant Pau del Camp o una vecchia cappella romanica del XII secolo della Pl. Pedrò o visitare musei come il MACBA o il CCCB. E tra tanta opzione culturale vi consigliamo anche di si avvicinarvi alla via Joaquim Costa, una delle più vivaci strade della zona da quanto è diventata strada pedonale.

Suggerimento

Una volta nella Rambla del Raval vi suggeriamo di salire sul dehors del Hotel Barceló Raval, da dove potrete ammirare la Rambla da un altro punto di vista e uno splendido panorama della città.

Hotel e altri alloggi sulla Rambla del Raval o nelle vicinanze

Proprio sulla Rambla del Raval non sono molti gli hotel e le strutture alberghiere dove poter alloggiare. Spicca il magnifico Hotel Barceló Raval, senza dubbio un bellissimo hotel dove alloggiare durante le vacanze. D’altra parte, sono tantissimi gli hotel, ostelli, appartamenti turistici e alberghi situati nelle vicinanze della Rambla del Raval. Alloggiare in questa zona permette una buona libertà di movimento poiché alloggiando lì potrete muovervi a piedi per il centro, ma anche il collegamento dei mezzi pubblici è davvero ottimo.

Tutti gli hotel e alloggi nel Raval:: QUI

Galleria fotografica

Indicazioni e mappa con luoghi d’interesse

Metro: fermata Liceu e Drassanes (linea 3), Sant Antoni (linea 2) e Paral·lel (linee 2 e 3).
Autobus: l’autobus che si avvicina di più è il bus di quartiere, il numero 120. Altre linee di autobus sono il num: 14, 20, 24, 59, 64, 91 e D20 la cui fermata si trova a 5 minuti a piedi.
A piedi: Nel caso in cui vi troviate nella zona più centrale della città la cosa ideale è andare a piedi facendo una breve passeggiata per le viuzze di Ciutat Vella per assorbirne il fascino.


Visualizza Rambla del Raval in una mappa di maggiori dimensioni

LUOGHI DI INTERESSE BAR E RISTORANTI
ALLOGGI
Gatto di Botero
nella parte centrale
Restaurante La Verónica
Rambla del Raval, 2-4
Hotel Barceló Raval
Rambla del Raval, 17-21
Mercat Raval
sabato o domenica dalle 11:00 alle 21:00
BarRaval
c/ de l’Hospital, 104
Abba Rambla Hotel
Rambla del Raval, 4c
Maharaja Restaurant
Rambla del Raval, 14
Hostal Nou Raval
c/ de l’Hospital, 107 bis
Zentraus
Rambla del Raval, 41
MH Apartments Plaza
c/ de l’Hospital, 114
Ambar
c/ de Sant Pau, 77
Barcelona Mar Hostel
c/ de Sant Pau, 80
Café de les Delícies
Rambla del Raval, 47
Kilim
Rambla del Raval, 18
Palosanto
Rambla del Raval, 26
LaInformal Hamburguesas
Rambla del Raval, 32-34
Suculent
Rambla del Raval, 43
Lapaciencia
Rambla del Raval, 53
Restaurante Casa Leopoldo
c/ de Sant Rafael, 24
El Cafetí
c/ de Sant Rafael, 18
La Cucchiarella
c/ de Sant Rafael, 20
Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest