Barcellona a maggio
Favoritos

Maggio può essere uno dei mesi migliori per visitare Barcellona. Con la primavera già inoltrata e l’estate vicina le temperature sono molto piacevoli e si evita il caldo afoso di luglio e agosto e la folla di turisti presenti nei mesi estivi centrali. Inoltre, sono tante le attività che potrete fare in città se venite a Barcellona a Maggio quindi vi consigliamo di informarvi per non perdervene nemmeno una.

Quali festività, attività ed eventi si svolgono a Maggio?

1° Maggio

1 maggio
Come in molti paesi, il 1° Maggio è festivo a Barcellona per la Festa del Lavoratore. Tutti i negozi rimangono chiusi, ad eccezione del centro commerciale Maremagnum e qualche negozio dei quartieri Gotico e La Ribera – Born. Alcuni musei sono chiusi quindi vi consigliamo di consultarne gli orari prima di pianificare la vostra visita.
Durante questo giorno di solito si svolgono diverse manifestazioni di protesta nel centro della città, soprattutto al mattino, quindi vi consigliamo di allontanarvi un pò dal centro e dir visitare le altre zone di interesse della città più lontane. Per questo vi suggeriamo di andare al quartiere Gràcia o di fare una passeggiata sulla montagna di Montjuïc, doveè grande l’offerta culturale e di svago.

Scheda 1º Maggio a Barcellona

1º Maggio.
Manifestazioni nel centro della città.

Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

Notte dei Musei
Uno degli eventi culturali più importanti della città è la Notte dei Musei (Nit dels Museus) in cui, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei (18 Maggio) vengono organizzate visite gratuite notturne in tutti i musei che aderiscono a questa iniziativa. Durante la Giornata Internazionale dei Musei la stragrande maggioranza dei musei di Barcellona organizzano giornate di porte aperte.

Scheda Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

18 di maggio e Sabato (dalle ore 19:30 alle ore 01:00) più prossimo.
La stragrande maggioranza dei musei della città.
Gratuito.

Primavera Sound

Primavera Sound
Si tratta di uno dei principali festival internazionali di musica, il Primavera Sound viene celebrato in diverse zone della città. Molti degli artisti che si esibiscono durante questo festival sono famosi quindi la cosa migliore, se siete interessati, è acquistare i biglietti in anticipo così potrete anche risparmiare.

Scheda Primavera Sound

Data variabile.
Diverse parti della città.
90,00 € (ingresso di un giorno) / 180,00 € (abbonamento festival) / alcuni concerti sono gratuiti.
primaverasound.com

Festival Ciutat Flamenco

Ciutat Flamenco
Questo festival, in italiano chiamato Città del Flamenco, che si tiene a metà o a fine maggio ha tutto per essere considerato un vero e proprio punto di riferimento per l’arte del flamenco. Ai diversi concerti in programma si aggiungono diverse attività parallele come corsi di flamenco e mostre.

Scheda Festival Ciutat Flamenco

Data variabile.
Mercat de les Flors.
Varia secondo l’attività.
ciutatflamenco.com

Concorso Internazionale delle Nuove Rose

rosas jardín Cervantes
Durante un fine settimana di maggio si svolge nel roseto del Parco di Cervantes il Concorso Internazionale delle Nuove Rose. Lo spettacolo visivo nel parco è stupendo con molte specie di rose in fiore che spiccano sul resto della vegetazione. Se il vostro soggiorno coincide con questo concorso potreste andare al parco e votare la rosa che vi è piaciuta di più. Se, pur trovandovi a Maggio a Barcellona, il viaggio non coincide con questa celebrazione potreste comunque andare al Parco Cervantes ad ammirarne il roseto.

Scheda Concorso Internazionale Nuove Rose

2° o 3° fine settimana di maggio.
Parc de Cervantes.
Gratuito.

Ou com Balla

Ou com Balla
Questa tradizione curiosa e magica di un uovo che balla sul getto di una fontana si celebra il giorno del Corpus Domini. Di solito cade a giugno e non a maggio ma, a volte e sempre secondo il calendario delle feste religiose, può cadere a fine Maggio. Quindi, se il vostro soggiorno a Barcellona coincide con il giorno del Corpus Domini o il fine settimana successivo, non esitate a visitare alcuni dei luoghi dove si celebra l’Ou com Balla (“l’uovo come balla”).

Scheda Ou Com Balla

Giorno del Corpus Domini e il fine settimana successivo..
Diversi cortili e chiostri.
Gratuito.
irbarcelona.it…/ou-com-balla/

Alberghi e altri alloggi a maggio



Booking.com

Trasporti e tessere turistiche

Barcelona Card Express

Barcelona Card Express

Acquista

-10% online

Barcelona Turisme

Barcelona Bus Turístic

Barcelona Bus Turístic

Acquista

-10% online

Barcelona Turisme

ArticketBCN

ArticketBCN

Acquista

-5% online e senza fare la fila

Barcelona Turisme

Barcelona Night Card

Barcelona Night Card

Acquista

Ingresso ai club e discoteche

Barcelona Turisme

Clima e meteo a Maggio

Durante il mese di maggio si registrano a Barcellona le temperature sicuramente più piacevoli e potrete quindi visitare la città nel miglior modo possibile. Tuttavia non dimenticatevi di portarvi un maglione o una giacca leggera se uscite molto presto per una passeggiata e pensate di tornare tardi al vostro alloggio perché al mattino e alla sera potrebbe far più fresco.

Valori climatici mese di maggio

Temperatura massima ( media ): 20.5° C.
Temperatura minima (media): 11.9° C.
Temperatura media (media) : 16 C.
Precipitazioni medie : 59 millimetri.
Alba: 06:49 (1° Maggio ) – 06:20 (31 Maggio).
Tramonto: 20:49 (1° Maggio ) – 21:18 (31 Maggio).

Vantaggi e svantaggi

A meno che siate grandi amanti del turismo balneare, maggio è sicuramente il mese migliore per visitare Barcellona. Non dovrete fare code solo per visitare i luoghi di maggiore interesse turistico e il clima è fantastico e ciò incoraggia a fare alcune delle attività teoricamente più estive come godersi una buona paella sulla spiaggia o prendere un drink in uno dei dehors dei bar e ristoranti più autentici.

Vantaggi

Cultura: ogni amante della cultura che si rispetti non può perdersi la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei. I musei più importanti che aderiscono a questa iniziativa sono quelli in cui si formano più code quindi vi suggeriamo di visitare uno di questi sul presto e di lasciarne qualcun altro per dopo, teoricamente meno interessante, poiché le code saranno inferiori.
Spiaggia: se avrete la fortuna di venire in città in alcuni dei giorni più caldi di maggio potrete andare in una delle spiagge di Barcellona a prendere il sole e, se non temete la temperatura fredda dell’acqua, potreste anche farvi il bagno.
Svantaggi

Non poter fare il bagno: a Maggio è difficile fare il bagno al mare come durante i mesi di giugno, luglio o agosto, quando fa molto più caldo.

Gli altri mesi

Favoritos
TripUniq IT

Newsletter irBarcelona


Seguici

Pinterest