Barcellona a marzo

Aggiornato 06 Mag 2022

Sono molte le attività ed eventi che vengono organizzate a Barcellona durante il mese di marzo quindi se visitate la città in questo periodo sicuramente troverete qualche evento interessante a cui poter partecipare. È inoltre possibile che venga celebrata la Pasqua e anche se questa festività non è particolarmente sentita a Barcellona come in altre città della Spagna è bene che siate informati sulle attività in programma.

Barcellona Pass: Indispensabile per le tue vacanze

Barcelona Pass

COSA INCLUDE
SAGRADA FAMILIA (salta la fila)
PARK GÜELL (salta la fila)
AUTOBUS TURISTICO
APP AUDIOGUIDA BARCELLONA +100 attrazioni
10% di sconto su altre attrazioni

È importante che teniate a mente che la notte tra il sabato e la domenica dell’ultimo fine settimana di marzo cambia l’ora (alle 2:00 bisogna spostare le lancette dell’orologio alle 03:00), per non confondervi se avete in programma una visita o qualche attività o un viaggio in treno o aereo.

Quali festività, attività ed eventi si svolgono a Barcellona nel mese di Marzo?

mostra World of Banksy Barcellona

The World of Banksy Barcelona

Biglietti

Mostra immersiva sull’artista Banksy

Espai Trafalgar Barcellona

mostra Frida Kahlo Barcellona

Mostra su Frida Kahlo

Biglietti

Mostra immersiva sull’artista Frida Kahlo

IDEAL Centro per le Arti Digitali

Festa di Sant Medir

Festa Sant Medir

Si tratta di una processione a cavallo verso un santuario da parte dei “colles” (gruppi) dai quartieri Gràcia e Sant Gervasi de Cassoles a Barcellona, fino all’eremo di Sant Medir, nella vicina città di Sant Cugat del Vallès, per essere benedetti dal Santo. Durante il percorso, vengono lanciati migliaia di caramelle, che i bambini e anche i meno giovani, si contendono “lottando”.

Se vi trovate in città durante questa giornata e avete dei bambini al seguito vi suggeriamo di recarvi al quartiere Gràcia per far divertire i bambini con il lancio delle caramelle e la sfilata delle carrozze, per proseguire poi con il vostro giro turistico della città.

Scheda Sant Medir

Sant Medir si celebra il 3 marzo.
Le celebrazioni di quest’anno vanno dal 19 febbraio al 6 marzo.
Per le strade di Gràcia, Sarrià – Sant Gervasi, La Bordeta e all’eremo di Sant Medir.
Gratuito.


Festa di San Patrizio a Barcellona

Festa di San Patrizio a Barcellona

Anche se il giorno di San Patrizio (17 Marzo) è originario dell’Irlanda, la globalizzazione insieme al fatto che ci sono tanti pub irlandesi a Barcellona hanno fatto sì che negli ultimi anni questa festa sia sempre più radicata nella nostra città.

Sono molti infatti i pub irlandesi addobbati per l’occasione che propongono diverse attività. Inoltre, dal 2003 viene organizzato il festival di San Patrizio nella zona di Pedralbes. Se desiderate partecipare non dimenticatevi di indossare qualcosa di verde!

Scheda Festa di San Patrizio

17 marzo 2023.
In Pedralbes e nei pub irlandesi.

Festa di Sant Josep Oriol

Festes Sant Josep Oriol

Il fine settimana più prossimo al 23 marzo, giorno in cui si commemora la morte di Sant Josep Oriol, si celebra la festa del nella zona del Pi (pino) dentro il quartiere Gotico di Barcellona. La stragrande maggioranza delle celebrazioni (“ballo dei giganti”, “cercaviles ” spettacoli dei “Falchi”…) si svolgono nella plaça (piazza) de Sant Josep Oriol e nella plaça (piazza) del Pi.

Scheda Festa Sant Josep Oriol

Da confermare.
Quartiere del Pi.
Gratuito.

Celebrazioni Pasquali a Barcellona

Pasqua a Barcellona

A seconda dell’anno la Pasqua cade a marzo o ad aprile. Se il vostro soggiorno nella città corrisponde con uno di questi giorni vi suggeriamo di informarvi su come viene celebrata la Pasqua a Barcellona e come ciò possa influenzare il vostro viaggio dato che in alcuni giorni i negozi e le aziende rimangono chiusi e l’orario di apertura di alcuni musei e chiese cambia.

Scheda Pasqua a Barcellona

Dal 2 al 10 aprile 2023.

Rally Barcellona – Sitges

Rally Barcellona Sitges

Si tratta del leggendario Rally di Sitges, una corsa di auto risalenti a prima del 1924 sulla tratta Barcellona – Sitges (località balneare nei pressi di Barcellona). Le auto partono di solito dalla Plaça de Sant Jaume passando per La Rambla e la plaça Catalunya per poi proseguire verso Sitges.

Scheda Rally Barcellona – Sitges

Da confermare.
Plaça Sant Jaume / diverse strade della città.
Gratuito.

Fine dei saldi

saldi Barcellona

Molti negozi concludono i saldi la prima settimana di marzo con sconti significativi sui capi di abbigliamento della stagione passata quindi è possibile che troviate qualcosa di interessante ad un ottimo prezzo.

Scheda Fine dei Saldi

Prima settimana di marzo.
I negozi in città.

Alberghi e altri alloggi a marzo a Barcellona



Booking.com

Trasporti e tessere turistiche per le vacanze di marzo

acquistare Barcelona Card

Barcellona Card

Acquista

-10% online

Barcelona Turisme

acquista Barcellona Card Express

Barcellona Card Express

Acquista

-10% online

Barcelona Turisme

acquistare Articket BCN Barcellona

ArticketBCN

Acquista

Risparmia soldi ed evita la fila

Barcelona Turisme

acquista Hola Barcelona Travel Card online

Hola Barcelona Travel Card

Acquista

Abbonamento di trasporto pubblico

Getyourguide

billetes autobús turístico Barcelona

Autobus turistico Barcellona

Acquista

Sconto online

Tiqets

Barcelona Night Card online

Barcellona Night Card

Acquista

Ingresso ai club e discoteche

Barcelona Turisme

Clima e meteo nel mese di marzo a Barcellona

L’arrivo della primavera, tra il 21 e il 22 marzo, si nota a Barcellona e alla fine del mese inizierete a lasciarvi alle spalle le temperature più basse poiché inizieranno ad essere più piacevoli.

Ma non dovete fidarvi troppo, soprattutto durante i primi giorni di marzo né al mattino presto o alla sera perché sono i momenti in cui di solito fa più freddo. Vi raccontiamo un aneddoto: durante questo mese è addirittura nevicato in città, in particolare c’è stata un’abbondante nevicata l’8 marzo del 2010.

Valori climatici mese di Marzo

Temperatura massima (media): 15.9ºC.
Temperatura minima (media): 6.8ºC.
Temperatura media (media): 11.5ºC.
Precipitazioni (medie): 42 mm.
Alba: 7:26 (1° Marzo) – 7:36 (31 Marzo).
Tramonto: 18:42 (1° Marzo) – 20:15 (31 Marzo).

Suggerimenti, vantaggi e svantaggi

Secondo noi marzo è un buon mese per visitare la città però, se possibile, vi consigliamo di aspettare aprile o maggio, quando le temperature sono un pò più alte e vengono realizzate feste ed eventi importanti.


Suggerimenti

Rilassarvi: Una buona idea per rilassarvi, divertirvi e se siete in coppia è anche una cosa romantica, è comprare qualcosa da mangiare da qualche parte nel quartiere del Born e andare al parco della Ciutadella. Dopo potrete sdraiarvi un pò sull’erba e poi potrete fare un giro in barca sul laghetto nel parco. Questo si può fare tutto l’anno ma a marzo la temperatura è sufficientemente adatta e, tranne la domenica, non troverete troppa folla.

Vantaggi

Prezzi: sono molti gli alberghi e il resto degli alloggi così come le compagnie aeree che fanno buone offerte in questo mese ad eccezione, ovviamente, del periodo di Pasqua, quando i prezzi aumentano notevolmente.
Si evita la folla: passeggiare per le strade della città senza la folla presente negli altri mesi è un vero piacere.

Svantaggi

Non poter fare il bagno al mare: non troviamo svantaggi significativi nel visitare la nostra città a marzo tranne, come avviene anche nei mesi precedenti, l’impossibilità di fare il bagno al mare in una delle 10 spiagge a Barcellona.

Altri mesi dell’anno per visitare Barcellona

error: @ Contenido protegido por derechos de autor.